Al termine del Workshop in Eco Certificazioni lo studente avrà le conoscenze e le capacità per: - valorizzare l’identità delle PMI attraverso la certificazione ambientale di prodotto Ecolabel EU. - favorire il green consumering attraverso il confronto e la pubblicità comparativa. - identificare e utilizzare le banche dati a supporto della valutazione del ciclo di vita (LCA). - favorire lo sviluppo delle dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD). - identificare i punti critici del ciclo di vita del prodotto e migliorare il profilo ambientale del prodotto. - definire i criteri ambientali per le diverse tipologie di certificazione. - applicare i diversi sistemi di etichettatura ambientale di prodotti e servizi.
Prerequisiti
Il Workshop di Eco Certificazioni è un insegnamento del secondo anno e non ha particolari prerequisiti.
Metodi didattici
Il Workshop di Eco Certificazioni è organizzato in: - lezioni ex-cathedra; - seminari di discussione di casi studio; - revisioni collettive e incontri one-to-one; - incontri con professionisti e aziende.
Verifica Apprendimento
Tipo di esame: Orale Modalità di verifica dell'apprendimento: La sessione d’esame consiste nella presentazione delle esercitazioni e nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza svolta durante il Workshop e delle soluzioni applicative sviluppate.
Testi
Pietroni, Lucia e Barbera Sveva (a cura di). L’eco-innovazione di prodotto nelle imprese italiane. Roma: Fise servizi editore, 2002. Baldo, G. Luca, Marino, Massimo e Stefano Rossi. Analisi del ciclo di vita LCA. Milano: Edizioni Ambiente, 2008. Mastronardi, Alessandra. Certificazioni ambientali: norme, procedure e modelli d’azione. Giapeto, 2017.
Contenuti
Nel quadro del modello di formazione del corso di laurea in Eco Inclusive design, l’insegnamento monodisciplinare di Eco Certificazioni è un Workshop intensivo del secondo anno con funzione di rinforzo dei profili acquisiti nei laboratori di Eco product design e di System Design per la sostenibilità. Il Workshop ha l’obiettivo di approfondire e applicare i metodi e gli strumenti più aggiornati nel campo delle certificazioni ambientali di prodotti e servizi.