Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS3134 - PEDAGOGIA SPECIALE

insegnamento
ID:
FS3134
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (03/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo principale del corso è inquadrare la pedagogia speciale nel contesto del più generale dibattito sull'identità del sapere pedagogico in relazione agli altri saperi dell'educazione. In modo particolare, il corso è finalizzato all'acquisizione della conoscenza approfondita dei nuclei fondanti la pedagogia speciale, a partire dalle sue origini per seguire la sua evoluzione storica e il suo riconoscimento nella società attuale. Centrale sarà la capacità di distinguere i bisogni educativi specifici presenti nei soggetti con disabilità o che vivono situazioni di disagio e di marginalità.

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere una conoscenza dei principi teorici di base relativi ai saperi filosofico e socio-psico-pedagogico.

Metodi didattici

Lezione frontale; metodo attivo e partecipativo con attività laboratoriali, analisi di casi, esercitazioni e progettazioni, seminari.

Verifica Apprendimento

Esame orale e/o prova scritta.

Testi

- L. D'Alonzo, Pedagogia speciale per l'inclusione, Scholé, Editrice Morcelliana, Brescia 2018
- A. Canevaro, D. Ianes (a cura di), Un'altra didattica è possibile. Esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva, Erikson, Trento 2022.

Contenuti

Nucleo centrale dell'insegnamento è la riflessione sulla definizione epistemologica, concettuale e metodologica della didattica e della pedagogia speciale.
Particolare attenzione sarà prestata all'analisi della categoria della differenza, della normativa che regola i processi di inclusione scolastica, degli interventi educativi e didattici per l'inclusione degli alunni con disabilità, degli allievi con bisogni educativi particolari, delle persone con DSA.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il corso avrà inizio il 14 OTTOBRE 2024 e terminerà il 18 NOVEMBRE 2024.

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

BRUNI ELSA MARIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0