Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSICLI051 - PSICOLOGIA DINAMICA APPLICATA (PI-Z)

insegnamento
ID:
PSICLI051
Durata (ore):
54
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DINAMICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Modulo psicoanalitico
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche riguardanti la conduzione del colloquio clinico di consultazione con i genitori e la modalità di stesura del relativo resoconto.

Modulo fenomenologico
1) Lo scopo del corso è quello di sviluppare le conoscenze e la comprensione degli studenti della patologia mentale e di trasmettere un metodo relazionale utile nella pratica psicodiagnostica, nonché nell'incontro clinico e psicoterapico.
2) Affinare la capacità di saper individuare le strutture fondamentali della patologia e acquisire le capacità per l’intervista psicopatologica nel contesto clinico per l’esplorazione del mondo vissuto dei pazienti.

Prerequisiti

Una buona conoscenza dei principi della psicologia dinamica e delle
principali teorie e tecniche del colloquio clinico

Metodi didattici

Modulo psicoanalitico
Durante le lezioni verrà proposta una esercitazione pratica volta a fare esperienza diretta di conduzione di un colloquio con un genitore (madre o padre) di un/a bambino/a in età prescolare o di un adolescente.
Modulo fenomenologico
Lezioni frontali, esercitazioni guidate, discussione di materiale clinico, role play.
Gli Studenti saranno invitati a offrire il proprio punto di visto relativamente ai casi di studio e a simulare interazioni (domande, osservazioni, ecc.) con i pazienti le cui esperienze saranno descritte durante la lezione.

Verifica Apprendimento

Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, l’esame, che verrà svolto congiuntamente per tutto il modulo di Psicologia Dinamica Applicata (6 cfu), consisterà in un compito scritto con domande a scelta multipla (30 domande; 1 punto per ciascuna risposta esatta; durata: 15 minuti).
Agli studenti frequentanti verrà richiesto di elaborare un resoconto del colloquio effettuato nel modulo psicoanalitico (in base alle indicazioni fornite dalle docenti durante le lezioni), a cui potranno essere attribuiti fino a un massimo di due punti che andranno sommati al voto conseguito all’esame scritto dell’intero modulo di Psicologia Dinamica Applicata.

Testi

Modulo psicoanalitico
I seguenti articoli vanno studiati in tutte le loro parti:
- Nicolò A. e Enuncio F., Il mestiere di genitore
- Benedetti F. et al. , 4/2019, “Allattamento al seno di lunga durata come freno allo sviluppo” in Richard e Piggle, Il Pensiero Scientifico Editore (pag. 389-404).
- Priori M., 2010, “Nuovi padri” in Essere Genitori, Astrolabio (pag. 98-127)
- Nicolò A. M., 2013, “Percorsi della nuova genitorialità” da www.centropsicoanalisiromano.it
- Mazzoncini G.M., Riflessioni sull’esperienza di terapia congiunta madre-bambino
N.B.: Il materiale didattico viene reso disponibile sulla piattaforma e-learning, nella sezione di Psicologia Dinamica Applicata della prof.ssa Babore

Modulo fenomenologico
Binswanger L. Tre forme di esistenza mancata: esaltazione fissata, stramberia, manierismo. SE editore, 2011.

Contenuti

Con il duplice fine di garantire un’offerta formativa uniforme e di permettere agli studenti di acquisire conoscenze più ampie, ciascuna delle quattro fasce sarà costituita da un modulo sulla consultazione con i genitori a orientamento psicoanalitico e da un modulo di fenomenologia clinica.
Modulo psicoanalitico
Il corso affronterà l'argomento del lavoro di consultazione clinica con i genitori, presentando riferimenti teorici e tecnici.
Modulo di fenomenologia
l corso approfondisce aspetti relativi all’analisi fenomenologica-dinamica e alla conduzione del colloquio clinico, mediante la presentazione e discussione di casi clinici

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Le Docenti ricevono gli studenti previo appuntamento via e-mail:

a.babore@unich.it
milena.mancini@unich.it
valentmarino@gmail.com
margherita.iezzi@libero.it

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

MANCINI MILENA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
Settore PSIC-04/A - Psicologia dinamica
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0