Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS3150 - IDONEITA' LINGUA TEDESCA

insegnamento
ID:
FS3150
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Acquisizione e sviluppo delle competenze comunicative ricettive (ascoltare e leggere) e produttive (parlare e scrivere) attraverso attività sia guidate che autonome, relative a situazioni rilevanti dell’esperienza quotidiana.
L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire gli strumenti per affrontare la complessità degli odierni scenari sociali, culturali e produttivi e la continua trasformazione dei processi di costruzione e di diffusione della conoscenza evidenziano la necessità di rinnovate figure professionali dotate di saperi e competenze spendibili nel campo dell'educazione e della formazione.
Il percorso vuole formare un operatore dotato di abilità relazionali e culturali. Competenze fondanti la professionalità educativa di questa figura sono la capacità di ideazione, progettazione, programmazione, implementazione, attuazione e verifica di attività finalizzate allo sviluppo e alla formazione nei campi del gioco, della motricità, del linguaggio, della crescita e del benessere psico-fisico. Tale professionalità mira alla valorizzazione delle potenzialità cognitive, creative, espressive e relazionali di ogni individuo.
Risultati di apprendimento attesi:
Lo studente riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavo- ro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Conosce aspetti di civiltà tedesca, austriaca e svizzera.

Prerequisiti

------

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni
L’insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale che prevdono una forte componente interattiva tra docente e studente.
i

Verifica Apprendimento

Colloquio di 20 minuti circa; Idoneità senza voto
L’esame finale è un colloquio e una verifica sul programma svolto, basato su letture, grammatica, fonetica, esercizi, vocaboli. Preparare una presentazione personale (scritta e orale) esponendo argomenti trattati nel corso.
Programma per studenti non frequentanti:
Oltre ai fascicoli di studio per tutti gli studenti consultare
Fatti sulla Germania pdf online
e preparare per iscritto un riassunto di
un capitolo di circa 20 pagine.

Testi

Optimal A1, München, Langenscheidt 2006. Kursbuch und Arbeitsbuch
Elena Bruno, Raffaela Franch, Deutsche Grammatik,Torino, Il Capitello, 2004
Dizionario Tedesco - italiano, Duden Verlag

Contenuti

- Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana relative ai principali ambiti tematici
- Conoscenza e uso attivo delle principali strutture morfosintattiche della lingua tedesca
- Struttura della frase principale e secondaria (per es.: causale, condizionale, interrogativa indiretta, relativa, infinitiva, finale).
- Declinazione di sostantivi e articoli, aggettivi e pronomi possessivi, pronomi personali, aggettivi.
- Coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari (tempi verbali: Präsens, Perfekt, Präteritum, Imperativo, würde + Inf., forma passiva).
- Principali preposizioni con dativo e accusativo.
-Elementi di civiltà dei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera)

Lingua Insegnamento

Italiano e tedesco

Altre informazioni

RISORSE ONLINE PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA TEDESCA
- Goethe-Institut - Esercizi, materiali online e test – Livelli A1-A2, B1 B2, C1-C2.
- Deutsche Welle, Deutschkurse nach Niveaustufen.
- Schubert Verlag - Livelli A1-C2.
- Kompass Deutsch - Livelli A1-B1.
- Deutsch im Internet: Grundstufe (A1-A2) – Mittelstufe (B1).
- Radio D: Esercizi di ascolto Livelli A1-A2.
- Babbel, Einfach Deutsch online lernen.
Schubert Verlag Online Übungen

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

HANDSCHUHMACHER Sylvia
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GERM-01/C - Lingua, traduzione e linguistica tedesca
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0