ID:
FS4254
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Url:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (03/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento contribuisce alla realizzazione dell'obiettivo formativo del
corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e pedagogiche fornendo
agli studenti conoscenze e competenze di base in ambito manageriale ad
integrazione delle conoscenze teoriche e competenze operative di
matrice marcatamente pedagogica, metodologica e didattica.
All'interno delle analisi centrate sullo studio delle organizzazioni,
genericamente considerate, l'insegnamento si propone di trasmettere
agli studenti i concetti e il linguaggio di base dell'analisi manageriale per
offrire una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle
aziende, sia pubbliche che private. L'insegnamento concorre, quindi, alla
formazione di una figura capace di operare con competenze anche
manageriali nel settore della formazione professionale, sia diretta che
indiretta.
A conclusione dell'insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti
obiettivi in termini di:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- identificare le peculiari caratteristiche dell'azienda;
- riconoscere le diverse tipologie di strutture organizzative aziendali;
- illustrare gli aspetti operativi dell'azienda;
- descrivere le componenti fondamentali del piano strategico;
- gestire gli elementi base del marketing mix;
- individuare le relazioni impresa-stakeholders in un'ottica di sviluppo
della responsabilità sociale d'impresa.
Autonomia di giudizio:
- applicare alla decodifica della singola realtà organizzativa gli strumenti
e le tecniche manageriali;
- interpretare i dati empirici emersi dall'analisi aziendale.
Abilità comunicative:
- utilizzare la terminologia manageriale nell'interpretazione dei processi
aziendali;
- partecipare alla risoluzione di problemi nell'ambito operativo
dell'azienda.
corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e pedagogiche fornendo
agli studenti conoscenze e competenze di base in ambito manageriale ad
integrazione delle conoscenze teoriche e competenze operative di
matrice marcatamente pedagogica, metodologica e didattica.
All'interno delle analisi centrate sullo studio delle organizzazioni,
genericamente considerate, l'insegnamento si propone di trasmettere
agli studenti i concetti e il linguaggio di base dell'analisi manageriale per
offrire una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle
aziende, sia pubbliche che private. L'insegnamento concorre, quindi, alla
formazione di una figura capace di operare con competenze anche
manageriali nel settore della formazione professionale, sia diretta che
indiretta.
A conclusione dell'insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti
obiettivi in termini di:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- identificare le peculiari caratteristiche dell'azienda;
- riconoscere le diverse tipologie di strutture organizzative aziendali;
- illustrare gli aspetti operativi dell'azienda;
- descrivere le componenti fondamentali del piano strategico;
- gestire gli elementi base del marketing mix;
- individuare le relazioni impresa-stakeholders in un'ottica di sviluppo
della responsabilità sociale d'impresa.
Autonomia di giudizio:
- applicare alla decodifica della singola realtà organizzativa gli strumenti
e le tecniche manageriali;
- interpretare i dati empirici emersi dall'analisi aziendale.
Abilità comunicative:
- utilizzare la terminologia manageriale nell'interpretazione dei processi
aziendali;
- partecipare alla risoluzione di problemi nell'ambito operativo
dell'azienda.
Prerequisiti
Non sono richieste specifiche conoscenze ai fini di un agevole
apprendimento dell'insegnamento.
apprendimento dell'insegnamento.
Metodi didattici
L'attività di insegnamento utilizza la lezione frontale partecipata e
interattiva, integrata con altri metodi scelti in rapporto alle esigenze di
approfondimento manifestate dagli studenti durante il corso.
Più in dettaglio, l'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale,
suddivise in lezioni di 2 ore in base al calendario accademico.
Per agevolare il conseguimento degli obiettivi previsti, la metodologia di
lavoro tenderà a favorire il più possibile il dialogo e la partecipazione
attiva alle lezioni, alternando alla tradizionale lezione frontale discussioni
guidate, lavori di gruppo e partecipazioni a seminari tenuti da esponenti
del mondo aziendale sugli argomenti trattati.
La frequenza al corso di insegnamento è facoltativa, sebbene consigliata.
La prova finale è uguale per frequentanti e non.
interattiva, integrata con altri metodi scelti in rapporto alle esigenze di
approfondimento manifestate dagli studenti durante il corso.
Più in dettaglio, l'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale,
suddivise in lezioni di 2 ore in base al calendario accademico.
Per agevolare il conseguimento degli obiettivi previsti, la metodologia di
lavoro tenderà a favorire il più possibile il dialogo e la partecipazione
attiva alle lezioni, alternando alla tradizionale lezione frontale discussioni
guidate, lavori di gruppo e partecipazioni a seminari tenuti da esponenti
del mondo aziendale sugli argomenti trattati.
La frequenza al corso di insegnamento è facoltativa, sebbene consigliata.
