Il corso si propone di illustrare le tecniche statistiche per il trattamento delle informazioni d’interesse aziendale, considerando contemporaneamente più variabili, ed in particolare quelle di tipo quantitativo. Tali tecniche comprendono: il modello di regressione lineare, la regressione logistica, la cluster analysis gerarchica e non gerarchica, l'analisi delle componenti principali, I dati possono essere di fonte interna all’azienda, come ad esempio quelli riguardanti le vendite dei beni o servizi prodotti, oppure possono essere ottenuti mediante indagini campionarie (ricerche di mercato) o ricavati dal Web. L’obiettivo dell’analisi dei dati multidimensionali è quello di fornire un supporto conoscitivo razionale per le decisioni riguardanti le strategie di marketing da perseguire. Le competenze insegnate nel corso comprendono sia aspetti metodologici, essenziali per la comprensione delle tecniche e per l’interpretazione dei risultati, sia un impiego dell’approccio learning by doing. La partecipazione alle attività d'aula e lo svolgimento di esercitazioni, attraverso l'impiego dell'ambiente statistico R, accresceranno nello studente la capacità di elaborare autonomamente dati rilevanti per la soluzione di problemi di marketing e di digital marketing. Al termine del corso, gli studenti dovranno acquisire familiarità con i metodi statistici sopra indicati, per operare analisi descrittive e predittive, individuare segmenti di clientela al quale rivolgersi, analizzare dati comportamentali dei clienti per individuare e prevenire l'abbandono con strategie di marketing ad hoc.
Prerequisiti
Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondamentali di statistica di base.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede 54 ore di lezione, che si volgeranno attraverso la didattica frontale articolata in lezione teoriche e laboratori con R. Per informazioni contattare la Prof.ssa Sarra Annalina: annalina.sarra@unich.it
Verifica Apprendimento
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su una parte pratica e una teorica: - La parte teorica può basarsi su una prova orale o scritta a seconda del numero dei prenotati. L’obiettivo è valutare la conoscenza delle tecniche statistiche trattate durante il corso - La parte pratica è rappresentata dalla presentazione del lavoro di gruppo svolto attraverso l’impiego del software/linguaggio R volta a verificare l’applicazione delle tecniche statistiche a casi di studio del marketing, l’interpretazione dei risultati e la conoscenza delle principali oggetti con cui R lavora.
Testi
Testi di riferimenti:
Levine DM, Krehbiel TC, Berenson ML (2018) Statistica, Apogeo, Milano. per la parte relativa agli Intervalli di Confidenza, Verifica di Ipotesi, Modello di Regressione
Sergio Zani, Andrea Cerioli Analisi Dei Dati e Data Mining per le Decisioni Aziendali. Giuffrè Editore 2007
Capitoli I I Le matrici dei dati e le analisi univariate VI -L'analisi delle componenti Principali VIII - Distanze ed Indici di Similarità IX- Analisi dei gruppi
Approfondimenti: -Chris Chapman and Elea McDonnell Feit, 2015. F for Marketing Research and Analytics. Springer. -Tonio Di Battista, 2014. Metodi statistici per la valutazione. Franco Angeli Il materiale didattico integrativo per le esercitazioni con R sarà pubblicato dal docente sulla piattaforma fad.unich
Contenuti
Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze teoriche e tecniche necessarie per un’approfondita comprensione dei fenomeni aziendali attraverso l’analisi dei dati di mercato disponibili. Rispetto al profilo professionale che il corso di studio si propone di formare, l’insegnamento è finalizzato a sviluppare le seguenti competenze: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: -raccogliere e organizzare i dati di mercato; -analizzare i big data con il software statistico R; -trarre informazioni a supporto delle strategie di marketing attraverso metodologie statistiche avanzate. 2) Autonomia di giudizio: -scegliere autonomamente il tipo di analisi più idoneo in base al contesto di riferimento ed al tipo di dato disponibile; -interpretare autonomamente i risultati ottenuti da un’analisi statistica avanzata senza dover ricorrere ad esperti esterni. 3) Abilità comunicativa/applicativa: -utilizzare la terminologia statistica appropriata rispetto al tipo di analisi condotta; -applicare le conoscenze acquisite per la diagnosi e la comprensione dei fenomeni aziendali; -comunicare abilmente i risultati di un’analisi statistica in base agli obiettivi da perseguire ed al destinatario del report.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma. Gli studenti ERASMUS possono discutere l’esame in lingua inglese.