ID:
PB009
Durata (ore):
50
CFU:
5
SSD:
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Sede:
CHIETI
Url:
PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso punta a sviluppare conoscenze teoriche, metodologiche e operative in relazione ad alcuni ambiti della psicologia della gestione delle risorse umane che hanno un significativo riscontro professionale. Più in particolare sarà rinforzata la comprensione del processo di selezione del personale comprese le sue maggiori criticità, anche alla luce delle nuove metodologie e procedure basate sull’utilizzo dei social media. Saranno sviluppate conoscenze e capacità di base in relazione alla scelta e all’utilizzo del testing psicologico nelle organizzazioni. Saranno rinforzate le conoscenze relativamente ai maggiori modelli di analisi e di intervento al fine di alimentare la motivazione lavorativa e proteggere il benessere e la salute psicologica dei lavoratori.
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito in aggiunta all'esame svolto in triennale nell'area della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Metodi didattici
Le modalità prevalenti saranno lezioni frontali ed esercitazioni. Queste saranno complementate con discussioni d'aula sui temi via via proposti, studio di casi (individuali e organizzativi) e seminari svolti da colleghi esperti (liberi professionisti e accademici) invitati per approfondire aspetti specifici del programma del corso.
Verifica Apprendimento
L'esame è scritto e composto da una prova con una serie di domande (22), di cui 2 aperte e 20 chiuse. Le domande aperte richiedono di scrivere nello spazio disponibile (circa 10 righe). Le domande chiuse presentano cinque diverse alternative di risposta, di cui una sola corretta. Non vengono detratti punti per le risposte sbagliate. La prova assegna un massimo di 31 punti (11 punti nel complesso le domande aperte; 20 punti nel complesso le domande chiuse). Nel caso degli studenti non frequentanti le domande fanno esclusivo riferimento ai testi assegnati. Nel caso dei frequentanti le domande fanno riferimento a quanto esposto dal docente a lezione (slide) e alle letture assegnate. Inoltre, nel caso degli studenti frequentanti che effettueranno un lavoro di gruppo proposto dal docente con relativa presentazione in aula, l’esame finale sarà proporzionalmente ridotto (19 domande a scelta multipla e 1 aperta) per accomodare i 6 punti esame acquisiti con il lavoro di gruppo. La valutazione delle domande aperte viene fatta alla luce dei seguenti criteri: -rilevanza della risposta fornita; -completezza della risposta; -chiarezza della risposta. Se uno o più dei criteri menzionati non viene soddisfatto, il punteggio assegnato alla risposta viene scalato fino ad arrivare al minimo assegnabile (zero). La sufficienza alla prova viene raggiunta se vengono totalizzati 18 punti considerando la somma di quanto totalizzato nelle domande aperte e nelle domande chiuse. Indicativamente, in un compito che raggiunge la sufficienza o si colloca nella fascia bassa di punteggio (fino a 23/30) lo studente ha acquisito conoscenze adeguate nella gran parte degli argomenti del programma, ma ad esempio vi sono carenze in diverse delle domande aperte (risposte non sempre rilevanti, incomplete e/o poco chiare) oppure vi è un numero significativo di errori nelle domande chiuse. In un compito che raggiunge un punteggio nella fascia intermedia (24-26/30), lo studente ha acquisito conoscenze più che adeguate nella gran parte degli argomenti del programma, così come evidenziato ad esempio da risposte alle domande aperte che generalmente sono rilevanti, complete e chiare e da un numero di errori limitato alle domande chiuse. In un compito che raggiunge un punteggio nella fascia alta (27-30/30), lo studente ha acquisito conoscenze buone o ottime in tutti gli argomenti del programma, come evidenziato ad esempio da risposte alle domande aperte che sono soddisfacenti per rilevanza, completezza e chiarezza e da pochi errori alle domande chiuse. La lode viene assegnata nel caso di prova senza errori. Il tempo a disposizione per l'esame è di 45 minuti. Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente almeno sette giorni prima della prova se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale).
Testi
Luong, A., Sprung, J. M., Zickar, M. (2024). Personnel Psychology. New York, Routledge.
Argentero, P., Cortese, C. G. (2021). Psicologia delle risorse umane. Milano: Cortina. (solo per gli studenti di Psicologia sociale e delle organizzazioni che vogliono usufruire di un testo in Italiano)
Si raccomanda di attendere ad acquistare uno dei due testi, dato che ad inizio corso verrà delineato un 'percorso frequentanti' che prevede in alternativa le slide fornite dal docente e alcune letture di articoli scientifici. Questo materiale sarà reso disponibile attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo (http://elearning.unich.it/).
Contenuti
Il corso affronta a livello teorico e pratico e in modo avanzato alcuni temi centrali della psicologia applicata alla gestione delle persone nelle organizzazioni e che hanno significativi risvolti professionali. Dopo una breve introduzione sui principali approcci metodologici adottati nella ricerca e negli interventi in questa area, verrà esaminato il ciclo delle risorse umane con un’enfasi particolare sull’analisi del lavoro e sul processo di selezione, del quale saranno approfondite le basi scientifiche. Verrà quindi affrontato il tema dell’assessment psicologico nelle organizzazioni, in particolare il testing di personalità e abilità e il colloquio di selezione e valutazione. Successivamente saranno analizzate teorie e approcci relativi alla motivazione lavorativa e al benessere psicologico dei lavoratori. I temi trattati saranno approfonditi attraverso l’esame di evidenze empiriche, studio di casi, discussioni ed esercitazioni d’aula e uno o due seminari di esperti esterni invitati dal docente.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams, previo appuntamento. Inviare una mail a cristian.balducci@unich.it
Il corso propone una serie di argomenti di tesi collegati nella gran parte dei casi a progetti di ricerca in fase di svolgimento, che saranno illustrati dal docente. Viene preferito un approccio empirico; tuttavia possono essere considerate anche tesi compilative.
Corsi
Corsi
PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found