Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSICLI050 - PSICOLOGIA CLINICA APPLICATA (A-C)

insegnamento
ID:
PSICLI050
Durata (ore):
54
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente conoscenze e competenze di base relative ai modelli teorici e alla pratica della psicologia clinica. Verrà utilizzato un approccio integrato per consentire una panoramica la più ampia e nel contempo più approfondita possibile sulle tendenze della psicologia clinica contemporanea.

Risultati dell’apprendimento:
L’insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti della psicologia clinica. La formazione del corso di Scienze e Tecniche Psicologiche sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione
- descrivere le determinanti psicologiche del comportamento;
- illustrare le caratteristiche fondamentali dei processi mentali e del comportamento;
- conoscere i principali modelli in psicologia clinica;
- conoscere i quadri clinici della psicopatologia.
Autonomia di giudizio
- collegare costrutti psicologici e salute;
- effettuare delle valutazioni sui principali disturbi psicologici.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di - affiancare le teorie psicologiche al comportamento umano;
- saper distinguere i quadri clinici psicopatologici.

Prerequisiti

Non sono previsti vincoli di propedeuticità.

Metodi didattici

L’insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Le lezioni verranno integrate da discussione di casi clinici su differenza fra normalità e patologia e sulla diagnosi differenziale in psicopatologia. La frequenza non è obbligatoria.

Verifica Apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e/o orale volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio, la capacità d’interpretazione e di analisi delle informazioni psicodiagnostiche e dei processi psicoterapeutici La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del corso.

Testi

- Verrocchio, M.C. (a cura di) (2023). Manuale di Psicologia Clinica. Padova: Piccin (capitoli 1-2-5-6-9-10-11-12-13-14-17-18-21)

− Dispense e articoli forniti dal docente nel corso delle lezioni.
(Capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8).

N.Dazzi, V.Lingiardi, F.Gazzillo (a cura di). La diagnosi in psicologia clinica. Cortina 2009 (cap. 1, 3, 8, 9, 13, 18)

J.C. Wakefield. (2010). Misdiagnosing normality: Psychiatry’s failure to address the problem of false positive diagnoses of mental disorder in a changing professional environment. Journal of Mental Health, 19, 337-351. doi: 10.3109/09638237.2010.492418.

A.E. Skodol, L.C. Morey, D.S. Bender, J.M. Oldham (2015). The Alternative DSM-5 Model for Personality Disorders: A Clinical Application. American Journal of Psychiatry, 172, 606-613. doi: 10.1176/appi.ajp.2015.14101220

Testo di approfondimento:
American Psychiatric Association. DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Cortina 2014 (cap.8).

Parte del materiale didattico verrà reso disponibile per gli studenti del corso sulla piattaforma e-learning. Altro materiale didattico e slides fornite dai docenti durante il corso faranno parte integrante del materiale didattico di esame.

Contenuti

L’assessment in psicologia clinica: modelli e metodi dell’assessment, modelli di classificazione diagnostica. Le fasi dell’intervento psicologico. Interventi di counseling psicologico. Modelli teorici e costrutti della psicologia clinica. Adattamento, fattori di rischio e psicopatologia. L’assessment in psicologia clinica: modelli, metodi, strumenti e diagnosi. Disturbi dell’umore. Disturbi d’ansia e ossessivo-compulsivo. Disturbi di somatizzazione. Disturbi da trauma. Disturbi da dipendenze, della condotta e del controllo degli impulsi. Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Disturbi di personalità. Il processo dell’intervento psicologico.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Per richieste di chiarimento e approfondimento, ricevimento degli studenti previo appuntamento per email.

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CONTI CHIARA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
Settore PSIC-04/B - Psicologia clinica
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0