ID:
IG12A5A
Durata (ore):
20
CFU:
2
SSD:
PATOLOGIA GENERALE
Sede:
CHIETI
Url:
IGIENE DENTALE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (04/03/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente del 1° anno del CLID gli strumenti metodologici e le nozioni utili per comprendere in quale modo e per quali cause gli organi e i tessuti del corpo si ammalano e possono provocare segni e sintomi nel paziente; i concetti di patologia affrontati verranno in particolare applicati ai tessuti del cavo orale e alle principali malattie delle mucose orali, in modo da rendere lo studente in grado di individuare i segni e i sintomi di malattia in base alle alterazioni macroscopiche osservabili nel cavo orale e ai disturbi riferiti dal paziente.
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere i principali processi patologici infiammatori e degenerativi del cavo orale; i principali fattori che influenzano la salute umana generale e quella del cavo orale.
Le principali strategie di prevenzione e di controllo da parte dell’organismo delle malattie infettive e non infettive.
Abilità:
Lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite allo studio delle altre problematiche di salute del cavo orale.
Alla fine del suo percorso, lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare e condividere in maniera chiara e sintetica, sia con specialisti che non specialisti, informazioni e suggerimenti in merito a specifiche problematiche di interesse igienistico-odontoiatrico
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere i principali processi patologici infiammatori e degenerativi del cavo orale; i principali fattori che influenzano la salute umana generale e quella del cavo orale.
Le principali strategie di prevenzione e di controllo da parte dell’organismo delle malattie infettive e non infettive.
Abilità:
Lo studente saprà applicare le conoscenze acquisite allo studio delle altre problematiche di salute del cavo orale.
Alla fine del suo percorso, lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare e condividere in maniera chiara e sintetica, sia con specialisti che non specialisti, informazioni e suggerimenti in merito a specifiche problematiche di interesse igienistico-odontoiatrico
Prerequisiti
prerequisiti previsti dal regolamento didattico del CdS
Metodi didattici
La conoscenza sarà acquisita mediante lezioni frontali
Durante lo svolgimento di alcune lezioni teoriche sono previsti momenti di discussione ed
approfondimento su specifiche tematiche per facilitare la comprensione degli argomenti trattati e consentire lo sviluppo di nessi e collegamenti tra gli argomenti. L’apprendimento di alcune tematiche può essere implementato anche dalla consultazione di testi messi a disposizione dal docente
Durante lo svolgimento di alcune lezioni teoriche sono previsti momenti di discussione ed
approfondimento su specifiche tematiche per facilitare la comprensione degli argomenti trattati e consentire lo sviluppo di nessi e collegamenti tra gli argomenti. L’apprendimento di alcune tematiche può essere implementato anche dalla consultazione di testi messi a disposizione dal docente
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà fatta mediante esame orale. Esso consiste in un colloquio con il docente. Gli argomenti del colloquio saranno quelli elencati nel Programma esteso del Syllabus. Il colloquio è rivolto a valutare lo studente nella conoscenza dei concetti principali rappresentati negli obiettivi formativi del corso; nella capacità di usare una terminologia medica e scientifica appropriata; nell’abilità di sintesi critica degli argomenti trattati anche attraverso l’approfondimento nei libri di testo consigliati.
La modalità di esame è una prova orale atta a verificare i risultati dell’ apprendimento atteso, in congruità con gli obiettivi formativi e specifici dell’insegnamento. La prova orale viene collocata al termine delle lezioni, dopo averne conseguito la frequenza, secondo un calendario stabilito e pubblicato sulla pagina web di Ateneo all’inizio dell’Anno Accademico. L’esame orale verrà valutato collegialmente dai docenti; la valutazione del profitto dello studente non può, comunque, essere frazionata nei singoli moduli. L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento degli obiettivi formativi e specifici, quali conoscenze e comprensione, capacità di integrazione logica e applicazione. Al termine della prova il docente formulerà un giudizio espresso in fasce di voto e in trentesimi. La verbalizzazione delle prove avviene con procedura telematica secondo le modalità indicate dall'art.29 del Regolamento carriere amministrative.
Voto 30 - 30 e lode: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e. Allo studente, che abbia conseguito tale valutazione, dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo, verrà proposta la lode.
