ID:
AS12A5A
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
PATOLOGIA GENERALE
Sede:
CHIETI
Url:
ASSISTENZA SANITARIA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
(LEARNING OBJECTIVES)
L’insegnamento della Patologia Generale concorre alla realizzazione degli Obiettivi formativi specifici
del Corso di Studi in Assistenza Sanitaria (da Ordinamento del CdS “Gli studenti dovranno conseguire un’adeguata preparazione nelle discipline di base al fine di conoscere e comprendere gli elementi più rilevanti dei processi fisiologici e patologici inerenti il proprio intervento professionale; dovranno, inoltre, essere dotati delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.
Il conseguimento degli obiettivi formativi professionali si realizza attraverso un percorso didattico, teorico e pratico, comprensivo delle basi conoscitive culturali e comportamentali sui seguenti argomenti:
- le dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla professione dell’Assistente Sanitario;
- fenomeni biologici ed ambientali, con particolare riferimento all’uomo ed agli ecosistemi;
- morfologia e fisiologia dell’organismo umano e delle altre principali forme di vita;
- fisiopatologia degli effetti indotti da fattori intrinseci ed estrinseci alla salute umana.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
¬ Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere e comprendere, ai vari livelli di complessità (molecole, cellule, tessuti, organismo), i fattori ezio-patogenetici alla base delle alterazioni strutturali e funzionali riscontrate nei processi patologici, nonché i meccanismi di risposta al danno ed i relativi disordini.
¬ Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà essere altresì in grado di applicare le conoscenze derivate dal Corso, integrate con quelle derivanti dai Corsi precedenti, alla comprensione della fisiopatologia delle principali patologie umane.
Lo studente sarà in grado di affrontare in modo razionale la problematica clinica sia nell’approccio preventivo che in quello diagnostico-terapeutico.
Competenze trasversali (Soft skills):
¬ Autonomia di giudizio (Making judgements)
Lo studente sarà in grado di raccogliere ed interpretare i dati utili a definire giudizi in modo autonomo.
¬ Abilità nella comunicazione (Communications skills)
Lo studente sarà in grado di comunicare informazioni ad interlocutori specialisti e non.
¬ Capacità di apprendere (Learning skills)
Lo studente, attraverso il criterio metodologico, sarà in grado di sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
L’insegnamento della Patologia Generale concorre alla realizzazione degli Obiettivi formativi specifici
del Corso di Studi in Assistenza Sanitaria (da Ordinamento del CdS “Gli studenti dovranno conseguire un’adeguata preparazione nelle discipline di base al fine di conoscere e comprendere gli elementi più rilevanti dei processi fisiologici e patologici inerenti il proprio intervento professionale; dovranno, inoltre, essere dotati delle conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.
Il conseguimento degli obiettivi formativi professionali si realizza attraverso un percorso didattico, teorico e pratico, comprensivo delle basi conoscitive culturali e comportamentali sui seguenti argomenti:
- le dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla professione dell’Assistente Sanitario;
- fenomeni biologici ed ambientali, con particolare riferimento all’uomo ed agli ecosistemi;
- morfologia e fisiologia dell’organismo umano e delle altre principali forme di vita;
- fisiopatologia degli effetti indotti da fattori intrinseci ed estrinseci alla salute umana.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI (LEARNING OUTCOMES)
¬ Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: conoscere e comprendere, ai vari livelli di complessità (molecole, cellule, tessuti, organismo), i fattori ezio-patogenetici alla base delle alterazioni strutturali e funzionali riscontrate nei processi patologici, nonché i meccanismi di risposta al danno ed i relativi disordini.
¬ Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà essere altresì in grado di applicare le conoscenze derivate dal Corso, integrate con quelle derivanti dai Corsi precedenti, alla comprensione della fisiopatologia delle principali patologie umane.
Lo studente sarà in grado di affrontare in modo razionale la problematica clinica sia nell’approccio preventivo che in quello diagnostico-terapeutico.
Competenze trasversali (Soft skills):
¬ Autonomia di giudizio (Making judgements)
Lo studente sarà in grado di raccogliere ed interpretare i dati utili a definire giudizi in modo autonomo.
¬ Abilità nella comunicazione (Communications skills)
Lo studente sarà in grado di comunicare informazioni ad interlocutori specialisti e non.
¬ Capacità di apprendere (Learning skills)
Lo studente, attraverso il criterio metodologico, sarà in grado di sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
La comprensione della disciplina richiede sufficienti conoscenze di istologia, anatomia, biochimica, fisiologia. Aver sostenuto e superato l'esame del C.I. di Scienze Biomediche e Fisiologiche.
