Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS313813 - FILOSOFIA DELL'ECONOMIA

insegnamento
ID:
FS313813
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
FILOSOFIA TEORETICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (03/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi qui descritti s'intendono strettamente correlati alla connotazione filosofico-teoretica del settore disciplinare che qualifica la titolarità normativa del corso. Si attende dunque dallo studente un'acquisizione conoscitiva delle problematiche epistemologiche relative all'odierna correlazione tra sapere filosofico e questioni economiche alla luce delle sfide teoreticamente più rilevanti poste dallo scenario sociale e culturale odierno. Si tratta, in altri termini, di applicare criticamente l'uso della ragione filosofica all'individuazione di quei tratti dell'odierno agire economico maggiormente sensibili ad apporti filosoficamente urgenti. Ciò equivale a verificare la possibilità e le condizioni epistemiche per un "sapere economico" volto a ripensare l'odierna vita sociale nella direzione di una correlazione non estemporanea fra vita economica e lavoro filosofico. Lo studente saprà enuclearne, dunque, la problematiche di fondo, accrescerne la conoscenza al fine di qualificare criticamente le sue competenze negli ambiti di applicazione, siano essi di ordine socio-economico, culturale o economico-aziendale. In particolare ciò attiene alle attività di progettazione, argomentazione, problem solving ad agli studi ad esse correlati.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti né vincoli di propedeuticità

Metodi didattici

La modalità di erogazione dell'insegnamento consisterà essenzialmente in quella delle lezioni in aula. Il metodo del dialogo critico e della lettura sistematica dei testi non esclude la possibilità di istituire altresì momenti seminariali in itinere.

Verifica Apprendimento

1) La verifica dell'apprendimento consisterà in un colloquio orale dialogicamente articolato intorno alla conoscenza ed alla rilettura critica dei testi in programma, alle conoscenze ed esperienze acquisite nel corso delle lezioni alla luce dell'argomento centrale del corso, alla capacità di argomentazione razionale dei contenuti esplicativi trattati durante il percorso didattico generale (lezioni frontali, studio personale, seminari, dialogo critico ordinario).
2) L'unità di misura utilizzata sarà il voto in trentesimi, senza preventive operazioni aritmetiche.

Testi

1) L. BRUNI-S. ZAMAGNI, "L'economia civile. Un'altra idea di mercato", Bologna 2015.
2) REMIGIO DEI GIROLAMI, "Dal bene comune al bene del comune. I trattati politici" (a cura di: E. Panella), Firenze 2014.
3) Il testo del presente programma è da intendersi come MATERIA DEL CORSO E DI VERIFICA DI ESAME

Contenuti

Economia civile e tradizione di pensiero. Dal bene comune al bene del comune.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

1) Si raccomanda agli studenti frequentanti (ed esaminandi) di munirsi in anticipo dei testi in adozione al fine di rendere agevole e proficuo il lavoro didattico in aula.
2) Sarà verificata in corso d'opera l'opportunità di un libero seminario di revisione critica del percorso e degli argomenti trattati, da tenersi al termine del corso; le modalità (organizzative e logistiche) saranno dettagliate in collaborazione diretta con gli studenti

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FIDELIBUS Giuseppe
Settore PHIL-01/A - Filosofia teoretica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-01 - FILOSOFIA TEORETICA
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0