ID:
L01003
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Sede:
PESCARA
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 15/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Illustrazione del periodo letterario, a partire dall’età della Restaurazione fino all’età post-vittoriana. Verrà posta particolare attenzione alla nascita e evoluzione del romanzo borghese moderno, con una analisi di testi esemplari di Daniel Defoe, per proseguire poi sul nesso letteratura/scienza, tra Ottocento e Novecento, nei testi di Rudyard Kipling, H. G. Wells, David Garnett.
Attraverso la selezione di alcune produzioni narrative degli autori presi in esame, si fornirà inoltre agli studenti una ricapitolazione dettagliata della Storia del pensiero inglese dei secoli XVII; XVIII; XIX e primo XX con riferimento al dibattito culturale e scientifico dei periodi considerati.
Infine, ci si dedicherà alla lettura di una delle più controverse tragedie di William Shakespeare, ovvero King Lear.
Attraverso la selezione di alcune produzioni narrative degli autori presi in esame, si fornirà inoltre agli studenti una ricapitolazione dettagliata della Storia del pensiero inglese dei secoli XVII; XVIII; XIX e primo XX con riferimento al dibattito culturale e scientifico dei periodi considerati.
Infine, ci si dedicherà alla lettura di una delle più controverse tragedie di William Shakespeare, ovvero King Lear.
Prerequisiti
Livello di conoscenza della lingua inglese: A 2
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L'esame finale orale consisterà in una serie di domande (3-5) sui testi inclusi nel programma, il contesto storico, la cultura inglese del "lungo XVIII secolo" e la bibliografia critica indicata nel programma. Attraverso l'esame saranno valutate le seguenti abilità: conoscenza dettagliata dei testi primari; capacità di contestualizzare i testi da un punto di vista storico e culturale; analisi approfondita delle caratteristiche formali e tematiche dei testi. La scala di valutazione va da 1 a 30 e lode (eccellente). L'esame è valutato: eccellente (30 e lode-30); molto buono (27-29); buono (24-26), giusto (21 -23), sufficiente (18-22), insufficiente (<18).
Testi
Daniel Defoe, Robinson Crusoe; The Storm; Rudyard Kipling, The Mark of the Beast; Herbert George Wells, The Island of Doctor Moreau; David Garnett, Lady Into Fox; William Shakespeare, King Lear.
Contenuti
Il corso, di durata semestrale, è articolato in quattro moduli che saranno organizzati nella maniera seguente:
Sezione 1 (3 CFU):
Scienza e pseudoscienza nel romanzo inglese del Settecento.
Testi primari:
Daniel Defoe, Robinson Crusoe, qualsiasi edizione in lingua originale.
-----------------, The Storm, qualsiasi edizione in lingua originale.
Testi critici consigliati:
The Cambridge Companion to Daniel Defoe, ed. John Richetti, Cambridge University Press, 2008;
Miriam Sette, Il fantastico in Robinson Crusoe. Daniel Defoe e la Ragione trasfiguratrice, Carocci, Roma 2010.
Sezione 2 (4 CFU):
Modelli biologistici nella letteratura inglese tra Ottocento e Novecento
Testi primari:
Rudyard Kipling, The Mark of the Beast, qualsiasi edizione in lingua originale.
Herbert George Wells, The Island of Doctor Moreau, qualsiasi edizione in lingua originale.
David Garnett, Lady Into Fox, qualsiasi edizione in lingua originale.
Testi critici:
Miriam Sette, Trittico sulla metamorfosi: Kipling, Wells, Garnett, Liguori, Napoli 2015. Idem (ed.) Rudyard Kipling, Il marchio della bestia e altri racconti del Fantastico, Biblion, Milano 2018
Sezione 3 (1 CFU):
La dinamica delle passioni in King Lear.
Testo primario:
William Shakespeare, King Lear, qualsiasi edizione con testo a fronte.
Testo critico:
Gabriele Baldini, Manualetto shakespeariano, Einaudi, Torino 1963.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il semestre di erogazione del corso.
Sezione 4 (1 CFU):
The Long Eighteenth Century
Testi di riferimento consigliato:
Andrew Sanders, Short Oxford History Of English Literature, 2021.
Sezione 1 (3 CFU):
Scienza e pseudoscienza nel romanzo inglese del Settecento.
Testi primari:
Daniel Defoe, Robinson Crusoe, qualsiasi edizione in lingua originale.
-----------------, The Storm, qualsiasi edizione in lingua originale.
Testi critici consigliati:
The Cambridge Companion to Daniel Defoe, ed. John Richetti, Cambridge University Press, 2008;
Miriam Sette, Il fantastico in Robinson Crusoe. Daniel Defoe e la Ragione trasfiguratrice, Carocci, Roma 2010.
Sezione 2 (4 CFU):
Modelli biologistici nella letteratura inglese tra Ottocento e Novecento
Testi primari:
Rudyard Kipling, The Mark of the Beast, qualsiasi edizione in lingua originale.
Herbert George Wells, The Island of Doctor Moreau, qualsiasi edizione in lingua originale.
David Garnett, Lady Into Fox, qualsiasi edizione in lingua originale.
