Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere concetti, teorie ed evidenze empiriche della Psicologia sociale della giustizia e di valutarli criticamente; di esprimere opinioni fondate, argomentare razionalmente, sviluppare nuove prospettive e un pensiero critico sia in forma orale sia scritta; di dimostrare la consapevolezza di come i concetti, le teorie e le scoperte nell’ambito della psicologia della giustizia possano essere applicate per il benessere degli individui, dei gruppi e della società; di applicare le teorie al mondo reale; di mostrare una comprensione delle incertezze, delle ambiguità e dei limiti delle conoscenze attuali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, presentazioni individuali
Verifica Apprendimento
Saranno assegnati dei compiti durante il corso. La valutazione finale sarà ponderata in base ai seguenti fattori: compiti a casa 30%, presentazioni individuali in classe 30%, esame finale (scritto e orale) 40%.
Testi
Lind E. A. (a cura di) (2020) Social Psychology and Justice (prima edizione), Rutledge, 316 pagine, GBP £42.99, e-book £32,24. Non sono richiesti per l'esame finale i capitoli 5, 6 e 9.
Contenuti
Il corso presenta concetti, teorie e ricerche in psicologia sociale della giustizia. Si mostrerà come i diversi paradigmi sviluppati in tale ambito spieghino lo sviluppo del senso di giustizia e di ingiustizia, i motivi e le conseguenze della percezione di giustizia. Un'attenzione particolare sarà rivolta a come teorie e risultati della ricerca sulla psicologia della giustizia possano essere applicati in una varietà di contesti, per il benessere nelle comunità e nei luoghi di lavoro.