Al termine del modulo di insegnamento di Cultural Heritage lo studente avrà le conoscenze, le capacità e le abilità per: - conoscere la cultura materiale e immateriale di contesti territoriali, sulla base della strumentazione teorica più aggiornata in campo nazionale ed internazionale, - identificare le qualità, le forme, i valori della cultura patrimoniale, in relazione alla comunicazione per l’ambiente e il sociale; - descrivere la storia e il valore del patrimonio culturale, ambientale, storico e artistico di un dato contesto territoriale, individuando processi di protezione, tutela e diffusione dei valori locali; - istituire forme di partecipazione sociale sui temi culturali, identificando una comunità patrimoniale di riferimento per l’azione di comunicazione e valorizzazione delle risorse locali.
Prerequisiti
L’insegnamento di Cultural Heritage è un modulo integrato nel Laboratorio di Design della Comunicazione. Valgono pertanto i prerequisiti indicati per il suddetto Laboratorio.
Metodi didattici
Il modulo di insegnamento di Cultural Heritage è organizzato in: - lezioni ex-cathedra. - esercitazioni con valutazioni in itinere.
Verifica Apprendimento
Tipo di esame: Orale Modalità di verifica dell’apprendimento: Il modulo di insegnamento integrato di Cultural Heritage prevede valutazioni in itinere. Le valutazioni in itinere ottenute dallo studente nel modulo di insegnamento concorrono alla determinazione della valutazione finale e unica dell’esame di Laboratorio. La sessione d’esame consiste nella presentazione dei risultati di progetto e nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza progettuale e delle soluzioni innovative di comunicazione sviluppate, come sintesi delle conoscenze acquisite nei moduli d’insegnamento del Laboratorio.
Testi
F. Choay, L’allegoria del patrimonio (I ed. L’allégorie du patrimoine, Paris 1992), trad. ital. Roma, Officina Edizioni 1995 S. Muñoz Viñas, Teoria contemporanea del restauro (I ed. inglese Contemporary Theory of Conservation, London, Routledge, 2004) H. de Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Bologna, Clueb, 2005 S. Settis, Paesaggio costituzione cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Torino, Einaudi, 2010 L. Gasparrini, Il patrimonio culturale immateriale. Riflessioni per un rinnovamento della teoria e della pratica sui beni culturali, Milano, Vita e Pensiero, 2015 C. Ferrara, La comunicazione dei beni culturali. Il progetto dell’identità visiva di musei, siti archeologici, luoghi della cultura, Milano, Lupetti, 2007 C. Tosco, I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione, Bologna, Il Mulino 2014
Contenuti
'Cultural Heritage' è il modulo di insegnamento del Laboratorio di Design della Comunicazione. Il corso viene erogato in forma integrata con Design della Comunicazione per l’eco-social. Il modulo propone lo studio relativo alla tutela e alla conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Sarà quindi presentata una panoramica dei principali strumenti teorici più recenti, con opportuni allargamenti al quadro europeo e internazionale, con l’obiettivo di individuare un metodo per l’analisi, la catalogazione e la valorizzazione delle identità locali, in sintonia con l’impostazione innovativa del Laboratorio-design della Comunicazione.