ID:
PB03A
Durata (ore):
50
CFU:
5
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Sede:
CHIETI
Url:
PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psychology of well-being and performance fornendo agli studenti gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle principali teorie sulla prestazione, nonché sulle principali teorie esplicative nell'ambito della psicologia generale, la dimensione storica che le collega, i punti di contatto e le differenze. Inoltre, fornisce agli studenti gli strumenti per la conoscenza e la comprensione dei principali metodi di ricerca nell’ambito della psicologia generale, le relazioni fra metodi di ricerca e tecniche di indagine nell'ambito della psicologia generale e l'importanza di un uso corretto degli strumenti di osservazione e valutazione in psicologia generale
Lo studente deve saper dimostrare di possedere conoscenze applicative relative a strumenti di valutazione cognitiva ed emotiva nell’ambito della psicologia; Inoltre deve saper raccogliere e analizzare dati su funzioni cognitive ed emotive e aspetti comportamentali attraverso misure oggettive (test, tempo di risposta, attività motoria, movimenti oculari, conduttanza cutanea, frequenza cardiaca, ecc.) e soggettive (colloquio anamnestico, ecc.). Infine, deve possedere conoscenze specialistiche sugli strumenti finalizzati alla rilevazione di indici fisiologici, comportamentali e cognitivo- emotivi, indicatori dello stato di salute e benessere
Lo studente deve saper dimostrare di possedere conoscenze applicative relative a strumenti di valutazione cognitiva ed emotiva nell’ambito della psicologia; Inoltre deve saper raccogliere e analizzare dati su funzioni cognitive ed emotive e aspetti comportamentali attraverso misure oggettive (test, tempo di risposta, attività motoria, movimenti oculari, conduttanza cutanea, frequenza cardiaca, ecc.) e soggettive (colloquio anamnestico, ecc.). Infine, deve possedere conoscenze specialistiche sugli strumenti finalizzati alla rilevazione di indici fisiologici, comportamentali e cognitivo- emotivi, indicatori dello stato di salute e benessere
Prerequisiti
E’ necessario che lo studente abbia conoscenze di base di psicologia generale.
Metodi didattici
L’Insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore, due volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Durante l’insegnamento sono previsti lavori di gruppo e discussioni collettive. La frequenza è facoltativa, tuttavia si consiglia vivamente di frequentare il corso.
Verifica Apprendimento
L'esame mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze sugli argomenti presentati durante il corso.
L'esame finale è in forma scritta. Agli studenti verrà chiesto di preparare un elaborato individuale su argomenti specifici. Questo lavoro sarà valutato in base a criteri quali la comprensione dei contenuti del corso, la capacità di fare collegamenti tra di essi e l'originalità del lavoro.
Agli studenti sarà anche chiesto di preparare una presentazione di gruppo su un argomento specifico durante il corso. Questo lavoro sarà valutato e contribuirà al voto finale.
Per il saggio individuale, gli studenti riceveranno un massimo di 20 punti.
Per la presentazione di gruppo, gli studenti riceveranno un massimo di 10 punti.
Il punteggio è definito come segue:
0-4 (0-2 per la presentazione) marcatamente inadeguato, mancanza di comprensione o contenuto fuori tema
5-8 (3-4 per la presentazione) non del tutto adeguato; imprecisioni, esame superficiale dei contenuti, mancanza di comprensione critica
9-12 (5-6 per la presentazione) sufficientemente chiaro e comprensibile; ci sono elementi che denotano un approfondimento critico dei contenuti, anche se non del tutto evidente
13-16 (7-8 per la presentazione) molto chiaro, il lessico è specifico per l'argomento, le teorie sono chiaramente comprese e descritte e la comprensione critica è evidente; alcuni di questi aspetti non sono tuttavia pienamente soddisfacenti.
17-20 (9-10 per la presentazione) i lavori soddisfano pienamente i requisiti per quanto riguarda la chiarezza, la specificità del lessico, la comprensione e la spiegazione delle teorie; l'esame critico dei limiti e delle implicazioni dello studio va oltre le informazioni esplicitamente riportate nel materiale proposto.