Voto 27 - 29: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti con con lacune marginali e non gravi. Buona capacità di integrazione logica e di giudizio. Padronanza del linguaggio scientifico;
Voto 23 - 26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti moderato approfondimento e, alcune lacune, nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. significativa padronanza del linguaggio scientifico
Voto 20 - 22: Conoscenza e comprensione degli argomenti pienamente sufficienti, scarso approfondimento, evidenti lacune, che si rispecchiano in una ridotta capacità di integrazione, di logica e di applicazione. Accettabile padronanza del linguaggio scientifico
Voto 18 - 19: Conoscenza e comprensione degli argomenti superficiale e con gravi ed evidenti lacune. Conoscenze sufficienti a sostenere un dialogo coerente ma con scarse capacità integrative ed applicative, ma che permettono ugualmente il superamento dell’esame.
La modalità di esame è una prova orale atta a verificare i risultati dell’ apprendimento atteso, in congruità con gli obiettivi formativi e specifici dell’insegnamento. La prova orale viene collocata al termine delle lezioni, dopo averne conseguito la frequenza, secondo un calendario stabilito e pubblicato sulla pagina web di Ateneo all’inizio dell’Anno Accademico. L’esame orale verrà valutato collegialmente dai docenti; la valutazione del profitto dello studente non può, comunque, essere frazionata nei singoli moduli. L’esito della prova viene valutato come risultato dell’apprendimento degli obiettivi formativi e specifici, quali conoscenze e comprensione, capacità di integrazione logica e applicazione. Al termine della prova il docente formulerà un giudizio espresso in fasce di voto e in trentesimi. La verbalizzazione delle prove avviene con procedura telematica secondo le modalità indicate dall'art.29 del Regolamento carriere amministrative.
Voto 30 - 30 e lode: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità di ragionamento e di integrazione logica delle conoscenze acquisite, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e. Allo studente, che abbia conseguito tale valutazione, dimostra autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo, verrà proposta la lode.
Voto 27 - 29: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti con con lacune marginali e non gravi. Buona capacità di integrazione logica e di giudizio. Padronanza del linguaggio scientifico;
Voto 23 - 26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti moderato approfondimento e, alcune lacune, nella capacità di integrare e applicare le conoscenze. significativa padronanza del linguaggio scientifico
Voto 20 - 22: Conoscenza e comprensione degli argomenti pienamente sufficienti, scarso approfondimento, evidenti lacune, che si rispecchiano in una ridotta capacità di integrazione, di logica e di applicazione. Accettabile padronanza del linguaggio scientifico
Voto 18 - 19: Conoscenza e comprensione degli argomenti superficiale e con gravi ed evidenti lacune. Conoscenze sufficienti a sostenere un dialogo coerente ma con scarse capacità integrative ed applicative, ma che permettono ugualmente il superamento dell’esame.
Testi
Pontieri G.M.: Patologia e Fisiopatologia generale. Edizione Piccin-Piccin Nuova Libraria
Contenuti
Eziologia generale
Adattamento cellulare
Infiammazione
Immunologia ed immunopatologia
Oncologia
Adattamento cellulare
Infiammazione
Immunologia ed immunopatologia
Oncologia
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Come da piano di studio, la frequenza alle lezione è obbligatoria e l'esame finale potrà essere sostenuto previa acquisizione della firma di frequenza e nel rispetto delle propedeuticità.
I docenti sono disponibili per delucidazioni agli studenti, nell'orario di ricevimento, previo appuntamento.
ricevimento:
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Presso il Nuovo Polo Didattico, Palazzina C, III livello.
Dip.to di Tecnologie Innovative in Medicina & Odontoiatria – DTIM&O, sez. di Immunodiagnostica tel. 0871.3554029
E-mail: mreale@unich.it
I docenti sono disponibili per delucidazioni agli studenti, nell'orario di ricevimento, previo appuntamento.
ricevimento:
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Presso il Nuovo Polo Didattico, Palazzina C, III livello.
Dip.to di Tecnologie Innovative in Medicina & Odontoiatria – DTIM&O, sez. di Immunodiagnostica tel. 0871.3554029
E-mail: mreale@unich.it
Corsi
Corsi
IGIENE DENTALE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found