ID:
DTRANS21
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (21/09/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo di questo corso è quello di permettere allo studente di comprendere in linea generale le principali e più diffuse tecnologie digitali adottate nelle aziende e quelle caratterizzanti l’Industria 4.0, entrambe adottate in iniziative di trasformazione digitale. Successivamente, lo studente sarà in grado di definire il concetto di sistema informativo, attraverso diverse tipologie di classificazione (tecnologica, funzionale, organizzativa), analizzando tale concetto in termini organizzativi e sociali, con particolare riferimento all’utilizzo di specifiche piattaforme (come ERP, CRM, BI, eHRM, ecc.) per supportare iniziative di trasformazione digitale, e all’IT Governance.
Oltre agli aspetti teorici, sarà anche illustrato l’utilizzo di alcuni strumenti (come applicazioni software) utili per modellare ed analizzare dati e informazioni. In particolare il focus sarà rivolto principalmente ai sistemi transazionali e ai sistemi di business intelligence.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze per poter interpretare e valutare le innovazioni digitali e le loro ricadute in ambito organizzativo e sociale, in grado sia di comprendere le dinamiche di un processo di trasformazione digitale all’interno del sistema organizzativo, che di analizzare, descrivere e modellare dati e informazioni utili per supportare sia l’operatività che i processi decisionali ai diversi livelli.
L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale in grado di comprendere le tecnologie coinvolte nei processi di trasformazione digitale interni all’azienda, e le loro ricadute in termini organizzativi e sociali. Particolare enfasi e rivolta sia a dinamiche di IT Governance sia alla comprensione e modellazione dei dati e delle informazioni generate da piattaforme digitali e utilizzate per alimentare sistemi di supporto alle decisioni.
Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
Identificare e comprendere le principali tecnologie digitale più comunemente adottate nelle aziende e quelle fondanti l’Industria 4.0
applicare i principi della teoria dei Sistemi nell’analisi dei processi di trasformazione digitale
analizzare e modellare dati e informazioni generati da sistemi transazionali (come piattaforme ERP) utilizzando specifici formalismi (come i diagrammi ER)
analizzare e modellare dati e informazioni utilizzati per progettare sistemi di supporto ai processi decisionali (come piattaforme BI) utilizzando specifici formalismi (come il dimensional fact model)
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- riconosce e applica i principi della teoria dei sistemi nello studiare le implicazioni organizzative inerenti le trasformazioni digitali
- Comprende la natura dei requisiti informativi delle organizzazioni, distinguendo i diversi livelli di astrazione delle informazioni coinvolte dal fenomeno di trasformazione digitale
- descrive le fondamentali variabili e i requisiti funzionali di progettazione di un sistema informativo e gli elementi da modellare
- Definisce le caratteristiche del paradigma ERP e della sua architettura e comprendere la Fit-Gap analysis per i processi di trasformazione digitale promossi dall’adozione di sistemi ERP
- Definisce lo schema organizzativo della funzione IT nelle imprese e gli obiettivi del processo di pianificazione IT, illustrando le caratteristiche e ruolo delle principali metodologie standard di governo delle IT
- Identifica e stima i costi e i benefici associati all’implementazione di un progetto informatico
- Identifica e comprende le diverse fasi di svolgimento della vita di un progetto di digital transformation e le relative valutazioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- utilizza strumenti analitici per comprendere e interpretare le trasformazioni digitali;
- definisce le strategie per promuovere processi di digitalizzazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- interpreta e analizza in maniera critica i processi di digitalizzazione (e relativa documentazione) che avvengono all’interno del sistema organizzativo
- legge ed esamina in maniera critica la documentazione di progetto relativa all’implementazione di processi di trasformazione digitale
ABILITA' COMUNICATIVE:
esprime in forma orale considerazioni analitiche, critiche e di sintesi sugli aspetti principali riguardanti i processi di trasformazione digitale, effettuando collegamenti interdisciplinari.
Oltre agli aspetti teorici, sarà anche illustrato l’utilizzo di alcuni strumenti (come applicazioni software) utili per modellare ed analizzare dati e informazioni. In particolare il focus sarà rivolto principalmente ai sistemi transazionali e ai sistemi di business intelligence.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze per poter interpretare e valutare le innovazioni digitali e le loro ricadute in ambito organizzativo e sociale, in grado sia di comprendere le dinamiche di un processo di trasformazione digitale all’interno del sistema organizzativo, che di analizzare, descrivere e modellare dati e informazioni utili per supportare sia l’operatività che i processi decisionali ai diversi livelli.
