Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

000298LM2 - LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE 2 (M-Z)

insegnamento
ID:
000298LM2
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
INFORMATICA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E INFORMATICA PER L'IMPRESA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (17/09/2024 - 14/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo per lo studente è che raggiunga i seguenti risultati di apprendimento:

*Conoscenza e capacità di comprensione*
Il corso intende fornire le conoscenze metodologiche e applicative di base della programmazione orientata agli oggetti, e le capacità di base per l’analisi e la progettazione di algoritmi.


*Capacità di applicare conoscenza e comprensione*
Pur prendendo come linguaggio di riferimento il linguaggio Python, il corso ambisce a fornire agli studenti gli strumenti per poter comprendere ed utilizzare un qualsiasi linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. Inoltre, anche con l’aiuto di casi di studio concreti svolti in laboratorio, sarà in grado di analizzare e sviluppare algoritmi per la risoluzione di problemi fondamentali, anche utilizzando strutture dati non banali come alberi e grafi.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Esercitazioni in laboratorio

Verifica Apprendimento

*Conoscenza e capacità di comprensione*
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata tramite un progetto (obbligatorio) e sua discussione orale (obbligatoria).
La valutazione finale, espressa in trentesimi, tiene conto sia del progetto che della sua discussione.
*Capacità di applicare conoscenza e comprensione*
Durante le prove d’esame si verifica la capacità degli studenti di applicare le conoscenze fornite dal corso al fine di scrivere programmi orientati agli oggetti in Java e di essere in grado di analizzare e progettare strutture dati ed algoritmi efficienti.

Testi

- Cay S. Horstmann, Rance D. Necaise. Concetti di informatica e fondamenti di Python. Apogeo Education, Maggioli Editore. ISBN: 978-88-916-3543-3
- A. Bertossi e A. Montresor. Algoritmi e strutture dati. Seconda edizione. CittàStudi Edizioni. ISBN: 978-88-251-7356-7

Contenuti

• Attività di laboratorio: classi, oggetti, metodi costruttori.
• Attività di laboratorio: ereditarietà e polimorfismo; insiemi e dizionari.
• Attività di laboratorio: programmazione dinamica; algoritmi per grafi.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

ECONOMIA E INFORMATICA PER L'IMPRESA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MOSCARDELLI Luca
Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
Settore INFO-01/A - Informatica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0