L'obiettivo è di fornire una conoscenza approfondita ed aggiornata degli aspetti più importanti dei sistemi per la gestione delle basi di dati e delle loro applicazioni.
Risultati di apprendimento attesi Capire cosa è una base di dati, dal punto di vista concettuale, matematico e pratico; essere capaci di sviluppare il disegno concettuale, logico e fisico di una base di dati relazionale, considerando sia la struttura che le operazioni; capire come lavora un sistema di basi di dati
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula svolte utilizzando lavagna, videoproiettore e computer, esercitazioni pratiche presso il Laboratorio di Informatica.
Sebbene raccomandata, la frequenza del corso non è obbligatoria
Verifica Apprendimento
Prova scritta (obbligatoria), prova orale (facoltativa o a discrezione del docente); progetto (obbligatorio) e sua discussione orale (obbligatoria). La valutazione finale, espressa in trentesimi, tiene conto sia del progetto che della sua discussione.
Testi
P.ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, Basi di dati. Modelli e linguaggi di interrogazione. McGraw-Hill.
Materiale didattico a cura del docente (Lucidi delle lezioni svolte ed esercizi proposti e svolti) sarà messo a disposizione per gli studenti sulla piattaforma didattica https://fad.unich.it/
Contenuti
Le conoscenze di base necessarie per disegnare, usare ed implementare basi di dati