Metodi didattici
Le conoscenze teoriche saranno acquisibili attraverso la frequenza (per un totale di 8 ore) alle lezioni (tradizionali, con ausilio di materiale iconografico in file Power Point), strettamente integrate con lo studio sui testi adottati, le dispense ed il materiale fornito dai docenti dei quali le lezioni sono complementari ed assolutamente non sostitutive.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si basa su una prova orale.
La valutazione è espressa in trentesimi, l’esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30).
Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze degli studenti lavoratori.
La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione.
È assicurata la pubblicità delle prove d’esame ed è pubblica la comunicazione dell’esito finale della prova e la sua valutazione.
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29-27
Discrete pur con alcune lacune: 26-24
Pienamente sufficienti: 23-21
Appena sufficienti con evidenti carenze: 20-18
--------------------------
INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare
le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30
Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 - 24
Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti: 20 - 18
--------------------------
INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI:
Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27
Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
Il voto finale del modulo deriverà dalla media matematica della prova scritta e della prova orale.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di
tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La valutazione è espressa in trentesimi, l’esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a diciotto trentesimi (18/30).
Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze degli studenti lavoratori.
La valutazione di insufficienza non è corredata da votazione.
È assicurata la pubblicità delle prove d’esame ed è pubblica la comunicazione dell’esito finale della prova e la sua valutazione.
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29-27
Discrete pur con alcune lacune: 26-24
Pienamente sufficienti: 23-21
Appena sufficienti con evidenti carenze: 20-18
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INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare
le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30
Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 - 24
Pienamente sufficienti: 23 - 21
Appena sufficienti: 20 - 18
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INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI:
Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27
Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
Il voto finale del modulo deriverà dalla media matematica della prova scritta e della prova orale.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di
tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Testi
-J. Anne Marie Maier, Massimo Mariotti “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”, McGraw Hill, II Edizione, Milano
-G.M. Pontieri “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia generale” Piccin, IV Edizione, Padova.
-Materiale fornito dal Docente con espressa raccomandazione agli studenti di usarlo solo come aiuto/guida alla preparazione dell’esame. Si rammenta, infatti, che l’USO dei TESTI di Patologia Generale consigliati (ad esclusiva scelta dello studente) è indispensabile per una corretta, utile e più facile preparazione della materia.
Gli studenti sono tenuti a svolgere tutti gli argomenti indicati nel programma anche se non compresi nel materiale didattico.
Infine, si mettono in guardia gli studenti dall’uso di fotocopie di materiale didattico (presunte stampe delle lezioni) ABUSIVAMENTE vendute presso le copisterie.
-G.M. Pontieri “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia generale” Piccin, IV Edizione, Padova.
-Materiale fornito dal Docente con espressa raccomandazione agli studenti di usarlo solo come aiuto/guida alla preparazione dell’esame. Si rammenta, infatti, che l’USO dei TESTI di Patologia Generale consigliati (ad esclusiva scelta dello studente) è indispensabile per una corretta, utile e più facile preparazione della materia.
Gli studenti sono tenuti a svolgere tutti gli argomenti indicati nel programma anche se non compresi nel materiale didattico.
Infine, si mettono in guardia gli studenti dall’uso di fotocopie di materiale didattico (presunte stampe delle lezioni) ABUSIVAMENTE vendute presso le copisterie.
Contenuti
Conoscere le cause fisiche, chimiche, biologiche e genetiche responsabili dell’insorgenza di malattie nell’uomo.
Conoscere i meccanismi patogenetici cellulari e molecolari fondamentali delle malattie: le alterazioni genetiche, i meccanismi dell’infiammazione, i fenomeni di degenerazione, le modificazioni nella proliferazione cellulare.
Conoscere le alterazioni fisiopatologiche e molecolari responsabili di alterazioni funzionali di organi e apparati.
Conoscere i meccanismi patogenetici cellulari e molecolari fondamentali delle malattie: le alterazioni genetiche, i meccanismi dell’infiammazione, i fenomeni di degenerazione, le modificazioni nella proliferazione cellulare.
Conoscere le alterazioni fisiopatologiche e molecolari responsabili di alterazioni funzionali di organi e apparati.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La pubblicità degli orari delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello Studente.
Prof.ssa G. Mincione:
Tel. 0871/3554117
E-mail: gabriella.mincione@unich.it
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail.
Prof.ssa G. Mincione:
Tel. 0871/3554117
E-mail: gabriella.mincione@unich.it
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail.
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