Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSICLI050 - PSICOLOGIA CLINICA APPLICATA (H-PE)

insegnamento
ID:
PSICLI050
Durata (ore):
54
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente conoscenze e competenze di base relative a:
- assessment psicologico per applicazione in ambito psicologico-clinico e forense;
- modelli teorici e alla pratica clinica nel settore dell’intervento psicologico e della psicoterapia.
Verrà utilizzato un approccio clinico-pratico per consentire agli studenti di utilizzare in modalità esercitativa ed esperienziale teorie e tecniche di assessment e di intervento psicologico.

Risultati dell’apprendimento:
Il corso prevede di completare la formazione dello studente con strumenti e tecniche utili al fine di condurre valutazione della personalità in psicologia clinica e della salute.
La formazione del corso consentirà di acquisire le seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere e descrivere la teoria e l’utilizzo degli strumenti di assessment psicologico;
- descrivere le determinanti psicologiche del trattamento terapeutico;
- illustrare le caratteristiche fondamentali dei processi innescati nel setting terapeutico;
- conoscere le principali teorie di psicoterapia

Autonomia di giudizio:
- scegliere gli strumenti di assessment adeguati al quesito clinico e peritale;
- collegare costrutti psicologici e outcome terapeutici;
- effettuare delle valutazioni sulla efficacia delle psicoterapie.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di
- riportare i risultati derivanti dall'assessment psicologico;
- affiancare le teorie psicologiche alle tecniche di trattamento;
- programmare tipologie di intervento psicologico.

Prerequisiti

È consigliabile una conoscenza di base delle teorie generali del funzionamento mentale e della personalità. Non sono tuttavia previsti vincoli di propedeuticità.

Metodi didattici

L’insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale ed esercitazioni pratiche guidate, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico.

Verifica Apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e/o orale volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio, la capacità d’interpretazione e di analisi delle informazioni psicodiagnostiche e dei processi psicoterapeutici. La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del corso.

Testi

- Verrocchio, M.C. (a cura di) (2023). Manuale di Psicologia Clinica. Padova: Piccin (capitoli 6-9-21-22-23-24-25; schede 4-6-9)
L. Cionini (a cura di). Modelli di psicoterapia. Carocci, Roma 2013 (Capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8).

A scelta:
a) A.E. Skodol, L.C. Morey, D.S. Bender, J.M. Oldham (2015). The Alternative DSM-5 Model for Personality Disorders: A Clinical Application. American Journal of Psychiatry, 172, 606-613. doi: 10.1176/appi.ajp.2015.14101220
b) J.C. Wakefield. (2010). Misdiagnosing normality: Psychiatry’s failure to address the problem of false positive diagnoses of mental disorder in a changing professional environment. Journal of Mental Health, 19, 337-351. doi: 10.3109/09638237.2010.492418.

Parte del materiale didattico verrà reso disponibile per gli studenti del corso sulla piattaforma e-learning. Altro materiale didattico e slides fornite dai docenti durante il corso faranno parte integrante del materiale didattico di esame.

Contenuti

L’assessment in psicologia clinica: modelli e metodi dell’assessment, modelli di classificazione diagnostica. Le fasi dell’intervento psicologico. Interventi di counseling psicologico. Definizione e campi di applicazione della psicoterapia. I principali modelli teorici di psicoterapia. Psicoterapia e neuroscienze. La verifica empirica delle psicoterapie. Etica e deontologia professionale. La Legge 180/1978 e i servizi di salute mentale. Intervento psicologico clinico nei diversi contesti.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Per richieste di chiarimento e approfondimento, ricevimento degli studenti previo appuntamento per e-mail.

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PORCELLI PIETRO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
Settore PSIC-04/B - Psicologia clinica
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0