Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

L00940 - LINGUISTICA EDUCATIVA

insegnamento
ID:
L00940
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 15/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il paradigma teorico-concettuale della linguistica educativa, i processi di acquisizione e apprendimento linguistico; gli approcci e metodi glottodidattici più recenti; nozioni di language policy.

Prerequisiti

nozioni di linguistica generale e didattica delle lingue moderne oppure di didattica dell'italiano L2.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo su argomenti concordati assieme alla docente e in base alla lingue di specializzazione degli studenti.

Verifica Apprendimento

L'esame scritto mira a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi indicati in bibliografia. Il risultato viene fornito immediatamente dopo la prova. Chi ha superato tale prova è ammesso all'orale. Il colloquio, per i non frequentanti verterà sui contenuti dei testi in programma, mentre per i frequentati verterà sui contenuti un lavoro di gruppo svolto durante il corso.

Testi

1) Vedovelli M., Casini S., Che cos'è la linguistica educativa, Carocci, 2016.
2) Council of Europe, Common European Framework of Reference for Languages: learning, teaching, assessment. Companion volume with new descriptors, 2018, Council of Europe, Strasbourg (trad. it.: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120);
Chi sostiene l'esame da 9 CFU deve aggiungere il seguente testo:
- Cognigni, Edith: "Il plurilinguismo come risorsa
Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche", Edizioni ETS, 2020.

Contenuti

Nel corso verranno approfonditi:
- il quadro storico-epistemologico della linguistica educativa
- acquisizione e apprendimento delle lingue seconde, anche in riferimento alle capacità semiotiche.
- l'interlingua
- approcci glottodidattici plurali e intercomprensione
- Plurilinguismo e politica linguistica europea

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

Per i non frequentanti l'interrogazione verterà unicamente sui testi, mentre per i frequentanti che hanno attivamente partecipato all'elaborazione delle attività didattiche durante il corso, l'interrogazione farà riferimento ai testi del programma e anche alle suddette attività.

Corsi

Corsi

LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'ANGELO Mariapia
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0