Obiettivo finale del corso è l'acquisizione delle conoscenze anatomiche di base per comprendere l'organizzazione generale del corpo umano con particolare attenzione anche allo sviluppo di modelli cellulari 3D (organoidi).Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti. Pertanto, i risultati di apprendimento attesi prevedono che al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di ricordare i concetti fondamentali per discutere sulle correlazioni fra le strutture del corpo umano e le relative funzioni, sarà in grado di applicare le conoscenze anatomiche e la capacità di comprensione degli aspetti tecnici, avrà acquisito autonomia di giudizio. Inoltre avrà acquisito la terminologia anatomico-medica di base e le competenze necessarie per gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea.
Prerequisiti
Nessuno
Testi
Un testo a scelta fra: 1) Drake RL et al. Anatomia del Gray - I fondamenti- Edra 2) Qualunque testo di Anatomia Umana per Medicina e Chirurgia che includa tutti gli argomenti del programma. 3) Articoli scientifici presentati a lezione
Contenuti
Il corso ha lo scopo di presentare la caratterizzazione anatomo-clinica del corpo umano sia a livello macroscopico che microscopico, con attenzione sia agli aspetti anatomici macroscopici che microscopici. Questa conoscenza sarà integrata con nozioni avanzate sui metodi di generazione e analisi morfologica di diversi tipi di organoidi, intesi come modelli in vitro per lo studio della struttura e dell'organizzazione cellulare dei vari organi del corpo umano."