La BIOCHIMICA è la branca della chimica che studia le reazioni chimiche complesse che danno origine alla vitala. E' la scienza che studia le molecole che costituiscono la materia vivente ed in particolar modo le incessanti trasformazioni (metabolismo) a cui la materia vivente viene sottoposta e le trasformazioni energetiche che si accompagnano a quelle molecolari.
L'obbiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi teoriche per la comprensione: - delle proprietà dei principali composti inorganici ed organici di interesse biologico, - del rapporto tra struttura e funzione delle macromolecole di rilevanza biomedica; - dei processi biochimici umani più importanti per una corretta funzionalità cellulare ed in particolare il metabolismo energetico.
Prerequisiti
Come da regolamento didattico
Metodi didattici
L’ insegnamento è strutturato in 16 ore di didattica frontale, suddivise in 8 lezioni di 2 ore in base al calendario didattico. La didattica frontale sarà supportata dalla proiezione di diapositive (preparate dal docente) correlate agli argomenti trattati. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e verificata con la raccolta firme. Gli studenti per poter essere ammessi all’esame dovranno aver frequentato almeno il 70% dell’attività didattica frontale.
Verifica Apprendimento
Esame orale
La modalità di esame è una prova orale atta a verificare i risultati dell’apprendimento atteso, in congruità con gli obiettivi formativi e specifici dell’insegnamento. La prova orale viene collocata al termine delle lezioni, dopo averne conseguito la frequenza, secondo un calendario stabilito e pubblicato sulla pagina web di Ateneo all’inizio dell’Anno Accademico. L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento degli obiettivi formativi e specifici, quali conoscenze e comprensione, capacità di integrazione logica e applicazione. Al termine della prova il docente formulerà un giudizio espresso in fasce di voto e in trentesimi. 1) Voto 30 - 30 e lode: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite nelle discipline del Corso Integrato. Allo studente, che abbia conseguito tale valutazione, dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo, verrà proposta la lode. 2) Voto 27 - 29: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti con alcune imprecisioni non gravi e con buona capacità di integrazione logica e di giudizio. 3) Voto 23 - 26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti e, pur con alcune lacune, nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. 4) Voto 20 - 22: Conoscenza e comprensione degli argomenti pienamente sufficienti, ancorchè sono presenti evidenti lacune, che si rispecchiano in una ridotta capacità di integrazione, di logica e di applicazione. 5) Voto 18 - 19: Conoscenza e comprensione degli argomenti con gravi ed evidenti lacune, con scarse capacità integrative ed applicative, ma che permettono ugualmente il superamento dell’esame
Testi
"Chimica e Biochimica" (lauree brevi), M.Samaja-R.Paroni. PICCIN Editore
Contenuti
Elementi di Chimica Organica; Le biomolecole; Principi di bioenergetica; Gli enzimi; Metabolismo (anabolismo e catabolismo); Metabolismo dei carboidrati; metabolismo dei lipidi; metabolismo degli amminoacidi.