Conoscenze di base di Storia medievale. I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea. Il confronto diretto con le fonti e con la storiografia consente di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso sarà tenuto in presenza, nel primo semestre. Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sopra indicato (oltre a quelli obbligatorii per tutti), rispetto al quale il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento) Per studenti con disabilità e/o con DSA si consiglia di contattare l'Ufficio competente (https://www.unich.it/sites/default/files/carta_dei_servizi_0.pdf)
Verifica Apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente: - dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell’età medievale; - dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato; - dimostrerà di conoscere e saper utilizzare gli strumenti per la ricerca storica Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente (https://www.unich.it/sites/default/files/carta_dei_servizi_0.pdf).
Testi
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA: FREQUENTANTI MODULO 1. Testi consigliati: - G. Albertoni, S.M. Collavini, T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Bologna 2020. oppure - A. Cortonesi, Profilo di un millennio, Roma 2014. oppure - C. Wickham, L’Europa nel Medioevo, Roma 2020.
MODULO 2. P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma 2016 (o edizioni precedenti). L. Pellegrini, Abruzzo medievale, Roma 2021, parte I, cap. III, pp. 35-69 e parte II, cap. I, pp. 139-163.
NON FREQUENTANTI MODULO 1. Manuale consigliato: - A. Cortonesi, Profilo di un millennio, Roma 2014.
Inoltre: - R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Roma 2015. oppure - A. Bartoli Langeli, Notai. Scrivere documenti nell’Italia medievale, Roma 2006. MODULO 2. - P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Roma 2016 (o edizioni precedenti). - L. Pellegrini, Abruzzo medievale, Roma 2021, parte I, cap. I-III, pp. 3-69 e parte II, cap. I -II, pp. 139-171.
Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari: Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007 A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994 Gli studenti non frequentanti potranno avere il supporto del docente per uno studio manualistico aggiornato.
Contenuti
MODULO 1 (6 CFU): Il millennio medievale MODULO 2 (3 CFU): Fonti per la storia medievale
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Gli studenti, specialmente se non frequentanti, sono invitati a contattare la docente per impostare il proprio percorso di studio: maria.delfuoco@unich.it
Inizio lezioni: 1.10.2024
Anche se non obbligatoria, la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. Potrebbe interessarti anche: Filologia latina medievale e umanistica Storia bizantina Paleografia latina Archivistica, bibliografia e biblioteconomia Geografia Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.