Lo scopo principale del corso è fornire i concetti di base per la comprensione delle più importanti trasformazioni chimiche che avvengono nell'aria, nell'acqua e del terreno, ma anche degli effetti delle attività antropiche sulla chimica del nostro pianeta. In particolare, il corso si concentra sui concetti di: a) sorgenti, reazioni, trasporto e destino di entità chimiche nell’aria, acqua e suolo, e i loro effetti sulla salute umana, animale e sull’ambiente naturale, b) nuovi approcci per la sintesi industriale di prodotti chimici mediante processi a basso impatto ambientale (Green Chemistry)
Prerequisiti
Lo studente dovrà avere già acquisito le competenze di base relative alla chimica generale, analitica, e organica. Ne consegue che lo studente potrà accedere all’esame previo superamento degli esami di Chimica Analitica e Chimica Organica (I anno).
Metodi didattici
L’attività didattica prevede lezioni frontali in aula, con il sussidio di slides che verranno presentate a lezione e rese disponibili agli studenti
Verifica Apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento sarà in forma scritta. In particolare, si somministrerà un numero variabile di domande (3-6) incentrate sugli argomenti più importanti svolti a lezione. Le domande potranno essere sia a risposta multipla che aperte. Il punteggio totale sarà calcolato dalla somma dei punteggi attribuiti alle singole domande.
Testi
1. Chimica Ambientale, 3a edizione, Colin Baird, Michael Cann, Zanichelli 2. Environmental Chemistry, 10th Edition, Stanley E. Manahan, Taylor and Francis/CRC Press, 2017
Contenuti
1. Concetti base di chimica dell’ambiente 2. Correlazione tra struttura molecolare e proprietà chimico-fisiche 3. Contaminanti di origine fossile, PCB, diossine, pesticidi, polimeri, detergenti e saponi. 4. Reazioni abiotiche di trasformazione e degradazione (idrolisi, ossidazione, fotolisi: termodinamica e cinetica). 5. Chimica delle acque naturali ed inquinamento delle acque 6. Chimica dell’atmosfera ed inquinamento 7. Contaminazione del suolo. 8. Processi di trasporto e distribuzione di composti chimici nell’ambiente e tra i diversi comparti ambientali 9. Confronto tra processi di sintesi industriale “classici” e processi a basso impatto ambientale di alcuni composti chimici. 10. La classe condurrà autonomamente (a gruppi) ricerche bibliografiche su argomenti del corso, e i risultati discussi con la classe. I contenuti dei punti 1-4 si riferiscono alla base di comprensione delle informazione chimiche e strutturali che caratterizzano le principali classi di inquinanti organici al fine di comprendere la loro persistenza, distribuzione ed effetti sugli organismi viventi. Nei punti 5-9 viene fornita una base metodologica per la comprensione dei fondamentali processi chimici dei comparti ambientali e della distribuzione degli inquinanti tra i diversi comparti ambientali. Con il punto 10 si intende stimolare la capacità degli studenti ad utilizzare la letteratura scientifica e brevettuale, e discutere con un assemblea di pari un argomento assegnato relativo al programma del corso.