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  1. Insegnamenti

TF101 - FILOSOFIA DELLA LETTERATURA

insegnamento
ID:
TF101
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
FILOSOFIA TEORETICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unich.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Attraverso l’adozione di un metodo didattico che intende favorire la problematizzazione di quadri definitori piuttosto che presentare nozioni in modo definitivo, il corso sviluppa alcune delle linee di ricerca dipartimentali concentrandosi sull’analisi del pensiero contemporaneo e, nello specifico, sulle connessioni operanti tra la filosofia francese del Novecento e il discorso filosofico intorno alla letteratura. L’esplorazione dei rapporti esistenti tra i due saperi (filosofia e letteratura) consentirà a studentesse/studenti di approcciarsi a una materia che si inserisce in un orizzonte di natura interdisciplinare e multidisciplinare, così come testimoniato dal programma d’esame che prevede, nella sua seconda parte, l’inclusione di testi a scelta anche a carattere letterario. Nel caso specifico dei rapporti oggetto di interesse del corso, si tratterà di mostrare che una prospettiva teoretica è fondamentale per osservare le modalità attraverso cui la filosofia instaura legami essenziali con altre forme di sapere, come accade nel caso dell’interazione tra questa e la letteratura. Al termine dell’insegnamento, studentesse e studenti dovranno aver acquisito un buon livello di rielaborazione autonoma dei problemi affrontati nel corso, avendo perfezionato ulteriormente il lessico filosofico già acquisito nei precedenti anni di studio. Inoltre, le stesse e gli stessi dovranno aver maturato uno spirito critico tale da consentire loro di individuare, anche in senso autonomo, le ragioni per le quali talvolta non è possibile operare una netta distinzione tra la filosofia e la letteratura o, viceversa, appare essenziale mantenere una separazione tra i due saperi. ​​​​​​​

Prerequisiti


L’insegnamento non prevede alcun prerequisito specifico.

Metodi didattici


Le lezioni si svolgeranno in presenza secondo metodologia didattica frontale, inclusiva e partecipativa. ​​​​​​​

Verifica Apprendimento


La verifica dell’apprendimento avviene tramite colloquio orale secondo il calendario accademico pubblicato sull’apposito portale del sito d’Ateneo. La valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, terrà conto del livello di apprendimento e comprensione dei testi da parte dell’esaminando/a, della sua capacità di sintesi e di rielaborazione dei problemi filosofico-teoretici oggetto del corso, nonché della sua abilità nel presentare e rielaborare i contenuti appresi attraverso un lessico specifico e adeguato. L’inosservanza, anche solo parziale, del programma d’esame comporterà automaticamente la non ammissione al colloquio orale, al quale si prega di presentarsi muniti dei testi scelti (in formato cartaceo o digitale).

Testi



C. Scarlato, Il discorso filosofico intorno alla letteratura. Percorsi teoretici nel pensiero francese, Rosenberg & Sellier, Torino 2024.

+
​​​​​​​

Un testo a scelta tra i titoli elencati nel gruppo A o, in alternativa, nel gruppo B


GRUPPO A

M. Blanchot, Thomas l’oscuro (trad. it. il Saggiatore).
S. de Beauvoir, Il sangue degli altri (trad. it. Mondadori).
J.-P. Sartre, La nausea (trad. it. Einaudi).

GRUPPO B

G. Deleuze, Marcel Proust e i segni (trad. it. Einaudi).
M. Foucault, La grande straniera. A proposito di letteratura (trad. it. Cronopio).
M. Merleau-Ponty, Senso e non senso (trad. it. il Saggiatore).
Ulteriori riferimenti bibliografici, anche in lingua inglese e francese, verranno indicati esclusivamente nell’ambito delle lezioni e degli incontri seminariali annessi al corso. Si specifica che gli ulteriori riferimenti bibliografici non costituiscono materia d’esame pur essendo validi strumenti per un circostanziale approfondimento e inquadramento delle questioni trattate nell’ambito dell’insegnamento.

Contenuti


A partire da una ricognizione ragionata del pensiero francese dal primo dopoguerra alla fine degli anni Sessanta, il corso tratta dell’interazione tra filosofia e letteratura attraverso una serie di percorsi utili ad affrontare questioni cruciali per la riflessione teoretica contemporanea. I temi oggetto dell’insegnamento includono, tra gli altri: gli statuti del discorso, del linguaggio e della scrittura; la natura dei rapporti tra pratica letteraria ed esperienza politica; le nozioni di segno, verità, mondo. Gli autori principali di riferimento sono Roland Barthes, Maurice Blanchot, Simone de Beauvoir, Gilles Deleuze, Michel Foucault, Maurice Merleau-Ponty, Jean Paulhan e Jean-Paul Sartre.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata in ragione della metodologia didattica adottata. Non sono previste dispense, registrazioni e/o materiali integrativi a sostituzione delle lezioni. Per ulteriori chiarimenti, studentesse e studenti – frequentanti e non frequentanti – possono fare riferimento al seguente indirizzo e-mail chiara.scarlato@unich.it ​​​​​​​

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

SCARLATO CHIARA
Settore PHIL-01/A - Filosofia teoretica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-01 - FILOSOFIA TEORETICA
Ricercatori a tempo determinato
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