ID:
IG11A1E
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
BIOLOGIA APPLICATA
Url:
IGIENE DENTALE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (08/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
a) Educare lo studente al “metodo critico” ed alla discussione mediante la descrizione di esperimenti, patrimonio della storia della biologia e della genetica.
b) Fornire allo studente una visione armonica ed “antidogmatica” degli esseri viventi, in cui siano delineate, dai virus all’uomo, le caratteristiche comuni morfofunzionali, le loro interazioni e complementarità.
c) Introdurre lo studente alle tecniche di biologia e genetica, utilizzate correntemente in clinica, diagnostica molecolare e medicina forense.
b) Fornire allo studente una visione armonica ed “antidogmatica” degli esseri viventi, in cui siano delineate, dai virus all’uomo, le caratteristiche comuni morfofunzionali, le loro interazioni e complementarità.
c) Introdurre lo studente alle tecniche di biologia e genetica, utilizzate correntemente in clinica, diagnostica molecolare e medicina forense.
Prerequisiti
Come da regolamento didattico di ateneo
Metodi didattici
Lezioni frontali (obbligatorie) classiche stimolando l'interattività mediante discussione in aula degli argomenti affrontati.
Slides delle lezioni fornite dalla Dr Mandatori
Slides delle lezioni fornite dalla Dr Mandatori
Verifica Apprendimento
Esame Orale
L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento degli obiettivi formativi specifici. Al termine della prova viene formulato un giudizio che può essere schematizzato utilizzando fasce di voto in trentesimi:
A) ottime conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite e inserimento nel contesto di una applicazione clinica. Voto: 30/30.Se contestualmente lo studente dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative verrà proposta la lode.
B) Buone conoscenza e comprensione degli argomenti con alcune imprecisioni non gravi e con buona capacità di integrazione logica, di giudizio e con l’applicazione alla pratica clinica Voto: 27-29/30
C) Discrete conoscenze e comprensione degli argomenti pur con alcune lacune nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. Voto: 24-26/30
L'esame a test con risposta multipla è composto da 45 domande proporzionalmente distribuite per i 3 moduli: IL MODULO DI biologia applicata è composto da 15 domande. Requisito indispensabile per superare l'esame è rispondere almeno al 50% delle domande di ogni singolo modulo. il voto è calcolato andando a moltiplicare per due il numero di risposte esatte per ogni singolo modulo e calcolando la media ponderale. Le domande sono preparate dal docente durante l'anno accademico di riferimento.
L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento degli obiettivi formativi specifici. Al termine della prova viene formulato un giudizio che può essere schematizzato utilizzando fasce di voto in trentesimi:
A) ottime conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite e inserimento nel contesto di una applicazione clinica. Voto: 30/30.Se contestualmente lo studente dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative verrà proposta la lode.
B) Buone conoscenza e comprensione degli argomenti con alcune imprecisioni non gravi e con buona capacità di integrazione logica, di giudizio e con l’applicazione alla pratica clinica Voto: 27-29/30
C) Discrete conoscenze e comprensione degli argomenti pur con alcune lacune nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. Voto: 24-26/30
D) Conoscenze e comprensione degli argomenti pienamente sufficienti, ancorchè sono presenti alcune lacune, che si rispecchiano in una ridotta capacità di integrazione e di applicazione. Voto: 21-23/30
E) Conoscenze e comprensione degli argomenti con evidenti lacune. Appena sufficienti capacità integrative ed applicative dei concetti appresi. Voto: 18-20/30
F) Conoscenze e comprensione degli argomenti con gravi ed evidenti lacune, con scarse capacità integrative ed applicative. Voto: Respinto. Per procedere alla media ponderata lo studente deve avere superato nella stessa sessione d'esame tutti i moduli
L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento degli obiettivi formativi specifici. Al termine della prova viene formulato un giudizio che può essere schematizzato utilizzando fasce di voto in trentesimi:
A) ottime conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite e inserimento nel contesto di una applicazione clinica. Voto: 30/30.Se contestualmente lo studente dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative verrà proposta la lode.
