Gli obiettivi formativi sono rappresentati dall’ acquisizione della conoscenza dei meccanismi fisiologici che presiedono alla nutrizione ed alla sua regolazione. Saranno prima illustrati i principi fondamentali della digestione degli alimenti e dell’assorbimento dei principi nutritivi, sia dei substrati energetici che dei principali minerali e dell’acqua e la regolazione di questi processi da parte degli ormoni gastrointestinali. Saranno inoltre affrontati alcuni problemi specifici correlati con l’alimentazione quali il ruolo della flora microbica intestinale, del gusto e dell’olfatto e gli aspetti percettivi che influenzano la palatabilità degli alimenti.
Metodi didattici
I moduli si svolgeranno secondo le modalità previste per le lezioni tradizionali.
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento MOD_VER_APPR Sì La modalità di esame è una prova orale atta a verificare i risultati dell’apprendimento atteso, in congruità con gli obiettivi formativi e specifici dell’insegnamento. The exam method is an oral test designed to verify the results of the expected learning, in accordance with the educational and specific objectives of the course.
Testi
L. Debellis, A. Poli - Alimentazione, nutrizione e salute, EdiSES, 2019. - E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi - Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati (seconda edizione), EdiSES, 2018. - P. Biagi, A. Di Giulio, A. Fiorilli, A. Lorenzini - Principi di nutrizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2010 (volume 1 della collana: Nutrizione per lo sport). - W.D. Mcardle, F.I. Katch, V.L. Katch - Fisiologia applicata allo sport: aspetti energetici, nutrizionali e performance (terza edizione), Casa Editrice Ambrosiana, 2018.
Contenuti
Al termine del corso lo studente conosce: il ruolo fisiologico dei nutrienti; la fisiologia delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente umano; il consumo energetico e il fabbisogno nutrizionale in condizioni basali, nell’esercizio fisico e in altre condizioni fisiologiche; i meccanismi nervosi e ormonali di regolazione dell’assunzione del cibo; il bilancio idrico e i meccanismi nervosi che regolano l’assunzione di acqua; i metodi per la valutazione dello stato di nutrizione.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Prof. C. Di Giulio riceve previo appuntamento telefonico al numero 0871-3554044 oppure via email a :digiulio@unich.it