Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS4212 - METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE

insegnamento
ID:
FS4212
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende:
- Esplorare i principi epistemologici che sono alla base del concetto di inclusione e di
didattica inclusiva, per la promozione di un'istruzione di alta qualità;
- Individuare le politiche formative italiane ed europee e le questioni che
promuovono un modello di scuola inclusiva
- Analizzare il concetto di unicità, diversità e di eterogeneità nei contesti scolastici ed
extrascolastici al fine di comprendere e analizzare aree d’intervento per sviluppare
percorsi inclusivi
- Conoscere gli approcci e le metodologie didattiche inclusive;
- Sviluppare con gli studenti la dimensione etica della didattica inclusiva: valori, virtù,
conoscenze e competenze di una cultura inclusiva, per strutturare ambienti di
apprendimento inclusivi e per attivare un lavoro di rete (Cura, attenzione,
responsabilità e consapevolezza, accoglienza, pazienza, tolleranza, gentilezza);
Sviluppare con gli studenti la dimensione capacitante della didattica inclusiva:
conoscenze e competenze di una cultura inclusiva, per strutturare ambienti di
apprendimento inclusivi e per attivare un lavoro di rete (gentilezza, apertura
mentale, creatività, organizzazione, pianificazione, collaborazione, gestione sociale,
autoregolazione emotiva, comunicazione gentile, riflessione critica);
- Identificare il ruolo del docente e dell’educatore in relazione alla classe o ad un
gruppo di soggetti in condizione di vulnerabilità;
- Far comprendere come osservare i contesti per identificare le criticità e strutturare
ambienti di apprendimento inclusivi attraverso strategie educative inclusive, metodi
di insegnamento e tecnologie che supportano e sfruttano le differenze individuali,
soprattutto nei casi in cui queste differenze presentano barriere all'apprendimento e
alla socialità;
- Individuare strumenti e materiali per favorire un apprendimento inclusivo
- Conoscere le tecnologie e le potenzialità del digitale per la didattica personalizzata
ed individualizzata;
- Individuare e sperimentare metodi efficaci ed efficienti per supportare la diversità
dei soggetti appartenenti a culture differenti, nei processi di apprendimento e
autovalutazione
Individuare strategie e metodi per una valutazione inclusiva orientata ai principi di
uguaglianza ed equità e per inaugurare processi di autovalutazione formativa

Metodi didattici

lezioni formali;
discussioni;
simulazioni pratiche;
studi di caso;
esercitazioni pratiche individuali e in gruppo;
seminari di approfondimento con esperti.

Verifica Apprendimento

Esame orale

Testi

Bortolotti, E., Sorzio, P. (Eds.) (2014). Osservare per includere. Metodi di intervento
nei contesti socio-educativi. Roma: Carocci
AA. VV. (2022). Didattica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado. Strategie
efficaci e strumenti operativi. Trento: Erickson (SEZ. I, II, III, SEZ. IV solo i cap. 10 e 13)

Contenuti

L’osservazione per l’inclusione
Percorsi di inclusione per la gestione di alcune disabilità
L’etnografia nello studio dei processi di integrazione e inclusione
La relazione tra contesto istituzionale e persone con BES
La valorizzazione delle diversità e principio di autodeterminazione
La progettazione della didattica e la personalizzazione
La gestione della classe e la risorsa compagni
Le strategie e gli approcci metodologici inclusivi

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

LIVERANO Giuseppe
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0