Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PB004 - THE ROLE OF EMOTIONS IN WELL-BEING THROUGHOUT THE LIFESPAN

insegnamento
ID:
PB004
Durata (ore):
50
CFU:
5
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psychology of well-being and performance fornendo agli studenti gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle principali teorie sulla promozione del benessere e della prestazione nell’arco di vita; le teorie relative agli strumenti di valutazione dello sviluppo emotivo in differenti contesti; le teorie relative all'ontogenesi dei processi emotivi; le teorie relative alle attività di intervento e di formazione per diverse tipologie di interlocutori.
Lo studente deve dimostrare di saper raccogliere e analizzare dati relativi alla promozione del benessere e della prestazione nell’arco di vita; raccogliere ed analizzare dati sul livello di benessere e prestazione attraverso misure oggettive e soggettive nell’infanzia;
Infine, lo studente sa riferirsi a specifiche teorie esplicative nell'ambito della psicologia dello sviluppo per prevenire situazioni problematiche individuali; Sa impostare interventi di ricerca-azione per rispondere ad esigenze poste da committenti

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

L’Insegnamento è strutturato in didattica frontale e attività pratiche svolte in aula. Durante l’insegnamento sono previsti lavori di gruppo e discussioni collettive. La frequenza è facoltativa, tuttavia si consiglia vivamente di frequentare il corso.

Verifica Apprendimento

La prova si svolgerà tramite domande orali e colloquio, eventualmente integrate da una dimostrazione didattica multimediale.
Griglia di valutazione:
30 e lode: conoscenza approfondita dei contenuti della bibliografia e delle lezioni unita a un linguaggio critico non solo preciso e congruo, ma già incline alla migliore efficacia didattica.
28-30: conoscenza approfondita della bibliografia e dei contenuti delle lezioni espressa attraverso un linguaggio critico preciso e congruo e di apprezzabile chiarezza argomentativa.
24-27: Buona conoscenza della bibliografia e del contenuto delle lezioni. Linguaggio critico con alcune imprecisioni e non sempre congruo all'oggetto, presenza di eccessive semplificazioni nell'esposizione.
18-23: Conoscenza a volte incerta dei contenuti della bibliografia e delle lezioni. Linguaggio critico in cui sono presenti generalizzazioni e incongruenze. Presenza di semplificazioni parzialmente inadeguate al contenuto dell'esposizione.
Invito a ripetere la prova: Gravi lacune nella preparazione sia per quanto riguarda i testi della bibliografia che l'argomento delle lezioni.

Testi

Materiale fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma e-learning del corso

Contenuti

I processi regolatori delle emozioni; emozioni e legami di attaccamento nel ciclo di vita; caratteristiche individuali e temperamentali nella regolazione delle emozioni; interventi per promuovere il benessere emotivo

Lingua Insegnamento

INGLESE

Altre informazioni

nessuna

Corsi

Corsi

PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

LIONETTI FRANCESCA
Docenti
SPINELLI MARIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0