La prova finale è uguale per frequentanti e non.
Verifica Apprendimento
La verifica dei livelli di apprendimento degli studenti prevede un esame
orale sul contenuto del testo di riferimento indicato. La valutazione della
prova orale avverrà sulla base dei seguenti criteri generali: conoscenza e
comprensione degli argomenti trattati; capacità di organizzare
discorsivamente la conoscenza e di cogliere i nessi logici tra gli aspetti
considerati; capacità di interpretare e di analizzare le dinamiche
manageriali; competenza nell'utilizzo del lessico aziendale; correttezza e
pertinenza della esposizione; coerenza rispetto al quesito proposto;
efficacia argomentativa e/o risolutiva della risposta; capacità di sviluppo
critico delle questioni proposte.
La prova orale verterà sull'intero programma del corso e sarà valutata
positivamente con un punteggio minimo di 18 punti su 30.
orale sul contenuto del testo di riferimento indicato. La valutazione della
prova orale avverrà sulla base dei seguenti criteri generali: conoscenza e
comprensione degli argomenti trattati; capacità di organizzare
discorsivamente la conoscenza e di cogliere i nessi logici tra gli aspetti
considerati; capacità di interpretare e di analizzare le dinamiche
manageriali; competenza nell'utilizzo del lessico aziendale; correttezza e
pertinenza della esposizione; coerenza rispetto al quesito proposto;
efficacia argomentativa e/o risolutiva della risposta; capacità di sviluppo
critico delle questioni proposte.
La prova orale verterà sull'intero programma del corso e sarà valutata
positivamente con un punteggio minimo di 18 punti su 30.
Testi
P. Lizza - P. Giansante, Elementi di management aziendale, EUROM,
Roma, 2017.
L'eventuale materiale didattico aggiuntivo sarà messo a disposizione
degli studenti su piattaforma e-learning.
Roma, 2017.
L'eventuale materiale didattico aggiuntivo sarà messo a disposizione
degli studenti su piattaforma e-learning.
Contenuti
L'insegnamento introduce il vasto campo delle discipline che trattano
dell'economia delle aziende di vario ordine e grado: negli aspetti del
management, dell'organizzazione, della strategia, del marketing e della
responsabilità sociale d'impresa. Il percorso didattico prende avvio dalla
presentazione degli elementi propedeutici allo studio del management
per poi proseguire con l'analisi dell'assetto organizzativo dell'azienda.
Vengono successivamente affrontati i principali aspetti della gestione
aziendale, avendo riguardo alla dinamica dei finanziamenti e della
produzione e alla determinazione del reddito e del capitale. Prosegue con
lo studio della dimensione strategica dell'agire aziendale, analizzando il
ruolo della pianificazione ed elaborazione delle strategie d'azienda.
Particolare attenzione è riservata al marketing, quale processo volto a
realizzare la customer satisfaction. A conclusione del percorso, viene
presentato il tema della responsabilità sociale d'impresa individuando le
modalità di gestione dei rapporti con gli stakeholder nel rispetto dei
principi etici di cui questi sono portatori.
dell'economia delle aziende di vario ordine e grado: negli aspetti del
management, dell'organizzazione, della strategia, del marketing e della
responsabilità sociale d'impresa. Il percorso didattico prende avvio dalla
presentazione degli elementi propedeutici allo studio del management
per poi proseguire con l'analisi dell'assetto organizzativo dell'azienda.
Vengono successivamente affrontati i principali aspetti della gestione
aziendale, avendo riguardo alla dinamica dei finanziamenti e della
produzione e alla determinazione del reddito e del capitale. Prosegue con
lo studio della dimensione strategica dell'agire aziendale, analizzando il
ruolo della pianificazione ed elaborazione delle strategie d'azienda.
Particolare attenzione è riservata al marketing, quale processo volto a
realizzare la customer satisfaction. A conclusione del percorso, viene
presentato il tema della responsabilità sociale d'impresa individuando le
modalità di gestione dei rapporti con gli stakeholder nel rispetto dei
principi etici di cui questi sono portatori.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L'attività di assistenza e ricevimento degli studenti è svolta nella
seguente fascia oraria:
- giovedì ore 10:30-12:30.
La docente riceve gli studenti - nell'orario indicato - presso il proprio
studio, sito nel Campus
di Chieti.
Gli studenti possono contattare la docente all'indirizzo di posta
elettronica di seguito riportata:
paola.giansante@unich.it
seguente fascia oraria:
- giovedì ore 10:30-12:30.
La docente riceve gli studenti - nell'orario indicato - presso il proprio
studio, sito nel Campus
di Chieti.
Gli studenti possono contattare la docente all'indirizzo di posta
elettronica di seguito riportata:
paola.giansante@unich.it
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