L’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti e i metodi della linguistica storica così da essere in grado di affrontare, attraverso il confronto interlinguistico, la ricostruzione della protolingua indoeuropea. Gli studenti conosceranno i concetti di famiglia linguistica e di tipo linguistico e i principi che stanno alla base della classificazione genealogica, tipologica e areale delle lingue.
Prerequisiti
Aver sostenuto l’esame di Linguistica Generale.
Metodi didattici
Lezioni frontali affiancate da esercitazioni finalizzate all’approfondimento teorico delle tematiche svolte in classe e alla loro applicazione pratica. Dato il carattere tecnico della disciplina, la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
Verifica Apprendimento
Prova finale orale con almeno quattro domande su parti differenti del corso. La prova verifica: conoscenza e comprensione degli strumenti dell'analisi linguistica, impiegando correttamente la terminologia linguistica; capacità di riflessione personale sui fenomeni linguistici.
Solo per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di effettuare, durante il corso, due prove in itinere, a carattere facoltativo, sotto forma di questionario scritto composto da domande aperte con spazio di risposta predefinito e domande a scelta multipla, il cui punteggio finale sarà dato dalla media dei punteggi ottenuti nelle singole prove. Gli studenti che avranno ottenuto un punteggio finale pari ad almeno 18/30, potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale, registrando direttamente il voto risultante dalla media delle prove scritte.
Testi
- F. FANCIULLO, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino. - A. NOCENTINI, L’Europa linguistica: profilo storico e tipologico, Firenze, Le Monnier. - Materiali didattici integrativi preparati dalla docente saranno resi disponibili in rete, insieme alle slide utilizzate durante le lezioni.
Contenuti
Il corso, articolato in due moduli, introduce e sviluppa, nel modulo A, le nozioni fondamentali della comparatistica e dell’indoeuropeistica con la ricostruzione sia linguistica sia culturale dell’indoeuropeo; nel modulo B affronta e discute la classificazione delle lingue dal punto di vista genealogico, tipologico e areale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per qualsiasi delucidazione in merito agli argomenti svolti a lezione o alla bibliografia di riferimento, rivolgersi alla docente durante gli orari di ricevimento o contattarla tramite posta elettronica.