L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento del Corso di Studi, fornendo una base di conoscenze essenziali nell'àmbito della cultura storica dell’età moderna, in particolare secondo i punti seguenti: Conoscenze e comprensione: Favorire la conoscenza delle principali fasi della storia dell’età moderna attraverso l'utilizzo critico di testi di approfondimento e di fonti, documentarie e iconografiche, che aprano la strada a competenze specifiche di carattere storico-metodologico Capacità di applicare conoscenza e comprensione e sviluppo di autonomia di giudizio: Stimolare la capacità di analisi e comprensione al fine di poterle utilizzare in campo lavorativo, sviluppando e promuovendo una autonoma sensibilità verso l’interpretazione storica di fonti e testi storici relativi all’età moderna Abilità comunicative: Favorire lo sviluppo di capacità linguistiche e argomentative proprie dei temi della storia dell’età moderna, curando particolarmente la comprensione e l’assimilazione del linguaggio specifico della materia al fine di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Favorire la consapevolezza metodologica relativa alla storia moderna al fine di sviluppare autonome capacità di apprendimento e di analisi.
Prerequisiti
non sono richiesti prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula; eventuali seminari o lezioni di approfondimento tematico e visite ad archivi e biblioteche
Verifica Apprendimento
La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso. Saranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode.
Testi
N.B. Per sostenere l'esame da 9 cfu si dovranno studiare 4 libri, per l'esame da 6 cfu 2 libri. MANUALE OBBLIGATORIO: Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori educational, 2020. ASSIEME AL MANUALE, UNO DEI SEGUENTI VOLUMI A SCELTA: 1) A. Prosperi, Missionari. Dalle Indie remote alle Indie interne, Torino Einaudi, 2024 2) P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Bari-Roma, Laterza, 2022 3) S. Tabacchi, Richelieu. Il cardinale che trasformò la monarchia francese e la politica internazionale, Roma, Salerno, 2022 4) G. Mrozek Eliszezynski, Ascanio Filomarino. Nobiltà, Chiesa e potere nell’Italia del Seicento, Roma, Viella, 2017 5) B.A. Raviola, Il Piemonte sabaudo. Dal ducato transalpino all’Unità, Bologna, Il Mulino, 2025 6) V. Ferrone, Il mondo dell’Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019 PER IL MODULO DI APPROFONDIMENTO DA 3 CFU, DUE VOLUMI: 1) L. Felici, G. Imbruglia, La tolleranza in età moderna. Idee, conflitti, protagonisti (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2024 2) La Livornina. Alle origini di Livorno: città cosmopolita, a cura di L. Felici, Roma, Viella, 2024
Contenuti
Il modulo da 6 CFU ha un carattere generale relativo alla conoscenza dei principali eventi della storia dell'età moderna dalla scoperta dell'America all'epoca della Restaurazione sottolineando i temi e i problemi storiografici più importanti. Il modulo da 3 CFU rappresenta un approfondimento sul tema della storia della tolleranza in età moderna.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il corso si svolge nel secondo semestre. Il programma è uguale anche per i non frequentanti; per ogni dubbio rivolgersi al docente in orario di ricevimento o via mail (giuseppe.mrozek@unich.it) Gli studenti Erasmus che hanno bisogno di assistenza in lingua inglese per quanto riguarda l’esame o volessero preparare l’esame su testi in lingua inglese possono contattare il professore via mail: (giuseppe.mrozek@unich.it).