ID:
L0006
Durata (ore):
42
CFU:
7
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Sede:
PESCARA
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (03/10/2024 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso gli studenti dovranno:
- aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello B2 (saper fare)
- aver acquisito una consapevolezza metalinguistica relativa ai linguaggi specialistici e alla nozione di genere (saper spiegare)
- aver acquisito competenze comunicative negli ambiti specialistici di rilievo per il corso di studi (turistico, accademico) (saper fare)
- aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello B2 (saper fare)
- aver acquisito una consapevolezza metalinguistica relativa ai linguaggi specialistici e alla nozione di genere (saper spiegare)
- aver acquisito competenze comunicative negli ambiti specialistici di rilievo per il corso di studi (turistico, accademico) (saper fare)
Prerequisiti
Per accedere al corso, gli studenti devono aver acquisito competenze di produzione e comprensione scritta e orale pari al livello B1 del QCER.
Per sostenere l’esame orale del corso è necessario aver superato l’esame di Lingua Spagnola II (II anno).
Per sostenere l’esame orale del corso è necessario aver superato l’esame di Lingua Spagnola II (II anno).
Metodi didattici
Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti. Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti. Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni di lettorato.
Verifica Apprendimento
LETTORATO
Le esercitazioni dei CEL/Lettori, incluse le verifiche finali al termine dei loro corsi, sono un supporto fondamentale al raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale. Si raccomanda, quindi, caldamente agli studenti di frequentare le esercitazioni e di presentarsi alle prove di verifica del lettorato prima di affrontare l'esame orale del corso. Il livello corrispondente a questa annualità è il B2.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).
ESAME
L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
PARTE SCRITTA
La prova mira a verificare l’acquisizione dei concetti e delle competenze relative allo spagnolo del turismo e allo spagnolo accademico, attraverso la redazione e analisi di testi turistici e accademici. Per la preparazione della prova si consiglia di consultare, oltre al materiale e alle esercitazioni svolte durante il corso, il seguente volume:
- Calvi, M. V., Bordonaba, C., Mapelli, G., Santos, J. (2023). Las lenguas de especialidad en español. Nuova edizione. Roma: Carocci [Las lenguas de especialidad; El lenguaje técnico-científico; El lenguaje del turismo]
Per il modulo relativo allo spagnolo accademico, verrà fornita ulteriore bibliografia.
PARTE ORALE
LIBRI DI LETTURA: Nella prova orale si verificherà, attraverso un dialogo tra docente e studente, la lettura di 3 libri a scelta tra i seguenti:
- Los peces de la amargura (Fernando Aramburu)
- Crónica de una muerte anunciada (Gabriel G. Márquez)
- Nadar desnudas (Carla Guelfen)
- Crónica del desamor (Rosa Montero)
- Todos se van (Wendy Guerra)
Le esercitazioni dei CEL/Lettori, incluse le verifiche finali al termine dei loro corsi, sono un supporto fondamentale al raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale. Si raccomanda, quindi, caldamente agli studenti di frequentare le esercitazioni e di presentarsi alle prove di verifica del lettorato prima di affrontare l'esame orale del corso. Il livello corrispondente a questa annualità è il B2.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).
ESAME
L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
PARTE SCRITTA
La prova mira a verificare l’acquisizione dei concetti e delle competenze relative allo spagnolo del turismo e allo spagnolo accademico, attraverso la redazione e analisi di testi turistici e accademici. Per la preparazione della prova si consiglia di consultare, oltre al materiale e alle esercitazioni svolte durante il corso, il seguente volume:
- Calvi, M. V., Bordonaba, C., Mapelli, G., Santos, J. (2023). Las lenguas de especialidad en español. Nuova edizione. Roma: Carocci [Las lenguas de especialidad; El lenguaje técnico-científico; El lenguaje del turismo]
Per il modulo relativo allo spagnolo accademico, verrà fornita ulteriore bibliografia.
PARTE ORALE
LIBRI DI LETTURA: Nella prova orale si verificherà, attraverso un dialogo tra docente e studente, la lettura di 3 libri a scelta tra i seguenti:
- Los peces de la amargura (Fernando Aramburu)
- Crónica de una muerte anunciada (Gabriel G. Márquez)
- Nadar desnudas (Carla Guelfen)
- Crónica del desamor (Rosa Montero)
- Todos se van (Wendy Guerra)
Testi
Per lo scritto:
- Calvi, M. V., Bordonaba, C., Mapelli, G., Santos, J. (2023). Las lenguas de especialidad en español. Nuova edizione. Roma: Carocci [Las lenguas de especialidad; El lenguaje técnico-científico; El lenguaje del turismo]
Per il modulo relativo allo spagnolo accademico, verrà fornita ulteriore bibliografia.
Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 3 libri a scelta tra i seguenti:
Los peces de la amargura (Fernando Aramburu)
Crónica de una muerte anunciada (Gabriel G. Márquez)
Nadar desnudas (Carla Guelfen)
Crónica del desamor (Rosa Montero)
Todos se van (Wendy Guerra)
CANALE TEAMS
Gli studenti dovranno inoltre consultare tutti i materiali messi a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni sul canale TEAMS.
- Calvi, M. V., Bordonaba, C., Mapelli, G., Santos, J. (2023). Las lenguas de especialidad en español. Nuova edizione. Roma: Carocci [Las lenguas de especialidad; El lenguaje técnico-científico; El lenguaje del turismo]
Per il modulo relativo allo spagnolo accademico, verrà fornita ulteriore bibliografia.
Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 3 libri a scelta tra i seguenti:
Los peces de la amargura (Fernando Aramburu)
Crónica de una muerte anunciada (Gabriel G. Márquez)
Nadar desnudas (Carla Guelfen)
Crónica del desamor (Rosa Montero)
Todos se van (Wendy Guerra)
CANALE TEAMS
Gli studenti dovranno inoltre consultare tutti i materiali messi a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni sul canale TEAMS.
Contenuti
ll corso punta all'acquisizione:
- del livello B2 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello;
- di nozioni di base relative ai linguaggi specialistici e ai loro generi testuali; spagnolo per il turismo; spagnolo accademico.
- del livello B2 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello;
- di nozioni di base relative ai linguaggi specialistici e ai loro generi testuali; spagnolo per il turismo; spagnolo accademico.
Lingua Insegnamento
Spagnolo e italiano
Altre informazioni
VALIDITÀ PROGRAMMA
Il programma è valido per l’intero anno accademico 2024/2025 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2026).
Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2024-2025 tutte le parti dell’esame. Nel caso in cui l'esame non sia completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste dall'A.A. 2025/2026.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze previste dal corso, facendo riferimento ai materiali indicati in bibliografia e a quelli messi a disposizione sul canale Teams.
RICEVIMENTO DOCENTE
Gli studenti sono pregati di non usare la chat di TEAMS per inviare messaggi alla docente al di fuori dell’orario delle lezioni.
Le informazioni relative alle modalità di ricevimento della docente sono disponibili sul sito di Dipartimento. Gli studenti sono invitati sempre a controllare eventuali spostamenti di orari o date. È sempre raccomandabile prenotarsi via email prima di partecipare al ricevimento.
LETTORATO
Le esercitazioni di lettorato sono fondamentali per praticare le abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori.
Il programma è valido per l’intero anno accademico 2024/2025 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2026).
Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2024-2025 tutte le parti dell’esame. Nel caso in cui l'esame non sia completato entro l'ultima sessione dell'A.A. in corso, lo studente dovrà sostenere nuovamente l'intero esame secondo le modalità previste dall'A.A. 2025/2026.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti: gli studenti non frequentanti dovranno esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze previste dal corso, facendo riferimento ai materiali indicati in bibliografia e a quelli messi a disposizione sul canale Teams.
RICEVIMENTO DOCENTE
Gli studenti sono pregati di non usare la chat di TEAMS per inviare messaggi alla docente al di fuori dell’orario delle lezioni.
Le informazioni relative alle modalità di ricevimento della docente sono disponibili sul sito di Dipartimento. Gli studenti sono invitati sempre a controllare eventuali spostamenti di orari o date. È sempre raccomandabile prenotarsi via email prima di partecipare al ricevimento.
LETTORATO
Le esercitazioni di lettorato sono fondamentali per praticare le abilità linguistiche richieste per il superamento dell'esame: è quindi molto importante frequentare le esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso. Tutte le informazioni relative al lettorato sono disponibili sul sito del CLA (https://cla.unich.it/). Eventuali materiali e manuali necessari per il lettorato saranno indicati dagli stessi lettori.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found