B) Buone conoscenza e comprensione degli argomenti con alcune imprecisioni non gravi e con buona capacità di integrazione logica, di giudizio e con l’applicazione alla pratica clinica Voto: 27-29/30
C) Discrete conoscenze e comprensione degli argomenti pur con alcune lacune nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. Voto: 24-26/30
L'esame a test con risposta multipla è composto da 45 domande proporzionalmente distribuite per i 3 moduli: IL MODULO DI biologia applicata è composto da 15 domande. Requisito indispensabile per superare l'esame è rispondere almeno al 50% delle domande di ogni singolo modulo. il voto è calcolato andando a moltiplicare per due il numero di risposte esatte per ogni singolo modulo e calcolando la media ponderale. Le domande sono preparate dal docente durante l'anno accademico di riferimento.
L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento degli obiettivi formativi specifici. Al termine della prova viene formulato un giudizio che può essere schematizzato utilizzando fasce di voto in trentesimi:
A) ottime conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite e inserimento nel contesto di una applicazione clinica. Voto: 30/30.Se contestualmente lo studente dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative verrà proposta la lode.
B) Buone conoscenza e comprensione degli argomenti con alcune imprecisioni non gravi e con buona capacità di integrazione logica, di giudizio e con l’applicazione alla pratica clinica Voto: 27-29/30
C) Discrete conoscenze e comprensione degli argomenti pur con alcune lacune nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. Voto: 24-26/30
D) Conoscenze e comprensione degli argomenti pienamente sufficienti, ancorchè sono presenti alcune lacune, che si rispecchiano in una ridotta capacità di integrazione e di applicazione. Voto: 21-23/30
E) Conoscenze e comprensione degli argomenti con evidenti lacune. Appena sufficienti capacità integrative ed applicative dei concetti appresi. Voto: 18-20/30
F) Conoscenze e comprensione degli argomenti con gravi ed evidenti lacune, con scarse capacità integrative ed applicative. Voto: Respinto. Per procedere alla media ponderata lo studente deve avere superato nella stessa sessione d'esame tutti i moduli
Testi
Solomon et al, Fondamenti di Biologia, EdiSeS Editore
Contenuti
1.Caratteristiche fondamentali della materia vivente. In particolare saper descrivere:
-le caratteristiche generali dei vari organismi viventi
-la necessità dell'esistenza di un flusso di informazioni intracellulari, tra le cellule e tra individui pluricellulari.
-la teoria dell'evoluzione come concetto unificante della biologia.
-l'importanza nella biologia dell'organizzazione gerarchica (sistema di classificazione)
-la necessità nei sistemi biologici di un apporto continuo di energia.
-l'importanza dell'acquisizione di un metodo scientifico.
2.Caratteristiche fondamentali degli atomi e delle molecole che costituiscono la base della chimica della vita. In particolare saper descrivere:
-la struttura degli atomi, delle molecole e la loro rispettiva capacità di interazione (legami chimici ed interazioni molecolari).
-l'importanza dell'acqua per lo svolgimento delle funzioni vitali.
-le proprietà chimico-fisiche e biologiche delle macromolecole organiche: proteine, carboidrati, lipidi ed acidi nucleici.
3.Caratteristiche fondamentali dell'organizzazione cellulare. In particolare saper descrivere:
-l'importanza della teoria cellulare.
-le modalità di studio della struttura cellulare.
-le differenze e le analogie tra le cellule procariotiche ed eucariotiche.
-struttura e funzione degli organuli cellulari.
-struttura e funzione del citoscheletro.
-struttura e funzione della matrice extracellulare.
4.Caratteristiche fondamentali delle membrane biologiche. In particolare saper descrivere:
-la struttura e le funzioni che regolano l'interazione tra le cellule.
-i meccanismi di trasporto passivi ed attivi.
-il ruolo e le varie forme delle giunzioni tra cellule.
5.Caratteristiche fondamentali del flusso di energia attraverso gli organismi viventi. In particolare saper descrivere:
-i principi della termodinamica applicati ai sistemi biologici.
-la struttura e le funzioni degli enzimi.
-le reazioni anaboliche e cataboliche.
-il trasferimento di energia: reazioni redox.
-le vie metaboliche di rilascio di energia e dei meccanismi di produzione di ATP in aereobiosi ed anaerobiosi.
-la regolazione della respirazione cellulare.
6.Caratteristiche fondamentali del flusso dell'informazione genetica negli organismi viventi. In particolare saper descrivere:
-la struttura e funzione dei cromosomi, mitosi e meiosi.
