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  1. Insegnamenti

SI12A4D - PERCORSI ASSISTENZIALI IN AMBITO INTERNISTICO

insegnamento
ID:
SI12A4D
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 20/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenze
Conoscere la definizione di Percorsi assistenziali declinati in ambito internistico

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Autonomia di giudizio:
valutare le manifestazioni dei bisogni di salute del paziente internistico scegliendo il percorso assistenziali appropriato;
sapere analizzare i fenomeni specifici della persona all’interno del percorso assistenziale in ambito internistico
Abilità comunicative:
utilizzare competenze comunicative al fine di indirizzare la persona, la famiglia e i caregiver nei percorsi assistenziali ospedalieri e territoriali
Capacità di apprendere:
elaborare e applicare percorsi di cura specifici per il paziente internistico;
collaborare alla progettazione dei Percorsi assistenziali in ambito internistico;
definire e valutare gli esiti di un Percorso assistenziale in ambito internistico
Competenze trasversali
Acquisire abilità nella discussione e nella gestione multidisciplinare dei casi clinici internistici;
elaborare progettualità in ambito internistico;
fornire le conoscenze di base sugli obiettivi e sulle finalità dei percorsi assistenziali in ambito internistico;
identificare ed illustrare la multidimensionalità e complessità del paziente internistico;
favorire la presa in carico e gestire i percorsi di cura ed assistenza del malato e della sua famiglia attraverso équipe multiprofessionali nell'ambito delle strutture della Rete ospedale-territorio

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali con modalità interattiva
Lavori di gruppo

Verifica Apprendimento

Prova scritta: test a risposte chiuse, con scelta a risposta multipla


Testi

Casati, G., Vichi, M.C. Il percorso del paziente in ospedale. Milano: McGraw-Hill, 2002.
Casati, G., Vichi, M.C. Il percorso assistenziale del paziente. Giornale di Tecniche Nefrologiche & dialitiche. Wichtig Editore, 2003.
Grilli, R., Magrini, N., Penna, A., Mura, G., Liberati, A. ‘Practice guidelines by specialty societies: the need for a critical appraisal’. Lancet, 2000 355: 103-5
Morosini, P., Perraro, F. Enciclopedia della gestione di qualità in sanità. Torino: Centro Scientifico Editore, 2001.
Morosini, P., Di Stanislao, F., Casati, G. Panella, M. Qualità professionale e percorsi assistenziali. Manuali di formazione per la valutazione e il miglioramento della qualità professionale. Quarta edizione, Roma-Ancona maggio 2005.
Pennini, A. Modelli organizzativi in ambito ospedaliero. Innovare con l'intensità di cura e la complessità assistenziale. Milano: McGraw-Hill, 2015.

Contenuti

Introduzione ai percorsi assistenziali in ambito internistico
Metodologia per la progettazione dei percorsi assistenziali
Audit clinico
Il modello organizzativo per intensità di cure-complessità assistenziale
Metodi e strumenti per misurare l’assistenza
Il giro visita come prassi per garantire la qualità

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

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Corsi

Corsi

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

SIMONETTI VALENTINA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MEDS-24/C - Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche e neonatali
Gruppo 06/MEDS-24 - STATISTICA MEDICA, IGIENE GENERALE E APPLICATA E SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE, PEDIATRICHE E OSTETRICO-GINECOLOGICHE E NEONATALI
Docenti di ruolo di IIa fascia
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