L’insegnamento affronta lo studio della farmacologia generale e delle droghe vegetali, descrivendo il loro possibile impiego terapeutico.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del Corso, gli studenti saranno in grado di: - descrivere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione di farmaci e principi attivi di origine vegetale, nonché i meccanismi molecolari dell'azione di tali composti; - descrivere le principali droghe vegetali ed i principi attivi in esse contenuti, gli effetti farmaco-tossicologici ed il loro possibile impiego razionale in terapia. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Le conoscenze acquisite durante il Corso potranno essere utilizzate dagli studenti in ambito lavorativo, nell'industria e nella ricerca. Autonomia di giudizio: Durante le lezioni, sarà promossa la discussione dei risultati di pubblicazioni scientifiche volte a chiarire efficacia, sicurezza e tollerabilità associate all'impiego razionale di droghe vegetali. Abilità comunicative: Acquisizione di una terminologia chiara ed appropriata.
Prerequisiti
Non sono previsti vincoli di propedeuticità. Tuttavia, lo studente dovrebbe già possedere conoscenze di Anatomia umana.
Metodi didattici
L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore, in base al calendario accademico, e 12 ore di esercitazioni in aula. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche, principalmente con l’impiego di presentazioni in PowerPoint. Saranno, inoltre, proposti agli studenti lavori di gruppo finalizzati all’approfondimento di argomenti presenti nel programma, mediante l’analisi critica di studi pre-clinici e clinici reperibili in letteratura.
Si richiede una partecipazione costante alle lezioni.
Verifica Apprendimento
La verifica della preparazione avverrà attraverso lo svolgimento di una prova scritta in forma di test a risposta multipla articolato in 60 domande (30 di Farmacognosia e 30 di Botanica Farmaceutica) a 5 risposte di cui solo una corretta. Valutazione: risposte esatte +0.5, nulle 0, errate 0. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e pubblicato sulla pagina elearning dell'insegnamento, con la possibilità di rifiutare la votazione entro 3 giorni. Votazione minima per il superamento: 18.
Testi
- Katzung, Farmacologia generale e clinica, Piccin - Sacchetti, Botanica farmaceutica e farmacognosia, Piante officinali, droghe e prodotti erboristici, UTET Università Per un maggiore approfondimento: - Rossi – Cuomo – Riccardi, Farmacologia – Principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva medica - Bruni, Farmacognosia generale e applicata – I farmaci naturali, Piccin
Contenuti
FARMACOLOGIA GENERALE - Branche della Farmacologia - Definizione e classificazione dei farmaci - Provenienza e natura dei farmaci - Tossicità selettiva - Azione farmacologica - Concetti di farmacodinamica - Farmacocinetica - Assorbimento dei farmaci - Distribuzione dei farmaci nell'organismo - Metabolismo o biotrasformazione dei farmaci - Escrezione dei farmaci - Parametri di Farmacocinetica - Reazioni avverse ai farmaci - Associazioni di farmaci - Sviluppo di un nuovo farmaco
FARMACOGNOSIA - Variabilità nel contenuto di principi attivi - Produzione e conservazione delle droghe - Droghe contenenti carboidrati - Droghe contenenti carboidrati e acidi organici a breve catena. - Droghe contenenti lipidi - Droghe contenenti saponine - Droghe a principi attivi steroidici - Droghe contenenti essenze e resine - Droghe a principi attivi fenolici e polifenolici - Droghe contenenti alcaloidi - Droghe contenenti principi attivi antitumorali. - Droghe contenenti principi allucinogeni
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le diapositive di PowerPoint proiettate in aula durante le lezioni di Farmacognosia saranno messe a disposizione degli studenti al termine di ciascuna lezione.