Conoscenza della storia letteraria angloamericana dalle origini al 1865; capacità di leggere e interpretare il testo in chiave letteraria e culturale; capacità di riconoscere le principali convenzioni letterarie (generi, figure retoriche, periodi e movimenti letterari, ecc.); capacità di leggere la bibliografia critica e di maneggiarne il linguaggio e le convenzioni; capacità di riconoscere le specificità della lingua (letteraria ma non solo) americana.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali e presentazioni in classe.
Verifica Apprendimento
L’esame è orale e riguarda domande sui testi in programma, sul contesto storico, sulla cultura Americana dalle origini alla Guerra Civile e sulla bibliografia critico-metodologica inclusa nella bibliografia in programma. La prova, in lingua italiana, consterà di 3-5 domande, finalizzate alla verifica delle seguenti competenze e abilità: conoscenza dei testi primari analitica e di prima mano; capacità di contestualizzazione dei testi; capacità di analisi formale dei testi per quanto riguarda le loro principali caratteristiche (personaggi, spazi, tempi, linguaggio figurato, simboli, tematiche, ecc.); capacità di applicazione delle prospettive critiche impiegate nella bibliografia critica ai testi in programma). La votazione sarà espressa in trentesimi. La prova verrà valutata con un punteggio elevato se lo studente saprà contestualizzare puntualmente opere ed eventi centrali della storia e cultura Americana del periodo in esame; se saprà collegarle tra loro, se saprà discutere analiticamente e criticamente i testi in programma e se saprà illustrare sinteticamente le ragioni della loro importanza nella letteratura e cultura americane. La prova sarà sufficiente se dimostrerà di aver letto con attenzione i testi in programma e sarà in grado di elencarne i principali elementi caratteristici, collocandoli nella cultura del tempo. La prova sarà invece insufficiente se lo studente dimostrerà di non conoscere di prima mano i testi in programma, non li saprà contestualizzare e non sarà in grado di illustrarne sinteticamente le principali caratteristiche tematico-formali.
Testi
Si veda la voce programma esteso.
Contenuti
La letteratura americana dalle origini alla Guerra Civile: il survey course si prefigge di introdurre gli studenti alla letteratura e alla cultura americana analizzate attraverso una scelta di autori e di testi particolarmente rappresentativi. I testi presi in esame saranno numerosi, ma TUTTI brevi!