ID:
CODIM24
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (21/09/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi del corso di insegnamento di “Comunicazione d’impresa” sono sia conoscitivi teorico-generali e specialistici sia pratico-applicativi. I contenuti distintivi della disciplina sociologica, infatti, sono inquadrati nella più ampia disamina delle tra-sformazioni del mondo della vita e dei i sistemi sociali, considerando gli emergenti aspetti di ordine tecnologico, economico, sociologico e culturale. Tali repentini e radicali mutamenti stanno ridefinendo le strategie di imprese, anche nell’ambito dell’organizzazione delle risorse umane e delle comunicazioni interne ed esterne, in par-ticolare nel marketing. La transizione in corso modifica sia il livello di partecipazione e le modalità con cui il personale, a vario titolo, viene informato, ascoltato e coinvolto atti-vamente nelle fasi aziendali sia le forme di relazionamento tra l’impresa e i pubblici esterni: i partner commerciali, i concorrenti di mercato, le istituzioni pubbliche, i clienti, i vecchi e nuovi media. Il corso di insegnamento intende, quindi, impartire alle studentesse e agli studenti le co-noscenze essenziali sull’insieme di attività che le imprese adottano per massimizzare l’efficacia della comunicazione interna ed esterna nella più ampia gestione dei processi aziendali, al fine di ottenere utili ma anche creare notorietà, reputazione, valori estetici e morali. Per altro verso, queste conoscenze specialistiche su modelli teorici, metodi, tecni-che e strumenti della comunicazione sono attualizzate empiricamente attraverso le analisi di alcuni casi di studio sulle strategie di comunicazione d’impresa, avvalendosi del supporto esperto di professionisti con competenze manageriali, di risorse umane e di marketing. L’obiettivo del corso di insegnamento, infatti, è quello di contribuire alla formazione di una figura professionale in grado di conoscere e saper fare comunicazione di impresa.
Prerequisiti
Il corso consentirà̀ anche agli studenti che non hanno maturato specifiche conoscenze relative alla disciplina, di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non è prevista nessuna propedeuticità.
Metodi didattici
L'insegnamento di “Comunicazione d’impresa” prevede 72 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 3 ore. Il corso è organizzato in moduli le cui lezioni saranno in-centrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, analisi di casi di studio e testimonianze di esperti direttamente impegnati nella comunicazione aziendale. La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso a una prova scritta e a una eventuale e successiva prova orale volta unicamente a migliorare la vota-zione conseguita dagli studenti nella prima prova. L’esame scritto è in modalità informa-tizzata e prevede delle risposte chiuse a domande concernenti i contenuti del corso di in-segnamento. La prova scritta ha una durata di 45 minuti ore.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Testi
L'esame deve essere preparato sulle dispense e slide fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma E-learning.
Letture consigliate
Boscaro Andrea, Porta Riccardo, Tecniche di web-marketing. E-commerce, digitale e social media: tutte le opportunità per le PMI, Milano, FrancoAngeli, 2014
Cocco Galliano, La comunicazione esterna. Strategie e strumenti per l’Impresa 4.0, FrancoAngeli, Mila-no, 2021 [Il management della comunicazione d’impresa: problemi e strategie; La comunicazione del brand; La pubblicità; Eventi e sponsorizzazioni ; La comunicazione below the line; Le relazioni pub-bliche; La comunicazione digitale: internet, siti web e social media; Crisis management e crisis communication; La creatività: dall’idea al messaggio; La comunicazione d’azienda di tipo finanziario, non finanziario e integrato], pp. 23-36, 37-72, 74-96, 97-116, 117-142, 144-166, 168-202, 204-224, 225-244, 262-274.
Cocco Galliano, La comunicazione interna da Maslow al Covid-19, FrancoAngeli, Milano, 2020 [Orga-nizzazioni e risorse umane (No: Paragrafo 1.1.; Box1 e Box 2); La comunicazione organizzativa; Gli strumenti “freddi” della comunicazione interna; Gli strumenti “caldi” della comunicazione interna; Gli strumenti tech-sociability: organizzazioni e web 4.0; L’intervento psico-sociologico come strumento di comunicazione interna (No: Box 1; Box 2; Box 3; Paragrafo 6.2.2; Box 5)], pp. 25-43, 59-64, 82-115, 116-154, 155-194, 195-248
Corchia Luca, La democrazia nell’era di Internet. Per una politica dell’intelligenza collettiva, Le Lettere, Firenze, 2011 [L’infrastruttura tecnologica; Lo spazio del sapere], pp. 65-98, 99-150.
Corchia Luca, Societing, Heritage e Marketing. I musei aziendali: due casi di studio, Arnus University Press, Pisa, 2015 [l marketing non convenzionale; Le panacee del marketing; I musei aziendali; L’Heineken Experience di Amsterdam], pp. 17-71, 73-218, 219-251, 253-303.
