Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

L0014 - LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA II

insegnamento
ID:
L0014
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Capacità
Al termine del corso lo studente:

sarà in grado di leggere, scrivere, capire e parlare la lingua portoghese (livello B1/B2);
avrà sviluppato una coscienza metalinguistica su questioni inerenti alla semantica, alle relazioni lessicali e alla sintassi.
sarà in grado di usare consapevolmente le strutture di coordinazione e subordinazione.



Comportamenti
Il raggiungimento del livello di competenza strumentale B1/B2 e l'acquisizione delle conoscenze e capacità previste per questo corso permetteranno allo studente e alla studentessa di essere in grado di comprendere e produrre testi scritti e orali che trattano argomenti linguistici, nonché di analizzare testi originali applicando le conoscenze acquisite. La combinazione di tali conoscenze e competenze forniranno le basi necessarie per la successiva annualità della disciplina (Linguistica e Traduzione della Lingua Portoghese e Brasiliana III) all’interno del Corso di Laurea.

Prerequisiti


Gli studenti e le studentesse dovranno previamente:


• aver frequentato il corso di Linguistica e Traduzione della Lingua Portoghese e Brasiliana I;
• sapersi esprimere (oralmente e per scritto) dominando le strutture grafiche, morfologiche, sintattiche elementari, necessarie all'interazione in situazioni quotidiane;
• saper comprendere un testo scritto/un discorso orale legati a situazioni di vita quotidiana;
• saper leggere e comprendere un testo scientifico semplice;
• conoscere l'evoluzione diacronica, diatopica, diastratica, diafasica e diamesica del portoghese europeo (PE) e brasiliano (PB);
• conoscere la fonetica del portoghese europeo (PE) e brasiliano (PB), così come la sua trascrizione IPA;
• conoscere gli argomenti di base per la riflessione metalinguistica sul sistema linguistico;
• conoscere approfonditamente la grammatica della loro lingua materna e del portoghese.

Metodi didattici


Le lezioni del corso istituzionale e quelle di lettorato saranno erogate in portoghese e si svolgeranno in aula, con l'ausilio di materiali video (slides) e audio, e di manuali didattici per l'apprendimento del portoghese come lingua straniera (PLE). Sono previste conferenze e lezioni accademiche su temi affini per una competenza maggiormente diversificata. Si ricorrerà all’uso della piattaforma istituzionale per l'interazione docente/studente, spazio in cui saranno condivisi i materiali distribuiti durante le lezioni e le esercitazioni, la bibliografia e altri materiali di supporto. Il docente e la collaboratrice ed esperta linguistica stabiliranno i propri ricevimenti presenziali e online e li comunicheranno agli studenti.
Si sottolinea che in nessun modo la preparazione all’esame effettuata attraverso la lettura di appunti collettivi (che circolano online, talvolta anche illegalmente), sostituisce lo studio del materiale elaborato dai docenti (e dunque soggetto a diritto d’autore), e quello della bibliografia integrale di seguito indicata.

Verifica Apprendimento


Il voto finale sarà unico e risulterà dalla votazione complessiva delle varie attività previste, che consistono:


• CORSO ISTITUZIONALE: Due prove in itinere (non obbligatorie), una per ogni tema discusso in classe (sintassi e semantica). A fine corso lo studente e la studentessa che avrà superato le due prove scritte potrà accedere all’esame orale finale. Chi non sosterrà le prove in itinere o non le supererà con esito positivo, dovrà optare per l’esame scritto globale sui contenuti dell’intero corso istituzionale, per poi accedere all’esame orale. Ulteriori dettagli saranno forniti durante il corso e il ricevimento.


• LETTORATO: Consultare la docente.

Testi


Per il corso istituzionale, la bibliografia obbligatoria e i materiali didattici di supporto da studiare per sostenere l'esame sono i seguenti:


Per lo scritto:

André Eliseu, 2008. Sintaxe do português, Lisboa: Editorial Caminho;
Graça Rio-Torto e Macário Ana Cristina Lopes, 2007. Semântica, Lisboa: Editorial Caminho;
Slides del corso*.

Per l’orale:

Ivonete da Silva Santos, 2021, “Estudo comparativo da variação léxico-semântica de vinte substantivos comuns registrados em dicionários brasileiro e português: o caso do dicionários houaiss da língua portuguesa (2009) e do dicionário da língua portuguesa (2012)” in Fernanda Tonelli Lilian de Souza (orgs.), Linguística, Letras e Artes: Culturas e Identidades 2, pp. 228-241*.
Mary A. Kato, 2020, “As controvérsias sobre o sujeito nulo no português brasileiro” in Vanessa Castagna e Sandra Quarezemin (orgs.), Travessias em língua portuguesa Pesquisa linguística, ensino e tradução, pp. 72-92*;
Telmo VERDELHO, 2022, "Dicionários portugueses, breve história", in José Horta NUNES e Margarida PETTER (orgs.), História do saber lexical e constituição de um léxico brasileiro,São Paulo: Pontes, pp 15-64*.

Un testo a scelta tra:

Maria Eliete de QUEIROZ, José Rubens PEREIRA e Carlos Eduardo COUTINHO DE MELO, 2023, "As marcas linguísticas e discursivas do texto em discursos religiosos de língua portuguesa: análise de plano de texto e de representação semântica", in António Manuel FERREIRA et alii Pelos mares da língua portuguesa 5, pp. 101-118*;
Grace dos Anjos Freire BANDEIRA, 2023, "Sobre a reflexividade em português brasileiro", in António Manuel FERREIRA et alii Pelos mares da língua portuguesa 5, pp. 225-248*;





(L’asterisco indica che il materiale sarà reperibile sulla piattaforma Teams del corso e fornito in classe).

Contenuti


Lingua strumentale (dott.ssa Wânia Belloni):

Il corso ha come obiettivo il raggiungimento del livello B1/B2 di competenza strumentale della lingua, stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Le esercitazioni scritte e orali con la collaboratrice ed esperta linguistica offriranno alle studentesse e agli studenti gli strumenti per acquisire, perfezionare e potenziare le competenze linguistiche e comunicative previste per il livello indicato. Il corso prevede l’apprendimento del portoghese nella sua varietà brasiliana (PB).
Corso istituzionale (dott. Matteo Migliorelli):

Le lezioni frontali con il docente offriranno alle studentesse e agli studenti gli strumenti per acquisire, perfezionare e potenziare le competenze linguistiche e comunicative previste per il livello indicato, oltre a fornire le conoscenze relative alle caratteristiche della lingua portoghese nelle sue varietà europea (PE) e brasiliana (PB) a livello sintagmatico, frasale e semantico-lessicale.

Lingua Insegnamento


Portoghese

Altre informazioni


Modalità di verifica delle capacità
Durante le lezioni e le esercitazioni:

saranno svolti esercizi di consolidamento (scritti e orali);
saranno proposte attività di applicazione delle strutture presentate;
saranno corretti e commentati gli esercizi svolti in autonomia.



Modalità di verifica dei comportamenti
Durante il lettorato (esercitazioni) e le lezioni gli studenti saranno chiamati:

a svolgere attività applicative sulle strutture date;
a formulare ipotesi;
a svolgere brevi ricerche su determinati argomenti.

Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

DE ABREU CHULATA KATIA
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FLMR-01/D - Lingua, traduzione e linguistica portoghese / brasiliana
Docenti di ruolo di IIa fascia
Migliorelli Matteo
Collaboratori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0