-conoscere le prime fasi dello sviluppo dell’uomo, l’origine embriologica dei tessuti, il significato di cellula staminale, il differenziamento cellulare; -conoscere la morfologia di cellule e tessuti correlandola strettamente alla funzione; -comprendere l'organizzazione strutturale a livello microscopico del corpo umano, (alla base dell'anatomia e dei processi fisiologici e patologici, ai quali è rivolto il proprio intervento professionale).
Prerequisiti
Per una corretta e più facile acquisizione degli argomenti che verranno affrontati è necessario che lo studente abbia compreso le nozioni fondamentali di Fisica (osmosi, pressione oncotica, etc.), Chimica e Propedeutica biochimica (concetto di pH, legami chimici, tipi di ioni e tipi di molecole, etc.), Biologia e Genetica (acidi nucleici, protidi, lipidi, glucidi, enzimi, cellula e organuli cellulari, etc.).
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale. Il livello di preparazione degli studenti sarà verificato che verterà esclusivamente su argomenti trattati nelle lezioni frontali (ed elencati in maniera dettagliata nel programma esteso; vedi sotto).
Modalità dell’esame orale: ad ogni studente saranno rivolte domande su argomenti elencati nel programma, volte ad accertare la coeerenza dei contenuti con l’argomento richiesto, la chiarezza logica espositiva ed il livello di approfondimento. L’incapacità a rispondere in modo appropriato alle domande comporterà il non superamento dell’esame. Voto in trentesimi: 18-20: conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. 21-23: conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficiente anche se sono presenti evidenti lacune. 24-26: discreta conoscenza e comprensione dell’argomento anche se sono presenti alcune lacune. 27-29: buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. 30: ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. 30 e lode: eccellente conoscenza e comprensione dell’argomento e comprovata capacità espositiva e comunicativa.
Testi
Uno dei seguenti testi: Di Pietro ELEMENTI DI ISTOLOGIA Ed. EdiSES
Stevens A, Lowe J.-ISTOLOGIA UMANA Ed. Casa Editrice Ambrosiana
Junqueira –Carneiro COMPENDIO DI ISTOLOGIA Ed. Piccin
Contenuti
Derivazione embriologica, struttura microscopica e correlazioni funzionali dei tessuti umani.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti: giovedì ore 14.30-16.30 o previo appuntamento presso la sezione di Biomorfologia, Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Palazzina D livello 1, Università G. d’Annunzio Tel. 0871 3554513 e-mail: s.sancilio@unich.it