Testi critici:
Miriam Sette, Trittico sulla metamorfosi: Kipling, Wells, Garnett, Liguori, Napoli 2015. Idem (ed.) Rudyard Kipling, Il marchio della bestia e altri racconti del Fantastico, Biblion, Milano 2018
Sezione 3 (1 CFU):
La dinamica delle passioni in King Lear.
Testo primario:
William Shakespeare, King Lear, qualsiasi edizione con testo a fronte.
Testo critico:
Gabriele Baldini, Manualetto shakespeariano, Einaudi, Torino 1963.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il semestre di erogazione del corso.
Sezione 4 (1 CFU):
The Long Eighteenth Century
Testi di riferimento consigliato:
Andrew Sanders, Short Oxford History Of English Literature, 2021.
Lingua Insegnamento
Italiano/Inglese
Altre informazioni
Nel periodo considerato nella parte istituzionale, ovvero The Long Eighteenth Century, che abbraccia la storia letteraria inglese dal 1660 al 1832, si segnalano, ai fini della preparazione per il superamento dell’esame orale, di particolare rilevanza i seguenti autori:
The Restoration and the Early XVIII Century (1660-1798)
John Dryden (1631-1700): “Absalom and Achitophel” (1681).
Samuel Pepys (1633-1703).
John Bunyan (1628-1688): “The Pilgrim’s Progress” (1675).
William Congreve (1670-1729).
The Augustan Age
Daniel Defoe (1660?-1731).
Jonathan Swift (1667-1745).
Alexander Pope (1688-1744).
Augustan Modes in Poetry
Samuel Butler (1612-1680).
John Gay (1685-1732): “The Beggar’s Opera” (1728).
The Periodical Essay
Joseph Addison (1672-1719).
Sir Richard Steele (1672-1729).
The Poetry of Sensibility
James Thomson (1700-1748): “The Seasons”.
Thomas Gray (1716-1771): “Elegy Written in a Country Churchyard”.
William Collins (1721-1759).
Christopher Smart (1722-1771).
Oliver Goldsmith (1730-1774): “The Deserted Village”.
George Crabbe (1754-1832).
William Cowper (1731-1800).
Biographies
James Boswell (1740-1795): Life of Samuel Johnson (1791).
The novel (from Richardson to Austen)
Samuel Richardson (1689-1761), Pamela.
Henry Fielding (1707-1754), Joseph Andrews.
Tobias Smollett (1721-1771), Roderick Random (1748).
Laurence Sterne (1713-1768), Tristram Shandy (1759-1767).
Oliver Goldsmith, The Vicar of Wakefield (1766).
Samuel Johnson (1709-1784), Rasselas (1759).
Henry Mackenzie (1745-18319), The Man of Feeling (1771).
The Gothic Novel
Horace Walpole (1717-1797), The Castle of Otranto (1765).
William Beckford (1760-1844), Vathek (1786).
Ann Radcliffe (1764-1823), The Mysteries of Udolpho (1794).
Matthew Gregory Lewis (1775-1818), The Monk (1796).
Charles Robert Maturin (1782-1824), Melmoth the Wanderer (1820)
Domestic Fiction
Fanny Burney (1752-1840), Evelina (1778).
Jane Austen (1775-1817), Pride and Prejudice (1813).
The Restoration and the Early XVIII Century (1660-1798)
John Dryden (1631-1700): “Absalom and Achitophel” (1681).
Samuel Pepys (1633-1703).
John Bunyan (1628-1688): “The Pilgrim’s Progress” (1675).
William Congreve (1670-1729).
The Augustan Age
Daniel Defoe (1660?-1731).
Jonathan Swift (1667-1745).
Alexander Pope (1688-1744).
Augustan Modes in Poetry
Samuel Butler (1612-1680).
John Gay (1685-1732): “The Beggar’s Opera” (1728).
The Periodical Essay
Joseph Addison (1672-1719).
Sir Richard Steele (1672-1729).
The Poetry of Sensibility
James Thomson (1700-1748): “The Seasons”.
Thomas Gray (1716-1771): “Elegy Written in a Country Churchyard”.
William Collins (1721-1759).
Christopher Smart (1722-1771).
Oliver Goldsmith (1730-1774): “The Deserted Village”.
George Crabbe (1754-1832).
William Cowper (1731-1800).
Biographies
James Boswell (1740-1795): Life of Samuel Johnson (1791).
The novel (from Richardson to Austen)
Samuel Richardson (1689-1761), Pamela.
Henry Fielding (1707-1754), Joseph Andrews.
Tobias Smollett (1721-1771), Roderick Random (1748).
Laurence Sterne (1713-1768), Tristram Shandy (1759-1767).
Oliver Goldsmith, The Vicar of Wakefield (1766).
Samuel Johnson (1709-1784), Rasselas (1759).
Henry Mackenzie (1745-18319), The Man of Feeling (1771).
The Gothic Novel
Horace Walpole (1717-1797), The Castle of Otranto (1765).
William Beckford (1760-1844), Vathek (1786).
Ann Radcliffe (1764-1823), The Mysteries of Udolpho (1794).
Matthew Gregory Lewis (1775-1818), The Monk (1796).
Charles Robert Maturin (1782-1824), Melmoth the Wanderer (1820)
Domestic Fiction
Fanny Burney (1752-1840), Evelina (1778).
Jane Austen (1775-1817), Pride and Prejudice (1813).
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found