Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

000151L - STATISTICA PER L'IMPRESA

insegnamento
ID:
000151L
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
STATISTICA ECONOMICA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA AZIENDALE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (11/02/2026 - 18/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento persegue l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la raccolta dei dati di interesse aziendale e per l’applicazione dei metodi statistici adeguati ad affrontare problemi decisionali che interessano i fenomeni complessi di tutta l’attività aziendale.

A tal fine l'insegnamento vuole trasmettere conoscenze avanzate e competenze in ambito quantitativo, che sono necessarie per una corretta lettura ed interpretazione dei dati aziendali a supporto del processo decisionale aziendale.

In particolare, tali obiettivi formativi sono associabili ai seguenti risultati di apprendimento attesi:

a) Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere sia le tecniche per la raccolta e l’organizzazione dei dati aziendali sia i metodi statistici da applicare per analizzare i fenomeni aziendali, in base ai dati disponibili ed alle diverse esigenze conoscitive. Lo studente, inoltre, dovrà dimostrare di saper interpretare i risultati ottenuti e di essere in grado di fornire informazioni sintetiche a supporto delle decisioni aziendali.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite e le tecniche statistiche trattate durante il corso per la diagnosi e la comprensione dei fenomeni aziendali di interesse.

c) Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di scegliere in autonomia il tipo di analisi più idoneo in base al contesto aziendale ed economico di riferimento ed alla tipologia di dati disponibili, e di interpretare i risultati ottenuti attraverso un’analisi statistica avanzata.

d) Abilità comunicative

Lo studente dovrà dimostrare di comprendere gli argomenti e la metodologia proposta e di essere in grado di illustrarne i contenuti in modo chiaro e appropriato e di saperli applicare in contesti aziendali ed economici.

e) Capacità di apprendimento

Lo studente sarà in grado di effettuare ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina, anche in contesti aziendali, e di confrontare le proprie competenze con gli approcci più recenti.




Prerequisiti


Conoscenze di matematica generale e statistica descrittiva.




Metodi didattici


L'insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali che saranno svolte facendo ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, casi di studio.

La frequenza è consigliata.




Verifica Apprendimento


La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova scritta.

La prova scritta è articolata in due parti: i) domande a risposta chiusa e aperta sugli argomenti del programma; ii) esercizi relativi all’applicazione a casi concreti dei metodi statistici illustrati durante il corso.

La valutazione della prova è espressa in trentesimi.




Testi


- Cicchitelli G., D’Urso P., Minozzo M. Statistica: principi e metodi. Pearson, Milano.

(per i seguenti argomenti: probabilità, inferenza statistica).

- Bracalente B., Cossignani M., Mulas A. Statistica aziendale. Mc-Graw-Hill, Milano.

Materiale integrativo a cura del docente sarà disponibile sulla pagina e-learning dedicata all’insegnamento.




Contenuti


Il corso si articola nei seguenti punti:

L’informazione statistica per le imprese.

Numeri indici.

Le indagini campionarie.

La matrice dei dati e le analisi preliminari.

Probabilità ed inferenza statistica.

Tecniche di analisi multivariata dei dati aziendali e delle prestazioni economiche d’impresa.


Lingua Insegnamento


Le lezioni saranno svolte in italiano.


Altre informazioni


E-mail: agnese.rapposelli@unich.it

Giorni ed orari di ricevimento studenti: martedì 11.00 -13.00.

Tutte le informazioni inerenti il corso e gli altri materiali didattici saranno disponibili su fad.unich.it, sulla pagina dedicata all’insegnamento.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese e in lingua francese.




Corsi

Corsi

ECONOMIA AZIENDALE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

RAPPOSELLI AGNESE
Gruppo 13/STAT-02 - STATISTICA ECONOMICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-02/A - Statistica economica
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.1.2