Di Fraia Guido, Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Milano, Hoepli, 2012.
Jenkins Henry (2006), Cultura convergente, Apogeo, Milano 2007: Prefazione di Wu Ming (pp. VII-XVI), Introduzione (pp. XXIII-XLVIII), Conclusione (263-286), Postilla all’Edizione italiana (pp. 287-324), Note (pp. 325-340).
Letture consigliate
Boscaro Andrea, Porta Riccardo, Tecniche di web-marketing. E-commerce, digitale e social media: tutte le opportunità per le PMI, Milano, FrancoAngeli, 2014
Cocco Galliano, La comunicazione esterna. Strategie e strumenti per l’Impresa 4.0, FrancoAngeli, Mila-no, 2021 [Il management della comunicazione d’impresa: problemi e strategie; La comunicazione del brand; La pubblicità; Eventi e sponsorizzazioni ; La comunicazione below the line; Le relazioni pub-bliche; La comunicazione digitale: internet, siti web e social media; Crisis management e crisis communication; La creatività: dall’idea al messaggio; La comunicazione d’azienda di tipo finanziario, non finanziario e integrato], pp. 23-36, 37-72, 74-96, 97-116, 117-142, 144-166, 168-202, 204-224, 225-244, 262-274.
Cocco Galliano, La comunicazione interna da Maslow al Covid-19, FrancoAngeli, Milano, 2020 [Orga-nizzazioni e risorse umane (No: Paragrafo 1.1.; Box1 e Box 2); La comunicazione organizzativa; Gli strumenti “freddi” della comunicazione interna; Gli strumenti “caldi” della comunicazione interna; Gli strumenti tech-sociability: organizzazioni e web 4.0; L’intervento psico-sociologico come strumento di comunicazione interna (No: Box 1; Box 2; Box 3; Paragrafo 6.2.2; Box 5)], pp. 25-43, 59-64, 82-115, 116-154, 155-194, 195-248
Corchia Luca, La democrazia nell’era di Internet. Per una politica dell’intelligenza collettiva, Le Lettere, Firenze, 2011 [L’infrastruttura tecnologica; Lo spazio del sapere], pp. 65-98, 99-150.
Corchia Luca, Societing, Heritage e Marketing. I musei aziendali: due casi di studio, Arnus University Press, Pisa, 2015 [l marketing non convenzionale; Le panacee del marketing; I musei aziendali; L’Heineken Experience di Amsterdam], pp. 17-71, 73-218, 219-251, 253-303.
Di Fraia Guido, Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0, Milano, Hoepli, 2012.
Jenkins Henry (2006), Cultura convergente, Apogeo, Milano 2007: Prefazione di Wu Ming (pp. VII-XVI), Introduzione (pp. XXIII-XLVIII), Conclusione (263-286), Postilla all’Edizione italiana (pp. 287-324), Note (pp. 325-340).
Contenuti
Nei primi due moduli, il corso introduce i principali ambiti comunicazionali strategici delle organizzazioni in genere e dell’impresa in particolare, e gli strumenti “freddi” e “caldi” della comunicazione interna, con un approfondimento sull’intervento psico-sociologico, e della comunicazione esterna: la comunicazione del brand, la pubblicità, gli eventi e le sponsorizzazioni, la comunicazione below the line, le relazioni pubbliche. Si tratta di strumenti pianificati, gestiti e verifica in funzione della specificità di obiettivi (notorietà e apprezzamento commerciale, istituzionale, sociale) e destinatari (dipendenti, collaboratori, clienti, consumatori, pubblici, istituzioni, media), dei profili professionali addetti, delle associazioni di riferimento e codici di condotta. Il terzo modulo considera i musei aziendali come caso emergente di comunicazione al contempo interna ed esterna. Nel quarto modulo viene affrontato il cosiddetto “marketing non convenzionale”, i suoi principi identificativi, le strategie e gli strumenti applicativi, come il Client Relationship, il Market Environment, il Market Niche, il Subjective Experiences e il Guerrilla Marke-ting. Il quinto modulo tratta la digitalizzazione e l’interconnessione in rete condensate nell’espressione “cyberspazio”, la loro portata generale sulla riproduzione dei sistemi sociali e loro implicazioni per le imprese in termini di E-business e Social media marketing. Il sesto e ultimo modulo, affronta i temi della comunicazione di crisi dell’impresa, del rapporto tra comunicazione aziendale e processi creativi e della comunicazione societaria.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il ricevimento studenti per chiarimenti e/o approfondimenti è effettuato il mercoledì, presso l’ufficio 22, primo piano, Di-partimento di Economia Aziendale, Viale Pindaro 42, Pe-scara. È possibile prendere appuntamenti tramite email: lu-ca.corchia@unich.it
Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.
Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
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