L'esame finale è in forma scritta. Agli studenti verrà chiesto di preparare un elaborato individuale su argomenti specifici. Questo lavoro sarà valutato in base a criteri quali la comprensione dei contenuti del corso, la capacità di fare collegamenti tra di essi e l'originalità del lavoro.
Agli studenti sarà anche chiesto di preparare una presentazione di gruppo su un argomento specifico durante il corso. Questo lavoro sarà valutato e contribuirà al voto finale.
Per il saggio individuale, gli studenti riceveranno un massimo di 20 punti.
Per la presentazione di gruppo, gli studenti riceveranno un massimo di 10 punti.
Il punteggio è definito come segue:
0-4 (0-2 per la presentazione) marcatamente inadeguato, mancanza di comprensione o contenuto fuori tema
5-8 (3-4 per la presentazione) non del tutto adeguato; imprecisioni, esame superficiale dei contenuti, mancanza di comprensione critica
9-12 (5-6 per la presentazione) sufficientemente chiaro e comprensibile; ci sono elementi che denotano un approfondimento critico dei contenuti, anche se non del tutto evidente
13-16 (7-8 per la presentazione) molto chiaro, il lessico è specifico per l'argomento, le teorie sono chiaramente comprese e descritte e la comprensione critica è evidente; alcuni di questi aspetti non sono tuttavia pienamente soddisfacenti.
17-20 (9-10 per la presentazione) i lavori soddisfano pienamente i requisiti per quanto riguarda la chiarezza, la specificità del lessico, la comprensione e la spiegazione delle teorie; l'esame critico dei limiti e delle implicazioni dello studio va oltre le informazioni esplicitamente riportate nel materiale proposto.
Testi
- Dispense fornite dal docente
- Articoli scientifici forniti dal docente (per l’esercitazione pratica) e presentazioni
Materiale fornito dal docente reperibile sul canale Microsoft Teams
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3Awg3e-f0_wEDjROZClmaEUxj-RI2MG7ZAABfXnAZ6yRE1%40thread.tacv2/conversations?groupId=3cfb8951-1160-4741-951f-8c3b4ba1eb0c&tenantId=41f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de
In alternativa:
Strobach, T., & Karbach, J. (2016). Cognitive training: An overview of features and applications, (pp. 211). Springer International Publishing AG.
- Articoli scientifici forniti dal docente (per l’esercitazione pratica) e presentazioni
Materiale fornito dal docente reperibile sul canale Microsoft Teams
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3Awg3e-f0_wEDjROZClmaEUxj-RI2MG7ZAABfXnAZ6yRE1%40thread.tacv2/conversations?groupId=3cfb8951-1160-4741-951f-8c3b4ba1eb0c&tenantId=41f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de
In alternativa:
Strobach, T., & Karbach, J. (2016). Cognitive training: An overview of features and applications, (pp. 211). Springer International Publishing AG.
Contenuti
L'identificazione di programmi di empowerment cognitivo efficaci è una priorità nel panorama sanitario internazionale, soprattutto per il loro effetto preventivo nel decadimento cognitivo. Il focus di questo corso sarà incentrato sull'utilizzo di nuove tecnologie come strumenti efficaci per l'empowerment cognitivo. Nello specifico, particolare attenzione sarà dedicata a come le nuove tecnologie possono essere utilizzate per supportare le persone nel raggiungimento di esperienze di autoattualizzazione. Questo corso offre una panoramica completa delle teorie, dei risultati empirici e degli approcci metodologici della ricerca sull'empowerment cognitivo in diversi domini cognitivi (memoria, funzioni esecutive, ecc.), tipi di training (allenamento della memoria di lavoro, allenamento con videogiochi, allenamento fisico, ecc.), gruppi d’età (dai bambini ai giovani e agli anziani), popolazioni target (bambini con disturbi dello sviluppo, lavoratori, anziani, pazienti con MCI ecc.), contesti (studi di laboratorio, studi applicati in contesti clinici ed educativi) e approcci metodologici (studi comportamentali e studi neuroscientifici).
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Lo studente è incoraggiato a consultare regolarmente la pagina Microsoft Teams dell’insegnamento dove verranno caricate le diapositive delle lezioni, spunti di riflessione ed esempio di domande d’esame.
Corsi
Corsi
PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (2)
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