Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSI0233 - MODELLI E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO E DELLA DIAGNOSI

insegnamento
ID:
PSI0233
Durata (ore):
81
CFU:
9
SSD:
PSICOLOGIA DINAMICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di cogliere le differenze tra le varie tipologie di colloquio (a seconda dei contesti, dell’età, etc.) e di valorizzare adeguatamente il ruolo dell’accoglimento, dell’ascolto partecipe, dell’osservazione e di tutti quegli elementi indicativi atti a formulare delle adeguate ipotesi diagnostiche e terapeutiche.

Prerequisiti

Una buona conoscenza dei principi della psicologia dinamica

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni guidate di casi clinici

Verifica Apprendimento

I primi due appelli dopo la conclusione del corso saranno scritti (domande a scelta multipla). I successivi appelli saranno orali.

Testi

Occorrerà studiare i seguenti testi:
1. Candelori C., Il primo colloquio. Bologna: Il Mulino, 2013
2. Candelori C., L'esperienza dell'osservazione. Milano: Franco Angeli, 2013
3. Ammaniti M. et al., Maternità e gravidanza. Milano: R. Cortina, 1995
4. McWilliams N., La diagnosi psicoanalitica. Seconda edizione riveduta e ampliata. Roma: Astrolabio, 2012 [Studiare tutti i capitoli del testo ad eccezione dei capitoli 1 e 2 (che vanno solo letti) e del capitolo 4; del capitolo 3 studiare da pag. 78]

Contenuti

Il corso si propone di illustrare, all’interno della cornice teorica psicoanalitica, le caratteristiche del colloquio clinico in riferimento all’esperienza della consultazione e dell’esplorazione diagnostica nell’età infantile, nell’adolescenza e nell’età adulta. In particolare, verranno analizzati i diversi possibili modelli di colloquio, facendo essenzialmente riferimento al primo colloquio di assessment e al processo diagnostico. Verrà inoltre preso in considerazione il colloquio in quanto possibile strumento per la ricerca in campo psicologico. Nel corso delle lezioni saranno presentati e discussi alcuni casi clinici riguardanti genitori, bambini, adolescenti, adulti. Verranno, infine, presi in esame i principali quadri psicopatologici (es. personalità narcisistica, disturbo ossessivo-compulsivo, etc.) e la relativa diagnosi.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Ricevimento studenti previo appuntamento via mail: a.babore@unich.it
Stanza Docente: Polo clinico-dinamico, primo piano palazz. Ex Farmacia

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

BABORE ALESSANDRA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
Settore PSIC-04/A - Psicologia dinamica
Docenti di ruolo di IIa fascia
TRUMELLO CARMEN
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0