-il DNA: macromolecola depositaria delle informazioni genetiche della materia vivente.
-l'RNA e sintesi proteica: meccanismi che regolano l'espressione dei geni.
-la regolazione genica: meccanismi che permettono il controllo dell'espressione dei geni.
7.Caratteristiche fondamentali e le diversità fra i sistemi viventi unitamente ai più importanti principi di sistematica. In particolare saper descrivere:
-Virus e batteri (batteriofagi, ciclo riproduttivo litico, virus temperati, virus animali e vegetali, viroidi e prioni, archeobatteri ed eubatteri).
8. Caratteristiche fondamentali delle cellule staminali.
-le caratteristiche generali dei vari organismi viventi
-la necessità dell'esistenza di un flusso di informazioni intracellulari, tra le cellule e tra individui pluricellulari.
-la teoria dell'evoluzione come concetto unificante della biologia.
-l'importanza nella biologia dell'organizzazione gerarchica (sistema di classificazione)
-la necessità nei sistemi biologici di un apporto continuo di energia.
-l'importanza dell'acquisizione di un metodo scientifico.
2.Caratteristiche fondamentali degli atomi e delle molecole che costituiscono la base della chimica della vita. In particolare saper descrivere:
-la struttura degli atomi, delle molecole e la loro rispettiva capacità di interazione (legami chimici ed interazioni molecolari).
-l'importanza dell'acqua per lo svolgimento delle funzioni vitali.
-le proprietà chimico-fisiche e biologiche delle macromolecole organiche: proteine, carboidrati, lipidi ed acidi nucleici.
3.Caratteristiche fondamentali dell'organizzazione cellulare. In particolare saper descrivere:
-l'importanza della teoria cellulare.
-le modalità di studio della struttura cellulare.
-le differenze e le analogie tra le cellule procariotiche ed eucariotiche.
-struttura e funzione degli organuli cellulari.
-struttura e funzione del citoscheletro.
-struttura e funzione della matrice extracellulare.
4.Caratteristiche fondamentali delle membrane biologiche. In particolare saper descrivere:
-la struttura e le funzioni che regolano l'interazione tra le cellule.
-i meccanismi di trasporto passivi ed attivi.
-il ruolo e le varie forme delle giunzioni tra cellule.
5.Caratteristiche fondamentali del flusso di energia attraverso gli organismi viventi. In particolare saper descrivere:
-i principi della termodinamica applicati ai sistemi biologici.
-la struttura e le funzioni degli enzimi.
-le reazioni anaboliche e cataboliche.
-il trasferimento di energia: reazioni redox.
-le vie metaboliche di rilascio di energia e dei meccanismi di produzione di ATP in aereobiosi ed anaerobiosi.
-la regolazione della respirazione cellulare.
6.Caratteristiche fondamentali del flusso dell'informazione genetica negli organismi viventi. In particolare saper descrivere:
-la struttura e funzione dei cromosomi, mitosi e meiosi.
-il DNA: macromolecola depositaria delle informazioni genetiche della materia vivente.
-l'RNA e sintesi proteica: meccanismi che regolano l'espressione dei geni.
-la regolazione genica: meccanismi che permettono il controllo dell'espressione dei geni.
7.Caratteristiche fondamentali e le diversità fra i sistemi viventi unitamente ai più importanti principi di sistematica. In particolare saper descrivere:
-Virus e batteri (batteriofagi, ciclo riproduttivo litico, virus temperati, virus animali e vegetali, viroidi e prioni, archeobatteri ed eubatteri).
8. Caratteristiche fondamentali delle cellule staminali.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Dott.ssa Domitilla Mandatori: Università degli studi “G. d'Annunzio” Chieti-Pescara; Edificio Center for Advanced Studies and Technology (CAST), Tel. 0871-541424 e-mail: domitilla.mandatori@unich.it
ORARIO DI RICEVIMENTO: TUTTI I MERCOLEDI' DALLE 11:00 ALLE 13:00.
ORARIO DI RICEVIMENTO: TUTTI I MERCOLEDI' DALLE 11:00 ALLE 13:00.
Corsi
Corsi
IGIENE DENTALE
Laurea
3 anni
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Persone
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