Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

L00933 - STORIA DELLA COMUNICAZIONE I

insegnamento
ID:
L00933
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
STORIA CONTEMPORANEA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Gli obiettivi formativi generali si propongono di dotare gli studenti frequentanti di alcuni strumenti mentali per:
a) comprendere l’importanza della conoscenza storica
b) formarsi una prospettiva che li aiuti a “pensare” in modo storico e critico, sul lungo periodo
c) conoscere almeno qualche rudimento dei metodi e del “mestiere” dello storico
d) accostarsi alle più rilevanti questioni della Storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese di fine ‘700 agli inizi del secolo XXI, approfondendo le questioni sollevate dai mezzi di comunicazione di massa nella modernità e i legami tra l’accelerazione storica degli ultimi due secoli circa e i tempi attuali che gli studenti si trovano a vivere.

Prerequisiti


Pur essendo auspicabile una buona conoscenza di base delle questioni storiche fondamentali dell’età contemporanea, il corso è comunque finalizzato, tra l’altro, proprio a colmare eventuali lacune per tutti gli studenti frequentanti.

Metodi didattici


L’insegnamento si articola in 9 CFU in totale, 6+3 (pari a un totale di 54 ore di attività frontale a lezione) e si terrà nel secondo semestre, tra febbraio e maggio 2026, con lezioni su due o tre giorni settimanali, secondo il calendario che verrà reso pubblico.
Le lezioni avranno una metodologia volutamente rivolta al dialogo e alla interazione tra docente e studenti.
​​​​​​​A seconda degli interessi mostrati nel corso delle lezioni, verrà concordato tra docente e studenti l’utilizzo o meno di strumenti ulteriori (come il ricorso ad audiovisivi o l’organizzazione di seminari condotti da storici o studiosi autorevoli, in grado di allargare l’orizzonte didattico e gli stimoli conoscitivi).

Verifica Apprendimento


L’esame sarà condotto con metodo orale.


La verifica dell’apprendimento si baserà:
1) sui contenuti del testo di riferimento
2) sul materiale di studio che verrà messo a disposizione in formato pdf dal docente sul canale Teams dedicato del corso.


La verifica tenderà naturalmente ad accertare il livello della preparazione.


Ciò che però più interessa non sono i “saperi” sugli specifici temi dei testi, bensì soprattutto altri aspetti.


Tra questi, lo sviluppo delle seguenti capacità:
a) di pensare “in modo storico”, con gli strumenti critici di approccio rispetto al passato più recente e alle sue complessità;
b) di organizzare le proprie conoscenze in modo compiuto
c) di utilizzare le enormi possibilità della lingua italiana con una certa proprietà di linguaggio. ​​​​​​​

Testi


- Chi deve studiare il seguente programma per l’esame:
tutte e tutti, frequentanti e non frequentanti


- con la sola differenza tra 6 e 9 CFU:
​​​​​​​- chi dovrà seguire un corso e sostenere un esame da 6 CFU:
1) pdf 1: “Storia e metodo”
2) pdf 2: “Sintesi Storia contemporanea”
3) volume: Francesco Filippi, “Cinquecento anni di rabbia. Rivolte e mezzi di comunicazione da Gutenberg a Capitol Hill”, Torino, Bollati Boringhieri, 2024, pp. 240
https://www.bollatiboringhieri.it/libri/francesco-filippi-cinquecento-anni-di-rabbia-9788833942988/


- chi invece dovrà seguire un corso e sostenere un esame da 9 CFU, dovrà aggiungere il testo:
4) pdf 3: “Sintesi Storia comunicazione in generale”.


Come reperire i testi di riferimento:
- il volume di cui al punto 3 è acquistabile: sul sito dell’editore; nelle librerie; su tutte le principali piattaforme di vendita libraria online
- gli altri tre brevi testi (punti 1, 2, 4) sono dispense in pdf che verranno messe a disposizione dal docente nelle prime settimane del corso sulla piattaforma istituzionale Teams, in un canale dedicato all’insegnamento per il CdS L11. A tale canale si potrà accedere chiedendo al docente di essere ammessi: la richiesta potrà essere inviata via mail o tramite Teams, specificando però il proprio Corso di studi (poiché vi sono canali Teams diversi anche per gli altri Corsi di studio).

Contenuti


Gli studenti frequentanti verranno dotati degli strumenti per:
​​​​​​​1) comprendere l’importanza della Storia e della conoscenza storica
2) formarsi una prospettiva mentale che li aiuti a “pensare” in modo più storico e critico, sul lungo periodo
3) conoscere i principali metodi, significati, obiettivi del mestiere dello storico
4) accostarsi alle più rilevanti questioni della Storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese di fine ‘700 agli inizi del secolo XXI, approfondendo tra l’altro i legami tra l’accelerazione storica degli ultimi due secoli circa e l’attualità che gli studenti si trovano a vivere in questi primi anni del XXI secolo
5) conoscere e comprendere l’evoluzione storica della comunicazione, dei suoi mezzi e del loro impatto sulle società a livello internazionale, dall’introduzione della stampa nel secolo XVI fino all’attualità del web e dei social, passando per i giornali, il cinema, la radio, la televisione
6) conoscere e comprendere come i mezzi di comunicazione di massa, dall’invenzione della stampa in poi, abbiano svolto anche un ruolo fondamentale nella politica, nelle proteste, nelle rivolte fino ai giorni nostri.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
Il ricevimento settimanale servirà a chiarire qualsiasi dubbio sul corso.
Per orari e giorni del ricevimento, si prega di fare riferimento agli avvisi che verranno pubblicati.
Naturalmente, il docente potrà essere sempre contattato sulla mail istituzionale: enzo.fimiani@unich.it
oppure sul canale Teams del corso di insegnamento.
(attendendosi una risposta in tempi civilmente ragionevoli e non immediati)

Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FIMIANI Enzo
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.10.0.6