Acquisire competenze per poter attuare la sorveglianza delle condizioni igienico-sanitarie nelle famiglie, nelle scuole, nelle comunità assistite e nell’ambiente anche relazionando e proponendo soluzioni operative. Acquisire competenze adeguate per prevenire epidemie e diffusione delle malattie; proteggere il singolo e la collettività dai rischi ambientali; prevenire comportamenti a rischio; sostenere stili di vita sani; assicurare l’accesso ai servizi per tutti i cittadini e per affrontare situazioni di crisi, emergenza, calamità e catastrofi (naturali e non).
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico
Metodi didattici
L'insegnamento è strutturato in lezioni frontali in base al calendario didattico. Le lezioni prevedono una forte componente interattiva tra Docente e Studenti. La frequenza è obbligatoria
Verifica Apprendimento
Prova orale: lo studente dovrà dimostrare la propria preparazione trattando in maniera chiara ed organizzata gli argomenti richiesti dal docente. La valutazione sarà effettuata utilizzando voti in trentesimi.
Testi
Ewless L, Simnett I. “Educazione alla Salute- Una metodologia operativa”- Edizioni SORBONA Milano Patrizia LemmaEdizioni Unicopli 2007 Fabrizio e Ilaria SimonelliEdizioni Franco Angeli -Milano -2016
Contenuti
Il corso si propone di fornire le basi per la comprensione del legame tra ambiente e salute umana.