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  1. Insegnamenti

FS3146 - ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

insegnamento
ID:
FS3146
Durata (ore):
63
CFU:
9
SSD:
FILOSOFIA MORALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (03/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di laurea, promuovendo l'acquisizione di abilità specifiche:
Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento mira a favorire la conoscenza approfondita dell’obiettivo e del vocabolario proprio dell’antropologia filosofica, tenendo conto delle relazioni che la disciplina intreccia con le varie antropologie applicate (culturale, psicologica, etc.) e altre discipline filosofiche e del suo specifico contributo all’interpretazione di scenari politici complessi quali quello attuale.
Autonomia di giudizio
L’insegnamento mira a favorire l'acquisizione di un’autonomia di giudizio nella ricerca e analisi dei significati, oltre che nella raccolta, organizzazione e gestione di dati culturali complessi, inseriti in quadri di riferimento più ampi.
Abilità comunicative
​​​​​​​L’insegnamento intende promuovere le competenze necessarie alla esposizione e comunicazione, scritta e orale, dei risultati dello studio e della ricerca individuali, anche mediante l'ausilio di strumenti informatici.

Prerequisiti


Conoscenze di base storico filosofiche

Metodi didattici


Lezioni frontali, seminari, lavori individuali e di gruppo, esercitazioni.

Verifica Apprendimento


La prova finale consiste in un esame orale o scritto sui contenuti del corso. Verranno valutate la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente. La valutazione è in trentesimi. L’elaborazione di un progetto individuale o di gruppo, concordato con la docente, verrà tenuta in considerazione nella valutazione finale.

Testi


Thomas Hobbes, "Il Leviatano", Laterza 2008 (o qualunque altra edizione, purché provvista di introduzione); cap. 10-30;
John Locke, "Il secondo trattato sul governo", Rizzoli 1998 (o qualunque altra edizione, purché provvista di Introduzione;
John Locke, "Saggio sull'intelletto umano", libro II, cap. 28: "La legge filosofica o della reputazione" (le fotocopie saranno distribuite dalla docente).

Letture consigliate per approfondimenti
John Locke, "Scritti sulla tolleranza", UTET 2017;
Mario Sina, "Introduzione a John Locke", Laterza 2017 (ed. originale 1998);
Arrigo Pacchi, "Introduzione a Thomas Hobbes", Laterza 2017 (ed. originale 1999);
Thomas Hobbes, "De cive. Elementi filosofici sul cittadino", Editori Riuniti 2019.

Contenuti


Il corso si focalizza sul confronto tra due visioni della natura umana, quella di Hobbes e quella di Locke, che segnano profondamente la riflessione filosofica in età moderna e che avranno una risonanza profonda in quella dei secoli successivi. Memore della lezione di Machiavelli, Hobbes descrive l'uomo come una creatura piena di contraddizioni, schiava delle proprie passioni e incapace di agire in modo solidale se non sotto la minaccia di sanzioni da parte del sovrano. La socialità dell'uomo per Hobbes è dunque una virtù imposta dalla legge civile. Pur partendo da una visione altrettanto pessimistica della natura umana, Locke non approda alle conclusioni di Hobbes, attribuendo al costume, ovvero alla legge della reputazione, la capacità di disciplinare efficacemente il comportamento degli esseri umani rendendoli socievoli e aperti alla collaborazione. E' la paura del biasimo sociale, non il timore delle punizioni del sovrano, che per Locke rende l'uomo socievole. Nel corso verranno esaminate le caratterische principali di queste due visioni dell'essere umano mediante l'analisi di alcuni capitoli dell'opera principale di Hobbes, il Leviatano, e la lettura del Secondo trattato sul governo di Locke.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni


Il programma del corso è identico per i non frequentanti.
Ricevimento: mercoledì ore 14-16previo appuntamento.
Email della docente: giulianadibiase@unich.it

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

DI BIASE Giuliana
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
Docenti di ruolo di Ia fascia
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