Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

000153L - GEOGRAFIA DEI SETTORI PRODUTTIVI

insegnamento
ID:
000153L
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA AZIENDALE/PROFESSIONALE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (17/09/2024 - 14/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Dopo una breve introduzione ai temi e agli approcci della geografia
umana, gli obiettivi specifici del corso sono fornire un quadro teorico
epistemologico
dell’approccio culturale alle trasformazioni dei territori
attuali, in particolare attraverso l’analisi dei diversi significati di alcuni
termini chiave della riflessione geografica contemporanea. Il corso quindi
si propone di passare in rassegna le diverse definizioni o accezioni del
concetto di luogo e di derivati che negli ultimi decenni ruotano attorno ad
esso. La riflessione geografica sul senso del luogo, vorrà porre l’accento
sui temi dei caratteri fisici, dell’eco-geografia, dell’abitare, del paesaggio,
della globalizzazione, del fenomeno urbano, delle attività produttive, ecc.
con esemplificazioni e riferimenti a casi di studio mediante i testi in
bibliografia e seminari di approfondimento, utili alla didattica.
Stante l’area di apprendimento caratterizzante, orientata all'acquisizione
di specifiche conoscenze e competenze, si elencano gli obiettivi formativi
specifici del corso:
Obiettivi disciplinari nell'ambito della capacità di apprendere. Essere in
grado di studiare in modo autonomo.
Obiettivi disciplinari nell'ambito della conoscenza e comprensione. Essere
in grado di elaborare e/o applicare idee originali, anche in contesti di
ricerca
Obiettivi disciplinari nell'ambito dell’applicazione e della comprensione.
Essere in grado di risolvere problemi, d’ordine ambientale e
storicogeografico,
anche in contesti interdisciplinari.
Obiettivi disciplinari nell'ambito dell’autonomia di giudizio. Essere in
grado di integrare conoscenze, gestire complessità e formulare,
comunque, giudizi che aprano a comportamenti di tutela dell’ambiente,
ecc..
Obiettivi disciplinari nell'ambito della comunicazione. Essere in grado di
riferire delle conclusioni, motivandole ad interlocutori diversi, utilizzando
specifici linguaggi anche informatici.
Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di trattare criticamente il
tema della creatività urbana, in relazione alle condizioni dei contesti
urbani; comprendere come lo sviluppo derivi originariamente dal
rapporto tra i soggetti locali, le risorse territoriali e le risorse “mobili” che
circolano nelle reti globali.

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità

Metodi didattici

Il corso grazie alle logiche dell’eco-geografia vuole porre l’accento con le
lezioni in aula frontali sulle necessità di conservare, tutelare, gestire e
sviluppare il “patrimonio Mondo”, una complessa realtà sistemica nella
quale le sue componenti animate e inanimate, ormai troppo sovente a
causa di eccessi e disarmonie, interagiscono con modalità dannose per sé
stesse e per l’intero sistema. L'insegnamento si articola in 48 ore di
didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra
docente e studenti, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario
accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e
seminari tenuti da esperti sugli argomenti trattati. Durante le lezioni
alcuni esercizi proposti dal docente permetteranno di verificare
l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico.
La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per
frequentanti e non.

Verifica Apprendimento

L'accertamento delle competenze prevederà un colloquio orale finale che
verterà sui temi trattati durante l'insegnamento ed indicati nel
programma.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante
l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare
gli studenti a riflettere sulle problematiche dei vari settori produttivi. Le
domande, infatti, comprenderanno elementi descrittivi ma anche critici.
Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della
terminologia tecnica che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti
considerati.

Testi

Dini F. Romei P. Randelli F., Geografia Economica Mercati, imprese,
ambiente e le sfide del mondo contemporaneo, Mondadori Università,
Milano, 2020.
Bignante E. Celata F. Vanolo A., Geografie dello sviluppo. Una prospettiva
critica e globale, Utet, Milano, seconda edizione 2022

Contenuti

Metodologia e strumenti della geografia Economica, traiettorie
dell'economia mondiale fino al XXI secolo, l'analisi geografica del
processo economico: teorie e modelli, la geo-economia delle risorse,
politiche e metodi della sostenibilità, i mercati come cambiano, le
imprese come cambiano, le sfide del XXI secolo. La questione dello
sviluppo, popolazione mobilità e cultura, sviluppo regionale e geografie
degli squilibri, reti economiche transazionali e governance globale.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

E-mail: giacomo.cavuta@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento: lunedì 10.00-11.30 - ricevimento laureandi venerdì 10.30 - 11.30

Corsi

Corsi

ECONOMIA AZIENDALE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

CAVUTA Giacomo
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore GEOG-01/B - Geografia economico-politica
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0