L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di studi in Lettere fornendo le competenze di base per la storia greca attraverso la lettura di fonti storiografiche greche e latine, sia in vista del possibile impiego nel campo dell’editoria, dell’archivistica di istituzioni e imprese, della comunicazione pubblicitaria, della comunicazione d’impresa e della scrittura redazionale, sia in vista della continuazione degli studi nelle lauree magistrali di orientamento umanistico.
Conoscenze:
conoscenza delle dinamiche principali della storia politica, sociale ed economica del mondo greco classico e dei loro contesti cronologici.
Autonomia di giudizio:
lo studente dovrà manifestare capacità di analizzare criticamente e comparativamente i contenuti delle fonti e la loro genesi.
Abilità comunicative:
lo studente dovrà fornirne chiara ed esauriente comunicazione dimostrando versatilità nell’inquadramento storico e critico.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso si articola in 42 ore di didattica frontale (modulo di base) e 21 ore di didattica frontale (modulo di approfondimento).
Lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali con la partecipazione di specialisti italiani e stranieri.
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualita' dell'espressione orale, le capacita' critiche e metodologiche e il raggiungimento degli obiettivi formativi programmati. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.
Testi
Modulo istituzionale
a scelta - D. MUSTI, Introduzione alla storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2018. - D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza, 1994.
MODULO DI APPROFONDIMENTO (3 ECTS): - U. BULTRIGHINI-E. DIMAURO (a c. di), Donne che contano nella storia greca, Lanciano, Carabba Editore 2014 (info@editricecarabba.it).
Contenuti
Modulo istituzionale (6 CFU): 1) La storia greca dall'età micenea alla conquista romana. (3 CFU): 2) Il dibattito sulla condizione femminile nella Grecia antica.
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
Ai fini della prova d'esame, sia per frequentanti sia per non frequentanti, si richiede in primo luogo la conoscenza (traduzione e commento) delle testimonianze antiche discusse durante il corso. Il materiale relativo è contenuto nei testi adottati per la prova d'esame; eventuale materiale aggiuntivo sarà scaricabile, al termine del corso, dal sito dell'Ateneo.
- Si precisa che la capacità di tradurre le fonti dal greco e dal latino, pur particolarmente apprezzata, è considerata facoltativa. - I testi di riferimento elencati sopra costituiscono programma d'esame per gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti, oltre al materiale già menzionato scaricabile dal sito dell'Ateneo. Si precisa altresì che non saranno in alcun modo accettate motivazioni di presunta non reperibilità dei testi in programma, dei quali è stata, per questo motivo, indicato anche l'indirizzo informatico dell’editore a cui eventualmente rivolgersi.
-La frequenza è altamente consigliata. - Le fonti greche vanno lette in lingua originale e tradotte. Gli studenti che non conoscono il greco porteranno all'esame le stesse fonti tradotte in italiano, facilmente reperibili, come già specificato nei testi in programma e sul sito di Ateneo a fine corso.
- Non sono previsti programmi alternativi per non frequentanti.
- Sono da considerarsi parte integrante del corso e materia di esame gli argomenti che saranno trattati nel corso di eventuali seminari. - Per sostenere l'esame è obbligatorio presentarsi con le fonti.