Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS5513 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE 2

insegnamento
ID:
FS5513
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (03/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il corso si propone di: integrare le conoscenze sulla valutazione per competenze e la certificazione, con particolare attenzione alla costruzione di rubriche, compiti autentici e dossier valutativi; favorire una visione critica e riflessiva sulla funzione educativa della valutazione, per promuovere percorsi formativi equi e inclusivi.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

confrontare modelli di ricerca e di valutazione educativa;
progettare prove autentiche coerenti con gli obiettivi formativi;
applicare strumenti per la certificazione delle competenze;
restituire i risultati della valutazione in modo rigoroso, etico e trasparente.

Prerequisiti


Buona conoscenza della pedagogia generale.

Metodi didattici


Il modulo B del corso di Pedagogia Sperimentale sarà organizzato in 24 ore di lezione frontale, alcune delle quali prevedono esercitazioni pratiche e attività di tipo operativo e partecipativo, esercitazioni, analisi di buone pratiche, progettazioni, seminari.

Verifica Apprendimento


Esame orale e/o prova scritta su Project Work.

Testi


Rifermenti bibliografici per il modulo B:
- Castoldi, M. (2016). Valutare e certificare le competenze (pp. 1-275). Carocci.

Contenuti


Il modulo di Pedagogia Sperimentale 2 sarà dedicato all’analisi dei modelli di valutazione e certificazione delle competenze, con attenzione alla costruzione di prove autentiche, rubriche valutative e strumenti di documentazione. Si approfondirà inoltre il legame tra valutazione e apprendimento, considerandola come processo formativo, inclusivo e orientato allo sviluppo personale e professionale degli studenti.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


ORARIO DI RICEVEMENTO:Giovedì h. 14-16, con appuntamento per e-mail: marianna.liparoti@unich.it

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

LIPAROTI Marianna
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1