Il modulo discute i fenomeni e introduce gli strumenti innovativi, le applicazioni intelligenti a servizio di persone, enti e imprese per la valorizzazione strategica dei contesti urbani e territoriali con riferimento alle tematiche (tra le altre) di smart-mobility, sicurezza urbana, e-government, e-learning, e-commerce, energy network. Obiettivo del modulo è far acquisire allo studente le competenze necessarie alla progettazione dei servizi digitali in contesti urbani e territoriali, sviluppando abilità nei campi della comunicazione, della gestione dei servizi digitali, dell’interazione utente e provider. Al termine del modulo di insegnamento di Smart Cities lo studente dovrà conoscere: - i nuovi modelli di fruizione dei servizi urbani e territoriali, legati allo scambio di informazioni tra utente e provider consentito dalle reti digitali e dalle ICT; - le metodologie di progettazione della infrastrutturazione digitale della città e del territorio (sensori; segnaletica stradale intelligente; ecc.); - le principali applicazioni dell’approccio IOT (Internet of Things) alla gestione dei servizi.
Prerequisiti
L’insegnamento di Smart Cities è un modulo integrato nel Laboratorio di Design dei servizi. Valgono pertanto i prerequisiti indicati per il suddetto Laboratorio.
Metodi didattici
Il modulo di insegnamento di Smart Cities è organizzato in: - lezioni ex-cathedra. - esercitazioni con valutazioni in itinere.
Verifica Apprendimento
Tipo di esame: Orale Modalità di verifica dell'apprendimento: Il modulo di insegnamento integrato di Smart Cities prevede valutazioni in itinere. Le valutazioni in itinere ottenute dallo studente nel modulo di insegnamento concorrono alla determinazione della valutazione finale e unica dell’esame di Laboratorio. La sessione d’esame consiste nella presentazione dei risultati di progetto e nella discussione critica dei risultati complessivi dell’esperienza progettuale e delle soluzioni innovative di servizio sviluppate, come sintesi delle conoscenze acquisite nei moduli d’insegnamento del Laboratorio.
Testi
Castells M., (2004), La città delle reti, Marsilio, Venezia. Mitchell W. J., (1997), La città dei bits: spazi, luoghi e autostrade informatiche, Electa, Milano.
Contenuti
Il corso Smart Cities è un modulo di insegnamento del Laboratorio di Design dei servizi, erogato in forma integrata con Service design per la sostenibilità e l’inclusione. Nello specifico il corso propone un ciclo di lezioni che mette a fuoco teorie e tecniche per la progettazione dei servizi digitali per la città intelligente: dalla mobilità condivisa alla gestione più efficiente di attrezzature e infrastrutture urbane, passando attraverso l’interazione digitale dei cittadini con l’amministrazione pubblica. Il corso offre quindi un approccio strategico alla trasformazione digitale della città mediante l’uso delle tecnologie digitali e informatiche a beneficio degli abitanti, mettendo in relazione le infrastrutture materiali della città con il capitale umano, sociale ed intellettuale.