L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale in grado di comprendere le tecnologie coinvolte nei processi di trasformazione digitale interni all’azienda, e le loro ricadute in termini organizzativi e sociali. Particolare enfasi e rivolta sia a dinamiche di IT Governance sia alla comprensione e modellazione dei dati e delle informazioni generate da piattaforme digitali e utilizzate per alimentare sistemi di supporto alle decisioni.
Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
Identificare e comprendere le principali tecnologie digitale più comunemente adottate nelle aziende e quelle fondanti l’Industria 4.0
applicare i principi della teoria dei Sistemi nell’analisi dei processi di trasformazione digitale
analizzare e modellare dati e informazioni generati da sistemi transazionali (come piattaforme ERP) utilizzando specifici formalismi (come i diagrammi ER)
analizzare e modellare dati e informazioni utilizzati per progettare sistemi di supporto ai processi decisionali (come piattaforme BI) utilizzando specifici formalismi (come il dimensional fact model)
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- riconosce e applica i principi della teoria dei sistemi nello studiare le implicazioni organizzative inerenti le trasformazioni digitali
- Comprende la natura dei requisiti informativi delle organizzazioni, distinguendo i diversi livelli di astrazione delle informazioni coinvolte dal fenomeno di trasformazione digitale
- descrive le fondamentali variabili e i requisiti funzionali di progettazione di un sistema informativo e gli elementi da modellare
- Definisce le caratteristiche del paradigma ERP e della sua architettura e comprendere la Fit-Gap analysis per i processi di trasformazione digitale promossi dall’adozione di sistemi ERP
- Definisce lo schema organizzativo della funzione IT nelle imprese e gli obiettivi del processo di pianificazione IT, illustrando le caratteristiche e ruolo delle principali metodologie standard di governo delle IT
- Identifica e stima i costi e i benefici associati all’implementazione di un progetto informatico
- Identifica e comprende le diverse fasi di svolgimento della vita di un progetto di digital transformation e le relative valutazioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- utilizza strumenti analitici per comprendere e interpretare le trasformazioni digitali;
- definisce le strategie per promuovere processi di digitalizzazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- interpreta e analizza in maniera critica i processi di digitalizzazione (e relativa documentazione) che avvengono all’interno del sistema organizzativo
- legge ed esamina in maniera critica la documentazione di progetto relativa all’implementazione di processi di trasformazione digitale
ABILITA' COMUNICATIVE:
esprime in forma orale considerazioni analitiche, critiche e di sintesi sugli aspetti principali riguardanti i processi di trasformazione digitale, effettuando collegamenti interdisciplinari.
Prerequisiti
Organizzazione Aziendale
Metodi didattici
Di seguito le metodologie didattiche utilizzate durante il corso:
- didattica frontale
- esercitazioni
- analisi di casi di studio
- testimonianze
- didattica frontale
- esercitazioni
- analisi di casi di studio
- testimonianze
Verifica Apprendimento
La valutazione si basa su una parte pratica e una teorica:
La parte teorica può basarsi su una prova orale o scritta a seconda del numero dei prenotati. L’obiettivo è valutare la giusta comprensione dei concetti teorici affrontati durante il corso
La parte pratica può basarsi sulla presentazione del lavoro di gruppo o su una prova scritta
La parte teorica può basarsi su una prova orale o scritta a seconda del numero dei prenotati. L’obiettivo è valutare la giusta comprensione dei concetti teorici affrontati durante il corso
La parte pratica può basarsi sulla presentazione del lavoro di gruppo o su una prova scritta
Testi
Za S. (2021), Internet of Thing - seconda edizione, ISBN 9788861056954, LUISS University press
Bracchi G., Francalanci C., Motta G. (2010), Sistemi Informativi D'impresa, ISBN 9788838663284, McGraw-Hill Education
Altro materiale fornito a lezione
Bracchi G., Francalanci C., Motta G. (2010), Sistemi Informativi D'impresa, ISBN 9788838663284, McGraw-Hill Education
Altro materiale fornito a lezione
Contenuti
Ecosistemi digitali e industria 4.0: analisi dei principali fenomeni digitali emergenti
I sistemi informativi aziendali e relative piattaforme digitali (ERP, CRM, SCM, ecc).
Piattaforme di knowledge management, di Business Intelligence. Introduzione alla modellazione dei dati.
Governo dei sistemi informativi nelle imprese; Costi e benefici delle tecnologie dell’informazione.
I sistemi informativi aziendali e relative piattaforme digitali (ERP, CRM, SCM, ecc).
Piattaforme di knowledge management, di Business Intelligence. Introduzione alla modellazione dei dati.
Governo dei sistemi informativi nelle imprese; Costi e benefici delle tecnologie dell’informazione.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
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