Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS342 - DIDATTICA

insegnamento
ID:
FS342
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (03/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso di Didattica, partendo da una riflessione sugli aspetti epistemologici, sui metodi d’indagine e sulle finalità della disciplina, sulle teorie e i modelli, sui principali modelli della progettazione didattica e educativa, per poi soffermarsi sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze che servono per permettere a docenti ed educatori di agire nei vari contesti di riferimento e operare azioni didattiche ed educative per favorire un apprendimento di qualità anche attraverso il contributo delle nuove tecnologie.

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Lezione frontale
Simulazioni
Discussioni
Lavori individuali e di gruppo
Giochi di ruolo
Apprendimento esperienziale

Verifica Apprendimento

esame orale

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve saper dimostrare di conoscere le teorie e i modelli della didattica e della progettazione educativa
Lo studente deve saper dimostrare di conoscere le metodologie, delle strategie e degli strumenti necessari per un’azione didattica e educativa di qualità

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente deve saper utilizzare le metodologie, delle strategie e degli strumenti necessari per un’azione didattica e educativa di qualità
Lo studente deve saper costruire azioni didattiche e ambienti di apprendimento di qualità

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve saper modulare e governare l’azione didattica e educativa e ricalibrarla in base agli obiettivi di apprendimento

Abilità comunicative:
Lo studente deve saper argomentare sui contenuti della disciplina
Lo studente deve saper governare un lessico appropriato alle finalità della disciplina

Capacità di apprendere:
Lo studente deve saper organizzare la ricerca e la sperimentazione delle metodologie e dell’azione didattica

Testi

Calvani, A., Marzano, A. Morganti, A. (2021). La didattica in classe. Casi, problemi e soluzioni. Roma: Carocci.

D’Alonzo, L. (2020). La gestione della classe per l’inclusione. Brescia: Scholé.


Slides/dispense del docente

Contenuti

La didattica come disciplina: le origini
Il campo della didattica
La didattica come scienza pratica (questioni epistemologiche)
Teorie e modelli
La struttura e la dinamica dell’azione didattica e educativa
La professionalità docente-educatore: competenze e valori
La dimensione etico-sociale e la dimensione tecnico-pratica dell’azione di insegnamento
Valori, virtù e competenze per un’azione didattica e educativa di qualità
La progettazione didattica e educativa
L’UDL
Regolare gli ambienti di apprendimento
Il soggetto e il gruppo: la gestione, la relazione, la comunicazione
La dimensione relazione
Obiettivi di apprendimento
Saperi e competenze
Metodologie, strategie, strumenti e dispositivi dell’azione didattica e educativa
La gestione della classe
Materiali per l’insegnamento e l’apprendimento
La relazione necessaria tra l’azione di insegnamento e l’azione di apprendimento
Didattica e interdisciplinarità
Insegnamento e apprendimento con il supporto della tecnologia
La valutazione dell’azione didattica e educativa come strumento di autoregolazione: questioni aperte

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Le lezioni si svolgeranno da giorno 08/10/2024 al giorno
13 /11/2024

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

LIVERANO Giuseppe
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0