Al termine del modulo di insegnamento di Digital and Interaction Design lo studente avrà le conoscenze, le capacità e le abilità per: - individuare e definire le strategie e i mezzi più idonei affinché gli utenti di interfacce digitali possano accedere in maniera consapevole e autonoma alle informazioni; - progettare forme integrate e interattive di visualizzazione di dati, con competenze nel Digital and Interaction design per la sostenibilità e l’inclusione e l’elaborazione di scenari a sostegno degli iter decisionali di progettisti, enti e imprese.
Prerequisiti
L’insegnamento di Digital and Interaction Design è un modulo integrato nei Laboratori di Sintesi Finale di System design per la sostenibilità (LSF A) e di System Design per l’inclusione (LSF B). Valgono pertanto i prerequisiti indicati per i suddetti Laboratori.
Metodi didattici
Il modulo di insegnamento di Digital and Interaction Design è organizzato in: - lezioni ex-cathedra. - esercitazioni con valutazioni in itinere.
Verifica Apprendimento
Tipo di esame: Orale Modalità di verifica dell'apprendimento: Il modulo di insegnamento integrato di Digital and Interaction Design prevede valutazioni in itinere. Le valutazioni in itinere ottenute dallo studente nel modulo di insegnamento concorrono alla determinazione della valutazione finale e unica dell’esame di Laboratorio. La sessione d’esame consiste nella presentazione dei risultati di progetto e nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza progettuale e delle soluzioni innovative di system design sviluppate, come sintesi delle conoscenze acquisite nei moduli d’insegnamento del Laboratorio.
Testi
Bardzell J., Bardzell S. e Blyte M. (a cura di), Critical Theory and Interaction Design, MIT Press, Cambridge MA 2008. Chisholm W., May M., Universal Design for Web Applications: Web Applications That Reach Everyone, O’Reilly Media, 2008. Gay G. et al. Introduction to Web Accessibility, Ryerson University Pressbooks, 2019. Greenwood, T., Sustainable Web Design, A Book Apart, New York, New York 2021. Kholmatova A., Design Systems, Smashing Media AG, Freiburg 2017. Löwgren J., Stolterman E., Thoughtful Interaction Design. A Design Perspective on Information Technology, MIT Press, Cambridge MA 2007. Pickering H., Inclusive Components, Smashing Media AG, Freiburg 2019. Pickering H., Inclusive Design Patterns, Smashing Media AG, Freiburg 2016. Yablonski, J. Laws of UX: Using Psychology to Design Better Products & Services, O'Reilly Media; 2nd edition (February 27, 2024).
Contenuti
Il corso di Digital and Interaction Design è il modulo di insegnamento dei Laboratori di Sintesi Finale A di System design per la sostenibilità e B di System design per l’inclusione. Il corso viene erogato in forma integrata con i moduli di System Design e di Economia della sostenibilità e innovazione nel LSF A e con i moduli di Design for All e Antropologia culturale e della relazione nel LFS B. Nello specifico il corso propone l’insegnamento della progettazione e realizzazione a livello avanzato di forme complesse e integrate di comunicazione digitale interattiva con la consapevolezza che l’emergere di una cultura della sostenibilità e dell’inclusione rappresenti una conoscenza necessaria per la progettazione di contenuti digitali. Il corso analizza e interpreta le principali linee guida per l’accessibilità a partire da quelle prodotte dal W3C (WCAG 2.1) per il web e, attraverso lo studio di best practices, si pone l’obiettivo di progettare interfacce digitali in cui sperimentare componenti e pattern sostenibili ed inclusivi.