Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ECOD04A - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE PER L'ECO-SOCIAL

insegnamento
ID:
ECOD04A
Durata (ore):
80
CFU:
8
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECO INCLUSIVE DESIGN/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 17/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il modulo affronta il tema dell’unicità insita in ogni territorio, analizzandone specificità e caratteri distintivi per evincere strumenti e strategie al fine di favorire la valorizzazione dei sistemi culturali locali. La metodologia di progetto focalizzata all’inclusione sociale avrà come output la definizione di progetti complessi che non lascino mai nascoste o sottodimensionate le radici locali da cui nascono.
Al termine del modulo d’insegnamento di Design della comunicazione per l’eco-social lo studente avrà le conoscenze, le capacità e le abilità per:
- ideare, gestire e coordinare la progettazione di artefatti visivi complessi per l’inclusione e la sostenibilità.
- comprendere e trasformare le qualità del territorio in prodotti competitivi materiali e immateriali della comunicazione.
- svolgere la direzione artistica di eventi e progetti nuovi e virtuosi per favorire l’emersione di politiche locali a favore dello sviluppo inclusivo e sostenibile.
- ideare, progettare e sviluppare artefatti innovativi, analogici, digitali, multimediali o transmediali, per servizi inclusivi e sostenibili.
- definire i canali strategici per una comunicazione più efficace del contesto (sociale, ambientale, storico/architettonico, artistico/culturale), attraverso l’analisi e la ricerca di target e di mercato.

Prerequisiti

L’insegnamento di Design della comunicazione per l’eco-social è un modulo integrato nel Laboratorio di Design della Comunicazione. Valgono pertanto i prerequisiti indicati per il suddetto Laboratorio.

Metodi didattici

Il modulo di insegnamento di Design della comunicazione per l’eco-social è organizzato in:
- lezioni ex-cathedra.
- esercitazioni individuali con valutazioni in itinere.
- revisioni collettive e incontri one-to-one.
- incontri con aziende.

Verifica Apprendimento

Tipo di esame: Orale
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Il modulo di insegnamento integrato di Design della comunicazione per l’eco-social prevede valutazioni in itinere.
Le valutazioni in itinere ottenute dallo studente nel modulo di insegnamento concorrono alla determinazione della valutazione finale e unica dell’esame di Laboratorio.
La sessione d’esame consiste nella presentazione dei risultati di progetto e nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza progettuale e delle soluzioni innovative di comunicazione sviluppate, come sintesi delle conoscenze acquisite nei moduli d’insegnamento del Laboratorio.

Testi

Ferrara, Cinzia. La comunicazione dei beni culturali: il progetto dell’identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura. Milano: Lupetti, 2007.

Vitale, Giovanna. Design di sistema per le istituzioni culturali: il museo empatico. Milano: Zanichelli, 2013.

Ciancia, Mariana. Transmedia Design Framework: un approccio design-oriented alla Transmedia Practice. Milano: Franco Angeli, 2016.

Thackara, Jhon. In the bubble: design per un futuro sostenibile. Torino: Umberto Allemandi, 2008.

Contenuti

Il corso di Design della comunicazione per l’eco-social è il modulo di insegnamento caratterizzante del Laboratorio di Design della Comunicazione. Il corso viene erogato in forma integrata con il modulo Cultural Heritage.
Nello specifico il corso propone la sperimentazione di un modello evoluto di Design Process per la definizione di un progetto strategico di comunicazione visiva, orientato alla valorizzazione delle risorse del territorio attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di strumenti e metodi avanzati per lo sviluppo di progetti di comunicazione competitivi, sostenibili e inclusivi.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

ECO INCLUSIVE DESIGN 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

GADDI Rossana
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0